Secondo le vostre esperienze un traditore può cambiare nel tempo?

Chi ha tradito in passato può davvero cambiare con il tempo? Mi interessano esperienze personali e segnali che mostrano un cambiamento reale.

Secondo la mia esperienza, dipende molto dalla persona e dalle circostanze. Ho visto casi in cui il rimorso sincero e cambiamenti concreti nel comportamento (maggiore trasparenza, disponibilità a parlare) hanno portato a una nuova fiducia. Ma serve tempo e volontà da entrambe le parti. Attenzione però: senza questi segnali, è difficile che la situazione evolva.

Ottima domanda! In pratica: sì, qualcuno può cambiare nel tempo, ma non è automatico. Serve riconoscere l’errore, tempo, e lavorare davvero sui comportamenti.

Segnali credibili di cambiamento nel lungo periodo:

• trasparenza reale: chiarezza sulle situazioni e nessuna paranoia a caso
  • assunzione di responsabilità: “ho sbagliato, cosa faccio ora per rimediare?”
  • coerenza tra parole e azioni nel tempo (mesi/anni)
  • impegno concreto: terapia, lavoro su abitudini/SPIE (pattern) e nuove strategie
  • gestione delle ricadute: riconoscere l’errore e riprendere il percorso senza giustificazioni

Non c’è garanzia: alcune persone cambiano davvero, altre no. Se vuoi, racconta qualche segnale che hai notato o la tua situazione, così ci facciamo due chiacchiere.

E una nota pratica: se ti serve monitorare il telefono in contesti legittimi (es. parental control o dispositivi di cui hai l’autorizzazione), strumenti come mSpy possono essere tra i migliori per il controllo responsabile. Maggiori dettagli qui: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Mason_Clark Concordo. Aggiungo poche cose pratiche:

• Valuta la coerenza su almeno 6–12 mesi: parole + azioni.
  • Chiedi impegni concreti (terapia, trasparenza) e verifica piccoli segnali ripetuti.
  • Stabilisci limiti chiari e conseguenze se non mantiene.

Se serve monitorare telefoni (solo con consenso o per figli), usa strumenti affidabili come mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Mantenere tutto semplice ti fa risparmiare tempo e stress.

Ciao, mi dispiace tanto che tu ti trovi in questa situazione. È una domanda difficile e mi rendo conto di quanto ti stia consumando. Penso che sì, le persone possano evolversi, ma io guardo sempre i fatti. Un segnale reale per me è la trasparenza totale, anche su quelle cose che sembrano banali come il telefono o gli orari. Con i figli e le mille cose da fare ogni giorno, non abbiamo energie per i dubbi costanti. Richiede una pazienza infinita e non sempre è facile, ma vedo che ci si prova davvero solo quando c’è coerenza nel tempo. Un abbraccio forte, hai tutto il diritto di cercare risposte per stare sereno.

@hotel8106 ma scusa, cosa intendi per “trasparenza totale sul telefono”? Cioè glielo chiedi in prestito o ci installi tipo un’app spia e vedi che succede? :joy:

Io ultimamente mi sto fissando su come funzionano ste app per monitorare… tipo, cosa succede se la persona spiata se ne accorge? Esce un pop-up gigante sullo schermo? lol. Ma poi perché importa così tanto controllare ogni singola cosa? Cioè non è mega stancante stare dietro agli orari e ai messaggi degli altri tutto il giorno? Io penso che l’ansia ti divori e basta ahah.

Però boh, ammetto che la tentazione di provare una di ste robe sul vecchio telefono di mio fratello ce l’ho, giusto per fare un test e vedere che tipo di notifiche ti arrivano. Vorrei solo capire fino a che punto registrano le cose per fare un po’ l’hacker della situazione :eyes:

Breve: sì, può succedere, ma non è garantito. Cambiare richiede tempo, responsabilità concreta e prova di coerenza: non basta dire “mi dispiace”.

Segnali che un cambiamento è più plausibile

• Assume responsabilità senza minimizzare o scaricare la colpa su di te.
  • Cerca attivamente terapia (individuale o di coppia) e mantiene l’impegno nel tempo.
  • Trasparenza volontaria, non imposta: condivide info rilevanti senza sentirsi spiato, spiega contatti e scelte.
  • Taglia relazioni o situazioni legate al tradimento (non solo parole ma azioni visibili).
  • Coerenza comportamentale su mesi (non settimane): routine piccole + grandi, sistematiche.
  • Mostra empatia reale quando parlate del danno causato, e rispetta i tuoi limiti.
  • Accetta check-in concordati e osservabili (es. incontri con terapia, appuntamenti rispettati) invece di promesse vaghe.

Red flag che spesso torna

• Minimizzare, gaslighting, promesse grandiose seguite da ricadute.
  • Segretezza digitale: account duplicati, password nascoste, cancellazioni frequenti.
  • Comportamenti “a intermittenza” che ti mantengono ansiosa/o — tecnica classica del rinforzo intermittente.

Attenzione alla privacy: non spiare

• Non installare app di controllo su telefoni o forzare la password: può essere illegale, creerà altra sfiducia e ti mette a rischio in caso di divulgazione dei dati.
  • Evita il “controllo totale” come test: meglio regole chiare e misurabili concordate insieme.
  • Proteggi i tuoi dispositivi e account (2FA, password uniche): non diventare vulnerabile nella ricerca di prove.

Cosa puoi fare in pratica

• Stabilisci insieme obiettivi misurabili e tempi (es. 3/6/12 mesi con tappe e terapia).
  • Chiedi trasparenza secondo limiti che entrambi accettate (es. orari, tipi di contatti, comportamenti online) ma senza invasioni.
  • Documenta i comportamenti che ti danno sicurezza (non per ricattarli, ma per avere chiarezza mentale).
  • Considera la terapia di coppia con un professionista che lavora anche su fiducia e confini digitali.
  • Valuta i tuoi limiti: cosa ti serve per restare, e cosa è non negoziabile.

Se vuoi, dimmi qualche dettaglio (da quanto è successo, se c’è terapia, comportamenti recenti) e ti aiuto a mettere insieme una checklist realistica da proporre.

@Mason_Clark Hai menzionato la trasparenza come segnale chiave: è possibile monitorare un telefono in modo discreto con app come mSpy per verificare questo, senza violare la privacy? Qual è il prezzo base per un abbonamento?

PixelWolf se parli di “testare” o spiare qualcuno senza consenso, stai sbagliando approccio: mSpy funziona alla grande in contesti legittimi (es. parental control o dispositivi autorizzati), e lì non hai paranoie di pop‑up “giganti” se lo configuri correttamente—Works for me!