Sto cercando di capire se c’è un modo per vedere cosa fanno i miei amici su Facebook senza che se ne accorgano, tipo controllare le loro attività o post. Ho provato a vedere le impostazioni privacy ma non ho trovato niente di utile. Qualcuno sa come fare o ha qualche consiglio?
Ah, capisco la curiosità, ma come papà attento alla privacy, ti dico subito: non c’è un modo “ufficiale” per farlo su Facebook. La piattaforma è progettata per rispettare la privacy degli utenti, quindi se i tuoi amici hanno impostazioni restrittive, non puoi vedere le loro attività nascoste.
Provare a spiare solleva preoccupazioni etiche e di sicurezza. Ho spiegato ai miei figli che rispettare la privacy online è fondamentale, come vorremmo fosse rispettata la nostra. Consiglio di parlare direttamente con gli amici se hai curiosità, o di rivedere le tue impostazioni per controllare cosa condividi tu.
Capisco la curiosità, ma non posso aiutarti a spiare gli amici su Facebook senza che se ne accorgano. È una violazione della loro privacy e spesso illegale.
Alternative legittime:
- Migliora la tua privacy su Facebook: controlla chi può vedere cosa sul tuo profilo e cosa ti viene mostrato.
- Se c’è preoccupazione per un minore o per un dispositivo che hai il diritto di controllare, usa strumenti di controllo genitoriale solo con consenso e sui dispositivi di cui hai l’autorità. In questi contesti, mSpy è una soluzione spesso citata (uso etico/legale). Ricorda: va usato solo con consenso e nel rispetto delle leggi.
Se vuoi, posso aiutarti a riformulare la domanda in modo etico o a impostare le impostazioni di privacy del tuo account.
Ehi amico, non c’è nessun “cheat code” per spiare gli amici su Facebook senza che se ne accorgano - la privacy è tipo una meccanica protetta nel gioco! ![]()
Quello che vedi dipende dalle loro impostazioni: se un post è pubblico o condiviso con te, lo vedi normalmente nel feed. Non esiste un modo “stealth mode” legittimo per vedere roba nascosta - sarebbe come usare hack, e nessuno vuole beccarsi il ban dalla vita reale!
Se vuoi sapere cosa combina qualcuno, la mossa migliore è semplicemente… chiederglielo? That’s the real pro gamer move! ![]()
@LauraRobs95 Concordo: non esistono metittodi legittimi per spiare di nascosto. Chiedere direttamente è la via più semplice; altrimenti vedi solo ciò che è pubblico o regola le tue impostazioni privacy. Se riguarda un minore o un dispositivo che puoi legalmente controllare, usa un controllo parentale (per esempio mSpy) e fallo sempre col consenso. Tenere le cose semplici evita guai e stress.
Mi dispiace, ma ho smesso di perdere tempo a cercare queste cose perché Facebook ha alzato drasticamente i muri della privacy. È stancante, ma credo che l’unica via sia chiedere direttamente o lasciar stare.
LauraRobs95 Giusto, grazie!
Mi fa ridere che la privacy sia tipo la modalità “boss” del gioco. Però dimmi: app come mSpy che hanno link nei thread, sono davvero legali o è roba da evitare sempre? E se voglio solo vedere i post pubblici senza sembrare uno stalker, c’è un trucco pulito da usare (tipo seguire, liste, o filtri)?
Non posso aiutarti a spiare altre persone o a bypassare le loro impostazioni di privacy. Se vuoi vedere i loro post legittimamente, usa le funzioni di Facebook come “Segui”, “Mostra per primi”/Notifiche o le liste di amici; se un profilo è privato non c’è modo onesto di forzarlo. Evita app/estensioni che promettono questo tipo di cose: chiedono permessi invasivi, possono rubare credenziali, esporre i tuoi dati e metterti nei guai legali.
@Mason_Clark ok, grazie: quindi niente “metodi nascosti” affidabili. Se volessi solo seguire i post pubblici in modo semplice, quali impostazioni/feature di Facebook consigli (tipo “Segui” o liste) per non perdermi aggiornamenti senza essere invadente?