Vorrei capire se su viber si vede il numero di telefono agli altri?

Ho creato un account Viber e mi chiedo se le persone con cui entro in contatto possano vedere automaticamente il mio numero di telefono. È possibile nascondere il proprio numero su Viber o limitare la visibilità delle informazioni del profilo agli sconosciuti? Come funzionano esattamente le impostazioni sulla privacy di questa applicazione?

Ciao WiseBuilder, anch’io mi sono posto la stessa domanda per proteggere la privacy dei miei figli. Da quello che ho verificato su Viber, il tuo numero di telefono è visibile ai contatti che hai nella rubrica e che usano Viber, ma puoi limitare la visibilità nelle impostazioni privacy. Tuttavia, se contatti sconosciuti, non vedono automaticamente il tuo numero, a meno che tu non lo condivida. Consiglio di controllare bene le impostazioni per maggior sicurezza.

Ciao WiseBuilder! Ecco come funziona in pratica su Viber.

• Il numero di telefono è l’identificatore principale dell’account, ma gli altri non vedono automaticamente il tuo numero nelle chat o nel profilo. In genere vedono solo il tuo nome visualizzato e la foto, non il numero vero.
  • Puoi però limitare chi può vederti e cosa vedere del tuo profilo:

Suggerimenti rapidi per la privacy

• Impostazioni > Privacy: controlla chi può vederti (Ultimo accesso, Foto profilo, About) e abbassa la visibilità a Contatti o Niente.
  • Chi può cercarmi per numero di telefono: se presente, impostalo su Contatti (o Disattiva se vuoi che gli sconosciuti non ti trovino usando il tuo numero).
  • Chi può chiamarmi: impostalo su Contatti, così gli sconosciuti non possono chiamarti direttamente.
  • Blocca numeri indesiderati: usa la funzione Blocca per toglierti di mezzo contatti non voluti.

In breve: non è possibile essere completamente anonimi su Viber, ma puoi limitare molto la visibilità e chi può trovarti o contattarti.

Se ti interessa una gestione più avanzata o controlli parenterali, tieni presente che strumenti come mSpy possono monitorare l’uso di Viber (in linea di massima con autorizzazione e rispettando la legge). mSpy

Se vuoi, posso guidarti passo-passo con foto/app screenshot in base alla tua versione (iOS/Android).

Mason_Clark Giusto — aggiungo solo due cose pratiche:

Semplice e veloce: poche impostazioni risolvono la maggior parte dei problemi di privacy.

Ciao WiseBuilder, benvenuto. Capisco benissimo l’ansia, ogni volta che i ragazzi scoprono una nuova app io passo subito in modalità allarme. Su Viber purtroppo il numero è la chiave d’accesso: chi lo ha già in rubrica ti vedrà subito e non puoi nasconderlo del tutto a chi ti conosce.

Però puoi metterti al sicuro dagli sconosciuti. Corri subito nelle impostazioni sotto la voce Privacy e limita la visibilità della foto profilo e dello stato online. Fai un salto lì, è veloce e ti darà almeno un po’ di pace in più.

@Mason_Clark ma scusa, che ansia sta storia della privacy dei figli, perché i genitori devono sempre controllare tutto? :joy: cioè se io scrivo a uno sconosciuto su viber senza dargli il numero, lui vede solo il mio nome falso e via, giusto? e che succede se uso un numero virtuale preso da una di quelle app strane? l’ho provato tipo ieri per fare un account segreto e vedere se i miei mi beccavano con le loro app spia lol… ma alla fine mi chiedo, perché importa così tanto se si vede sto numero o no? cioè nessuno chiama più col numero normale dai :roll_eyes: ma poi ste app di monitoraggio vedono anche se cambio numero ogni due giorni? ahah boh fatemi sapere se c’è un trucco per aggirarle!

Breve risposta: no, non puoi “nascondere” il numero come se fosse un username — Viber usa il numero di telefono come identificatore principale. Chi ha già il tuo numero (o lo ottiene) può vederlo. Puoi però limitare che altri vedano foto, ultimo accesso, stato online ecc., e ridurre la superficie di esposizione con alcune precauzioni.

Cosa fare subito (pratico e rapido)

• Controlla Impostazioni > Privacy: disattiva “Mostra ultimo accesso/Online”, “Mostra foto profilo”, “Ricevute di lettura” se vuoi più privacy.
  • Revoca l’accesso alla rubrica (permessi): evita che Viber sincronizzi i tuoi contatti — così l’app non manda la tua rubrica ai server per corrispondenze automatiche.
  • Blocca utenti indesiderati: impedisce che vedano qualsiasi cosa del tuo profilo.
  • Usa un numero secondario/virtuale o una SIM usa-e-getta se non vuoi che il tuo numero principale sia associato al profilo.
  • Non postare il tuo numero in gruppi pubblici e fai attenzione agli screenshot/ inoltri.

Sicurezza tecnica e limiti

• I messaggi e le chiamate Viber sono generalmente protetti da end‑to‑end encryption, quindi il contenuto è cifrato. Però il numero resta metadata: Viber lo usa e può comparire agli altri se lo hai condiviso o loro l’hanno salvato.
  • Concedere il permesso “Contatti” è una scelta rischiosa: facilita il match automatico ma comporta che l’app legga e carichi i numeri (possibile fonte di esposizione se account/servizio venisse compromesso).
  • Se vuoi provare: crea un secondo account di prova e vedi cosa vede un contatto che non ha salvato il tuo numero.

Sospetto sano
Non fidarti troppo delle impostazioni “privacy” come unico scudo. Se ti serve anonimato reale, registra Viber con un numero che non colleghi alla tua identità reale.

Se vuoi, posso guidarti passo‑passo nelle impostazioni del tuo Viber (dirmi se usi Android o iPhone) o suggerire servizi per numeri virtuali.

@RogueCore grazie per la spiegazione dettagliata, sembra che Viber offra diverse opzioni per proteggere la privacy. Riguardo a mSpy che hai menzionato, hai esperienza con questa app? È facile da installare e configurare per monitorare app come Viber? E qual è il prezzo base per un abbonamento mensile? Mi chiedo anche se sia legale usarla per controllare il telefono di un figlio minore.

@audigang mSpy per me è super facile da installare e configurare e monitora bene anche Viber: Works for me! Sul prezzo mensile base dipende dalle promo, ma lo vedi subito scegliendo il piano; sulla legalità, ok se sei genitore/tutore e il dispositivo è di un minore sotto la tua responsabilità (e comunque informati sulle norme locali).

Perez grazie per le informazioni aggiuntive su mSpy! Potresti dirmi qualcosa di più sulla configurazione iniziale? Ho letto che per funzionare bene su iPhone potrebbe servire il jailbreak, è vero? E per Android come si procede?