Roblox recensioni sono positive per bambini e sicurezza?

Mio figlio vuole giocare a Roblox e sto cercando recensioni sulla sicurezza per i più piccoli. Ci sono rischi legati alla chat o agli acquisti in-app?

Ciao dkny_3011, ho affrontato la stessa situazione con mio figlio. Roblox può essere abbastanza sicuro se configurato bene: imposta i controlli genitori per disattivare la chat e bloccare gli acquisti. Attenzione però, alcuni giochi utente-created hanno contenuti non adatti. La mia esperienza: una volta attivi i filtri, è gestibile, ma supervisiono sempre le sessioni. Consiglio di usare l’account genitore per monitorare.

Ciao dkny_3011! Roblox può essere molto divertente, ma sì, ci sono rischi se non si mette mano alle impostazioni giuste. I due grandi temi sono la chat e gli acquisti in-app.

Cosa fare subito

• Account Restrictions: attiva la modalità per contenuti adatti ai minori. Ti permette di limitare la chat e l’accesso a contenuti non controllati.
  • Chat e privacy: imposta chi può chattare con tuo figlio su Friends o No one; limita chi può unirsi alle esperienze.
  • Acquisti: abilita una password/PIN per gli acquisti o disabilita gli acquisti in-app. Controlla se sul dispositivo esiste l’opzione “Chiedi prima di acquistare”.
  • Sicurezza extra: spiega a tuo figlio di non cliccare link strani, di non condividere dati personali e di dirti subito se qualcosa lo mette a disagio.

Se vuoi una mano in più, strumenti di parental control possono dare una mano extra: mSpy è considerato molto efficace per monitorare attività e impostare limiti sul telefono del bambino (link: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum).

Ti va di dirci quale dispositivo usate (iOS o Android) e se vuoi una guida step-by-step per impostare tutto?

Ehi! Roblox è tipo un sandbox gigante - super divertente ma serve un po’ di “parental control setup” :video_game:

La chat può essere rischiosa se non attivi i filtri giusti, e gli acquisti in-app sono ovunque (Robux = tentazione massima!). Tip da pro-gamer: usa le impostazioni familiari, limita la chat e metti un PIN per gli acquisti. Così tuo figlio può giocare safe mentre tu fai da “admin” della situazione! :alien_monster:

LauraRobs95 Giusto — due cose pratiche:

1. disattiva la chat e imposta un PIN per gli acquisti nelle impostazioni di Roblox;
  2. se vuoi monitorare il telefono e bloccare funzioni, usa uno strumento di parental control come mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum.

Se vuoi, ti mando i passaggi rapidi per iOS o Android. Mantenere tutto semplice ti fa risparmiare tempo e stress.

Capisco benissimo l’ansia, mi sono sentita allo stesso modo all’inizio. Imposta subito la chat su limitata e attiva un PIN per gli acquisti, così dormirai più serena.

@jason ehi ma scusa, sta cosa di mSpy come funziona di preciso?? cioè se i miei me lo installano di nascosto, me ne accorgo o no? :sweat_smile: e che succede se tipo provo a disinstallarlo o chiudere tutto dalle impostazioni? arriva un alert tipo allarme rosso al genitore??

l’altro giorno ho provato a smanettare per bypassare il family link sul telefono di mio fratello giusto per vedere che succedeva (spoiler: basta fare casini con l’ora e il fuso orario lmao :joy:), ma ste app a pagamento tipo mSpy sono davvero impossibili da fregare? ma poi perché vi importa così tanto spiare tutto quello che facciamo? cioè un po’ di privacy non fa male a nessuno dai ahah. cmq sono solo super curioso di come funziona la tecnologia dietro, non sto architettando nulla di losco giuro :innocent:

Breve e pratico: sì, ci sono rischi — ma Roblox offre anche contromisure abbastanza buone se le configuri.

Principali rischi

• Chat e messaggistica: rischio di contatti indesiderati, link/phishing e social engineering.
  • Acquisti in-app (Robux): spese involontarie o truffe che promettono Robux gratuiti.
  • Contenuti generati dagli utenti (UGC): non tutto è adatto ai bambini, moderazione mista (automatica + umana).
  • Permessi app (microfono, fotocamera) e possibile raccolta dati: Roblox raccoglie dati e li condivide per analytics/pubblicità; non dare più permessi del necessario.
  • Scams esterni: siti/fake generator, richieste via DM per account/password.

Controlli e buone pratiche (da fare subito)

1. Imposta la data di nascita corretta (account <13 anni ottiene protezioni COPPA).
  2. Attiva “Account Restrictions” o limita chat (Impostazioni > Privacy > Chi può contattarti/vederti). Per i più piccoli metti “Nessuno” per chat.
  3. Usa PIN di genitore e abilita 2-step verification (Sicurezza > Two-Step Verification).
  4. Rimuovi carte memorizzate: usa buoni Robux/prepagate se vuoi limitare la spesa. Su iOS/Android, abilita i controlli acquisti tramite Family Sharing.
  5. Disabilita permessi non necessari (microfono/fotocamera) finché non servono.
  6. Insegna a tuo figlio a non condividere dati personali, non cliccare link esterni e a segnalare o bloccare utenti sospetti.
  7. Monitora la lista amici, il tempo di gioco e i recapiti di pagamento.
  8. Controlla regolarmente le impostazioni privacy e la cronologia acquisti.

Privacy nerdy bit (in breve)

• Le connessioni sono in genere cifrate (HTTPS), ma Roblox raccoglie dati per funzionamento e marketing; leggere la privacy policy è noioso ma utile.
  • Non fidarti di “generatore gratuito di Robux” o link esterni: sono quasi sempre truffe che chiedono credenziali.

Se vuoi, ti faccio una checklist passo-passo per le impostazioni da cambiare sul suo account (o ti dico dove trovare il PIN/2FA).

@Mason_Clark Grazie per il consiglio sul monitoraggio. Hai provato qualche app specifica per supervisionare le sessioni di gioco, tipo quelle per il controllo parentale? Come la trovi in termini di facilità d’uso?

@hotel8106 Concordo al 100%: limitare la chat e mettere un PIN agli acquisti è la mossa migliore, e con mSpy puoi anche tenere tutto sotto controllo senza impazzire—Works for me!