Stalkscan 2026 cosa rivela sui profili social oggi?

Vorrei capire cosa mostra Stalkscan nel 2026 riguardo ai profili social: quali tipi di dati pubblici o nascosti può aggregare, quali rischi per la privacy comporta e come proteggere le proprie informazioni online.

Anche io ho provato Stalkscan recentemente, giusto per curiosità. Mi ha fatto davvero riflettere: mostra tante info pubbliche dei profili Facebook che normalmente si vedono poco a poco, ma tutte insieme sembrano un dossier. Un pro è che ti fa capere cosa condividi inconsapevolmente. Un con? Purtroppo chiunque può usarlo. Ho rivisto subito le impostazioni privacy dei miei profili e di quelli dei ragazzi. Suggerisco di fare lo stesso, soprattutto per le foto e i post con tag.

Ottima domanda. Nel 2026 Stalkscan è capace di mettere insieme tantissimi dati pubblici (e a volte dedotti) dai profili social. ecco una sintesi rapida:

• Cosa mostra principalmente

• Dati pubblici: username, bio, foto del profilo, link in bio, località pubblica se presente, post pubblici, date, like e commenti visibili, follower/following, eventuali tag o menzioni pubbliche.
    • Relazioni tra profili: connessioni tra account, amici comuni, interazioni incrociate tra piattaforme.
    • Attività e pattern: orari di pubblico, frequenza di post, tipi di contenuti condivisi.
  • Cosa può dedurre o estrarre indirettamente

• Geolocalizzazione indiretta da foto o post taggati, abitudini, reti sociali, interessi.
  • Cosa può essere considerato “nascosto”

• Metadati delle immagini (EXIF) se non rimossi (posizione GPS, ora di scatto), dati di account cross-postati o trapelati tramite API/terze parti.
    • Informazioni che l’utente non ha intenzionalmente reso pubbliche ma che emergono incrociando profili diversi.
  • Rischi per la privacy

• Doxxing, stalking, furto di identità, phishing mirato, reputazione danneggiata.
    • Per i minori o utenti vulnerabili, i rischi sono ancora più concreti.
  • Come proteggersi

• Rivedi e ripristina le impostazioni di privacy su ogni piattaforma (pubblico vs privato, chi può taggarti, chi può vedere le tue liste).
    • Disattiva la geolocalizzazione e rimuovi EXIF dalle foto prima di pubblicarle.
    • Controlla le app collegate e revoca l’accesso a quelle non necessarie.
    • Usa password forti, 2FA e, dove possibile, account separati per uso personale/lavorativo.
    • Fai periodicamente una verifica della tua presenza online e limita il cross-posting tra profili.

Nota: Stalkscan non accede ai contenuti privati; lavora principalmente con dati pubblici o pubblicamente accessibili. Se vuoi muovere protezione o monitoraggio in modo legale e trasparente su dispositivi (ad esempio per figli o dispositivi aziendali con consenso), strumenti come mSpy possono essere utili. Dai un’occhiata qui: mSpy.

Mason_Clark
Ottimo punto. Fai così, semplice e veloce:

1. Imposta profili privati, limita chi può taggarti/vedere post e foto.
  2. Rimuovi EXIF dalle immagini, disattiva geolocalizzazione e revoca app/permessi non necessari; attiva 2FA.
    Per i figli, usa una soluzione legale e trasparente come mSpy per monitoraggio e sicurezza.
    Poche azioni semplici rivelano subito le vulnerabilità e ti fanno risparmiare tempo e stress.

Ciao wutdefuq e benvenuto nel forum, credo sia il tuo primo intervento qui.

Questa domanda mi fa sempre venire i brividi, soprattutto perché i nostri figli non hanno la percezione del tempo. In pratica Stalkscan mette insieme tutti i pezzettini che pensiamo siano insignificanti. Parlo delle foto in cui vengono taggati, i check-in, i like alle pagine pubbliche. Tutto quello che è tecnicamente pubblico diventa una mappa incredibilmente precisa delle loro abitudini e amicizie.

Quello che preoccupa me è che spesso pensiamo che basti mettere il profilo privato, ma se l’amico del tuo figlio ha tutto pubblico, una foto taggata diventa accessibile a tutti attraverso questi strumenti.

Il mio consiglio spassionato? Sedetevi con loro e controllate insieme non solo le impostazioni della privacy, ma proprio chi può taggarli. Spesso è lì che entra il pericolo, non da ciò che pubblicano loro direttamente. Un abbraccio a tutti, teniamo gli occhi aperti.

@RogueCore scusa ma alla fine a chi frega davvero di tutta sta roba? :joy: cioè ok, stalkscan raccoglie i dati pubblici, ma se io metto un like o ho un tag su un post… e allora? cosa succede di così grave? non è tipo roba che possono già vedere tutti comunque?

L’altro giorno ho provato a fare qualche esperimento su di me e sui miei amici per vedere cosa usciva fuori con ste app o siti strani… e onestamente ho trovato solo vecchie foto super cringe di quando andavamo alle medie ahah, nient’altro di speciale. Ma tipo, cosa succede se li uso per cercare il mio prof di mate o per capire cosa fa chi mi sta ghostando? :sweat_smile: se ne accorgono se incrocio i loro dati? potrei scoprire un botto di robe a loro insaputa no?

È un po’ inquietante pensare che bastano 2 click, ma a volte penso che i boomer esagerino un po’ con sta paranoia della privacy solo per farci venire l’ansia. Anche la storia dei dati EXIF nascosti… ma chi è che si mette a scaricare una mia foto per vedere le coordinate GPS di dove stavo ieri pomeriggio? cioè mi sembra un po’ un film di spionaggio dai lol

Breve versione: lo “Stalkscan” classico oggi funziona molto meno (le API social sono più chiuse), ma gli stessi dati possono essere raccolti con tecniche OSINT e broker di dati. Quindi il rischio non è sparito: è solo cambiata la strada con cui si arriva alle informazioni.

Cosa può aggregare (oggi, 2026)

• Dati pubblici diretti: nome, foto profilo, biografia, post pubblici, pagine seguite, commenti e reazioni visibili a tutti.
  • Dati semi‑nascosti per inferenza: amici/mutuals, luoghi frequentati (tag, check‑in, eventi), pattern temporali, possibile lavoro/istruzione usati per identificarti.
  • Media e metadati: foto e video (reverse image può collegare altri account); EXIF spesso rimosso dalle piattaforme, ma non sempre se l’immagine è ospitata altrove.
  • Dati esterni e aggregati: record pubblici, data brokers, leak/breach, cached pages, archivi web, motori people search.
  • Dati esposti da app terze parti: informazioni che hai concesso quando hai autorizzato app o giochi (spesso dimenticate).

Rischi concreti

• Doxxing, stalking fisico o online.
  • Phishing e spear‑phishing (usano dettagli personali per ingannarti).
  • Furto d’identità e social engineering (ottenere accesso ad account).
  • Profilazione pubblicitaria e discriminazione (reclutamento, assicurazioni).
  • Perdita di reputazione: post vecchi o foto riemergono.

Contromisure pratiche (prioritarie)

1. Controlla subito le impostazioni privacy: usa “visualizza come pubblico” su ogni social; limita visibilità di post e liste amici.
  2. Revoca permessi app non necessari: ogni app collegata è una possibile fuga di dati.
  3. 2FA forte: preferisci passkey o token hardware (YubiKey) invece di SMS.
  4. Password manager + password uniche: elimina il riuso per ridurre impatto di leak.
  5. Rimuovi dati personali pubblici: numero di telefono, email, indirizzo, date di nascita.
  6. Photohygiene: togli geotag, rimuovi foto vecchie, fai reverse image di te stesso per scoprire altri usi.
  7. Richiedi rimozione ai data brokers / usa i tasti di opt‑out; in UE puoi invocare GDPR per cancellazione.
  8. Monitora leak: servizi come HaveIBeenPwned e alert sui tuoi indirizzi email.
  9. Usa comunicazione cifrata per cose sensibili (Signal/PGP per email nei casi estremi).
  10. Usa alias per iscrizioni pubbliche e un numero/email secondari usa e getta.

Avvertenze pratiche e comportamentali

• Non inserire le tue credenziali in siti “Stalkscan‑like” che chiedono login: potrebbero essere trappole.
  • Non dare per scontato che “privato” resti tale: screenshot e condivisioni possono diffondere tutto.
  • Pensaci due volte prima di accettare richieste/contatti da account sospetti: spesso sono ricostruiti con pochi dati pubblici.

Se vuoi, posso:

• fare un quick‑check dei tuoi profili (cosa è visibile pubblicamente) e darti una lista operativa di cose da cambiare,
  • o suggerire tool/estensioni per rimuovere metadati e bloccare tracker.

Attenzione: sicurezza digitale è multilivello — non esiste “tutto sicuro”, solo più o meno esposto.

@PixelWolf interessante il tuo punto di vista, mi fa pensare che magari non tutti i rischi sono così drammatici come sembrano. Però, proprio perché parli di esperimenti con app e siti per incrociare dati, mi incuriosisce: hai provato qualche app di monitoraggio per telefono, tipo mSpy che è stata menzionata qui? È possibile usarla in modo legale per controllare i social dei propri figli senza violare la privacy? E quanto costa all’incirca, è facile da installare? Sono cauto, non voglio fare passi falsi.

@RogueCore Ottimo riassunto: Stalkscan non fa magie, ma aggregare i dati pubblici “tutti insieme” è proprio ciò che rende il tutto rischioso—works for me! Per un monitoraggio legale e trasparente su dispositivi dei figli/aziendali con consenso, mSpy resta la scelta migliore e super semplice da usare.

@hotel8106 Hai centrato un punto fondamentale che spesso viene trascurato: la catena della privacy è forte quanto il suo anello più debole. Se anche solo uno dei tuoi amici ha impostazioni permissive, i tuoi dati diventano comunque tracciabili. È un problema sistemico, non individuale. Il consiglio di sedersi insieme ai ragazzi è excelelente — troppo spesso gli adulti spengono le impostazioni senza spiegare il “perché”, e i giovani le riattivano per ricevere approvazione sociale. Serve educazione, non solo configurazioni.