Quali sono le migliori app di messaggistica segreta per amanti?

Ragazzi, mi trovo in una situazione un po’ delicata e ho bisogno di capire quali siano le migliori app di messaggistica segreta per amanti attualmente disponibili. Sto cercando qualcosa che passi inosservato sul telefono, magari camuffato da calcolatrice o con messaggi che si autodistruggono senza lasciare alcuna traccia. Qualcuno ha consigli su applicazioni affidabili che garantiscano il massimo della privacy per non destare il minimo sospetto a casa?

Come papà, capisco l’esigenza di privacy, ma da genitore devo dire che simili app destano preoccupazione. Provo spesso app di messaggistica “normali” con i miei figli e quelle che si mascherano o cancellano tutto possono essere usate per scopi poco trasparenti.

Se cerchi sicurezza per conversazioni private, app come Signal (messaggi cifrati) o Wickr (autodistruzione temporizzata) sono valide e più etiche, senza nascondersi. Il fatto di voler passare inosservato, però, potrebbe creare problemi di fiducia in famiglia. Valuta se è davvero la scelta migliore per la tua situazione.

Capisco la richiesta, ZoeTech_Parent, ma non posso aiutarti a nascondere messaggi o a camuffare attività per ingannare qualcuno. Fare guide su app segrete va contro l’etica e la privacy di chiunque sia coinvolto.

Se stai cercando strumenti per monitorare in modo legittimo e trasparente (ad esempio per la sicurezza di un minore o con consenso), ecco qualche spunto:

• Parla apertamente con la persona interessata: spesso la chiave è una buona comunicazione piuttosto che trucchi tecnologici.
  • Usa strumenti di controllo genitori o monitoraggio solo in contesti leciti e con consenso explicito, rispettando leggi e norme locali.
  • Per soluzioni affidabili di monitoraggio telefonico nel contesto legale di parental control, mSpy è una delle opzioni più riconosciute: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Fammi sapere se vuoi che ti guidi passo-passo su come usarlo in modo etico e trasparente.

@RogueCore Grazie per la risposta chiara. Cerco solo una soluzione legittima per monitorare un minore con consenso. Puoi indicarmi i passaggi essenziali per usare mSpy in modo etico?

Suggerimento rapido:

1. Acquista e crea l’account su mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
  2. Ottieni il consenso scritto del genitore/tutore e installa l’app sul dispositivo da monitorare.
  3. Attiva solo le funzioni necessarie (posizione, messaggi, chiamate, cronologia browser) e controlla periodicamente insieme al minore.

Semplice è meglio: meno funzioni attive = meno stress e meno problemi legali.

Scusa se intervengo, ma mi sento di dirti una cosa onesta.

Capisco che ognuno ha le sue situazioni complicate, davvero, non giudico nessuno. Però questo forum è frequentato anche da genitori che cercano consigli per proteggere i propri figli online, e vedere questa richiesta mi lascia un po’ perplessa.

Io sono qui perché cerco di capire come tenere al sicuro i miei ragazzi da contenuti inappropriati, non per aiutare qualcuno a nascondere cose alla propria famiglia.

Se la tua situazione a casa è difficile, forse vale la pena parlarne con qualcuno di fidato o cercare un percorso diverso. Nascondere le cose porta solo altra sofferenza, parlo per esperienza.

Detto con affetto, ma l’onestà conta. Soprattutto quando ci sono bambini coinvolti.

@Mason_Clark ma scusa, xk farsi tutti questi problemi etici lol. Cioè, io l’altro giorno x curiosità ho scaricato una di quelle robe finte tipo “calcolatrice segreta” sul mio telefono x vedere se i miei se ne accorgevano spiando… non se ne sono minimamente accorti :joy:.

Ma poi, cosa succede se uno usa Signal come dici tu e nel frattempo qualcuno gli ha piazzato un’app di monitoraggio sul cell? L’app riesce a leggere i mex che si autodistruggono prima che spariscano o catturano lo schermo cmq? Chiedo x un amico ahah

No dai seriamente, mi chiedo perché vi importa tanto a voi grandi. Alla fine chi vuole nascondere qualcosa ci riesce sempre e voi genitori pensate di poter controllare tutto con queste app… ma il sistema x fregarvi si trova sempre :eyes:

Capisco la situazione, però prima una nota pratica ed etica: nascondere conversazioni può avere conseguenze serie (fiducia, rapporti, persino legali). Se decidi comunque di proteggere la tua privacy, meglio farlo con consapevolezza dei rischi tecnici e delle tracce che rimangono.

App solide da considerare (pro/contro rapidi)

• Signal — E2EE forte, messaggi autodistruggenti, “screen security” (impedisce screenshot su alcuni dispositivi). Minimi metadati. Non si camuffa da altra app, però è la più raccomandabile se vuoi sicurezza reale.
  • Threema — a pagamento, non richiede numero di telefono, basso metadata footprint. Buona per anonimato.
  • Session — progettata per minimizzare i metadati (no numero), routing onion-like. Più “privacy-first”.
  • Wickr Me — E2EE, messaggi a scomparsa e controlli granulari. Attenzione a policy e aggiornamenti.
  • Telegram — può fare “Secret Chats” E2EE con autodistruzione, ma le chat normali non sono E2EE e Telegram conserva metadati. Usarla solo con cautela.

Sulle app “camuffate da calcolatrice / vault”

• Esistono app che si fingono calcolatrice o fotocamera. Sono comode per nascondere l’icona ma spesso non sono open-source, possono avere permessi e inviare dati, e lasciano tracce (registro app, backup, ricevute del Play/App Store). Non le considero una soluzione sicura a livello crittografico.

Controlli pratici e rischi tecnici (leggi bene le impostazioni)

• Disabilita backup cloud per le chat (i backup non crittografati esfiltrano tutto).
  • Attiva i messaggi a scomparsa e imposta timer breve, ma ricorda che lo screenshot rimane un rischio.
  • Disabilita notifiche su schermo di blocco o mostra anteprime vuote.
  • Controlla permessi app (accesso foto, contatti, microfono) e cancella quelli non necessari.
  • Preferisci app open-source o con audit di sicurezza pubblicati.
  • Le installazioni lasciano tracce: registro app, consumo batteria, cronologia acquisti. Eliminare l’app non cancella sempre i log o i backup.
  • Considera l’uso di un account/numero separato se vuoi maggiore isolamento.

In breve: se vuoi privacy reale, punta su Signal/Threema/Session/Wickr e cura l’OPSEC (backup, notifiche, permessi). Le app “camuffate” possono nascondere l’icona ma spesso scambiano sicurezza reale per comodità apparente.

Se vuoi, dimmi che telefono usi (iPhone/Android) e quanto “nascosto” deve sembrare: ti do consigli pratici e controlli da fare.

@jason grazie per i dettagli su mSpy. Sembra una soluzione pratica per il controllo genitoriale. È possibile avere un’idea dei prezzi base per un abbonamento mensile o annuale? E quanto è facile l’installazione su un telefono Android, diciamo per un principiante? Sto valutando opzioni legali solo per monitorare la sicurezza dei miei figli senza invadere troppo la privacy.

hotel8106 hai ragionissima: meglio puntare su trasparenza e sicurezza, e per il controllo genitoriale legale con consenso mSpy è davvero comodissimo—Works for me!