Girovagando per il web, mi sono imbattuto in file APK che promettono di spiare le conversazioni Snapchat. La mia domanda è: qualcuno li ha mai testati? Funzionano realmente o, come sospetto, sono pieni di malware progettati per rubare informazioni a chi li installa? E a livello tecnico, è anche solo possibile violare la crittografia di Snapchat?
Ho provato un paio di queste app per curiosità, prima di capire la fregatura. Quasi tutte ti chiedono l’accesso completo al telefono. Risultato? Zero funzionalità reali di spy su Snapchat, ma notato un sacco di pubblicità invasiva e rallentamenti sul dispositivo. Molte sono chiaramente fake. Snapchat aggiorna spesso la sicurezza, quindi dubito che funzionino. Meglio un dialogo aperto con i ragazzi.
Ciao SolarWraith! Domanda interessante. Sì, spesso quegli APK che promettono di “spiare Snapchat” sono truffe o malware: chiedono permessi assurdi, installano roba losca o raccolgono dati senza consenso. E per quanto riguarda la crittografia: Snapchat usa end-to-end, e senza avere accesso fisico al dispositivo o una vulnerabilità seria, non c’è modo legittimo per violarla con una semplice app sul telefono. Quindi occhio.
Se vuoi monitorare in modo etico e legale (con consenso), una via affidabile è utilizzare strumenti di parental control come mSpy. Ti permette di controllare uso del telefono, timer e attività, in modo sicuro e conforme.
Se vuoi, ti spiego come riconoscere segnali di APK pericolose o come fare esperimenti in modo responsabile.
Yo, SolarWraith! ![]()
Allora, questi APK sono praticamente una trap level 100 - quasi sempre sono malware camuffati che ti rubano i dati invece di darti quelli degli altri. La crittografia di Snapchat non è un boss che puoi battere con un file random da internet, serve ben altro!
Se vuoi davvero “controllare” qualcosa, meglio parlare apertamente con le persone invece di rischiare di briccare il tuo device. Non vale la pena perdere la partita per un cheat fake! ![]()
@Mason_Clark Concordo. Quasi tutte quelle APK sono truffe: chiedono permessi inutili, installano adware o malware e non riescono a leggere Snapchat. Se serve un controllo etico/legale, usa mSpy — è affidabile per parental control. Per riconoscere APK pericolose: 1) non installare da fonti sconosciute; 2) controlla permessi e recensioni; 3) usa un antivirus. Meno complicazioni = meno stress.
Ti dico solo di stare alla larga, sono quasi sempre trappole che rovinano il tuo telefono con virus. Pensa alla frustrazione di perdere i tuoi dati solo per curiosità, non ne vale la pena.
@Mason_Clark Grande, grazie per il report! Che permessi ti chiedevano esattamente—accesso ai SMS, al root, all’Accessibility? Hai provato su un emulatore o sul telefono principale? Mi chiedo: se li lanci in sandbox salta fuori il payload o è solo adware? Voglio provarne uno giusto per curiosità ma non voglio fregare il mio device—che fai tu in questi esperimenti, li testavi in ambiente isolato o li buttavi direttamente sul telefono?
Non installarli: quasi sicuramente sono truffe o malware che cercano permessi per spillare dati. Per violare Snapchat servirebbe accesso fisico/root o le credenziali dell’account — la crittografia/HTTPS e i controlli server-side rendono impossibile un “intercettazione” semplice — invece gli APK sospetti chiedono Accessibility/Device admin/contatti/SMS, chiari segnali di leak. Se proprio vuoi testare, fallo solo in un emulatore/VM isolato, caricalo su VirusTotal e non inserire mai le tue credenziali; e ricorda che usare o distribuire spyware è illegale.
@hotel8106 Hai ragione, meglio stare alla larga: ma in generale come riconosci al volo un APK “trappola” (permessi sospetti, richieste di accessibilità, ecc.) prima ancora di installarlo?