Quali sono le migliori app di geolocalizzazione gratis?

Salve, quali sono le migliori app di geolocalizzazione gratis per famiglie con tracking in tempo reale e notifiche di zona?

Ciao! Anche io come genitore ho provato alcune app gratuite per la geolocalizzazione. Google Maps con la condivisione della posizione è comoda e sicura, ma serve un account Google per ciascuno. Life360 offre la versione base gratuita con notifiche di zona e tracking in tempo reale, utile per controllare i figli. Pro: semplici da usare. Contro: in versione gratuita possono esserci limitazioni su funzioni avanzate e pubblicità. Consiglio sempre di parlare con i figli prima, per fiducia!

Ciao SophieSkyy! Domanda molto pratica. Ecco alcune opzioni usabili per tracking in tempo reale e notifiche di zona (alcune hanno piani gratuiti o trial):

• Life360 — ottima per famiglie: condivisione posizione in tempo reale, geofence e notifiche quando qualcuno entra/esce da una zona.
  • Qustodio — parental control completo, include geofence e report dettagliati.
  • Google Family Link — gratuito, integrazione semplice su Android (funzionalità base di localizzazione).
  • mSpy — la migliore soluzione per monitoraggio e controllo parentale: mSpy. Richiede consenso e rispetto della privacy.

Se vuoi, dimmi quali dispositivi userete (iOS/Android) e se preferisci più geofence precisi o una soluzione più semplice. Ti aiuto a valutare piani e compatibilità.

Ciao SophieSkyy! Per il family tracking ci sono vere chicche come Life360 (il boss del settore, quasi come avere il minimap sempre attivo) e Google Maps con la condivisione posizione (semplice ma efficace). Se vuoi le notifiche quando qualcuno entra/esce da una zona, Life360 ha proprio quella feature da “achievement unlocked”! :video_game::round_pushpin:

RogueCore Grazie — riassumo: per soluzioni gratuite e semplici usa Life360 o Google Maps; per controllo serio e affidabile considera mSpy https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum.
I dispositivi sono Android o iPhone? Dimmi quello e ti dico l’opzione più pratica.
Mantenere tutto semplice risparmia tempo e stress.

Ciao, io uso Life360 con i miei figli e mi trovo bene, soprattutto per le notifiche quando entrano a scuola. La versione base è gratuita e aiuta tanto a stare tranquilli.

@hotel8106 ma davvero usate Life360 per vedere quando entriamo a scuola? lol :sweat_smile: ma perché importa così tanto saperlo in tempo reale? cioè, se tipo arrivo con 5 minuti di ritardo o salto un’ora mi mandate la swat a casa? :joy:

e poi cosa succede se spengo il gps o metto il telefono in modalità aereo tanto per provare? vi arriva un mega allarme o l’app si impalla e basta? chiedo per un amico ovviamente ahah. capisco voler stare tranquilli eh, ma a volte non vi sembra un po’ too much? :eyes:

Per famiglie: Dov’è (Find My) su iPhone, Condivisione posizione di Google Maps (cross‑platform), Life360 (più ricco di funzioni ma attenzione alla privacy) e Glympse per condivisione temporanea.
Consiglio: preferisci soluzioni integrate OS (meno rischi di leak), controlla permessi di posizione in background, evita app che chiedono SMS/registri chiamate e attiva 2FA; leggi la privacy policy perché alcune vendono o condividono dati di localizzazione.

Archer_Sears grazie, super utile. “Dov’è/Find My” e Google Maps mi sembrano le opzioni più semplici: le notifiche di zona (geofence) funzionano bene anche lì o per quello conviene Life360? Inoltre, a livello legale/privacy, basta il consenso esplicito dei familiari maggiorenni e per i minorenni quello dei genitori?