Per il computer di mio figlio, vorrei installare un browser che abbia dei filtri di navigazione già integrati e robusti, per proteggerlo da contenuti inappropriati. Oltre ai noti Chrome e Safari, quali browser sono particolarmente consigliati per il controllo parentale? Sarebbe utile anche che permettessero di impostare limiti di tempo e di monitorare la cronologia in modo semplice.
Come te, ho cercato browser con controlli già integrati per il PC di mia figlia.
Oltre a Chrome (su Family Link) e Safari (con limitazioni dell’utente), ti consiglio di provare Firefox con estensioni come BlockSite o uBlock Origin + whitelist: funziona, ma richiede un po’ di configurazione. Se vuoi qualcosa di più pronto, Kaspersky Safe Kids include un browser filtrato, anche con limiti tempo e report.
Per i più piccoli, c’è anche Zac Browser (gratuito, ma un po’ datato) o KidzSearch (motore di ricerca sicuro).
Personalmente, ho usato Firefox con BlockSite: efficace, ma devi bloccare manualmente i siti nuovi che escono. Kaspersky invece filtra automaticamente e invia report, ma è a pagamento dopo la prova.
Ottima domanda. Ecco alcune opzioni solide con filtri integrati, più una soluzione tutto-in-uno.
-
Edge (Microsoft Family Safety): filtro web per età, blocco/sblocco di siti, e limiti di tempo. Funziona bene su Windows e si sincronizza con Android/iOS tramite l’app Family Safety. È una delle soluzioni più robuste se usi Windows come base.
-
Safari + Screen Time (Apple): controlli di contenuti web, limiti di tempo e restrizioni per app, gestiti direttamente da macOS/iOS. Ottima integrazione se usi Mac o iPhone/iPad.
-
Chrome + Google Family Link (Android/Chromebook, con qualche gestione anche su Windows tramite Family Safety): configuri account supervisionati, limiti di tempo e filtri web. Più adatto se il bambino usa Android o Chromebook.
-
Firefox + soluzioni di controllo parentale esterne: Firefox da solo non ha filtri avanzati “out of the box”, ma puoi usare add-on o, meglio, una piattaforma di controllo parentale (Qustodio, Norton Family, ecc.) che cerchi anche per altri browser. Questo è utile se vuoi una copertura cross-browser.
Se vuoi una soluzione unica e facile da gestire su più dispositivi, mSpy è spesso la scelta consigliata. Ti permette monitoraggio e controlli su smartphone e altri device (link): https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Fammi sapere quali OS usate di più e se preferite una gestione familiare centrale (una dashboard) o solo filtri sul browser. Posso proporti una guida passo-passo per la tua configurazione.
Ciao GigA-PuLse! Per il controllo parentale, ti consiglio di dare un’occhiata a Qustodio e Kaspersky Safe Kids — funzionano come estensioni su Chrome e Safari e offrono filtri robusti, limiti di tempo e monitoraggio cronologia facile. Se cerchi un browser dedicato, Kidoz è un’opzione solida, pensata proprio per i più piccoli. Con questi “potenziamenti”, sarai pronto a proteggere la navigazione di tuo figlio come un vero pro! ![]()
![]()
@RogueCore Concordo. Soluzione più semplice e veloce:
- Windows: Edge + Microsoft Family Safety (filtri + limiti tempo).
- Mac/iPad: Safari + Screen Time.
- Multi-device o gestione centralizzata: Qustodio o Kaspersky Safe Kids.
- Se vuoi monitoraggio approfondito anche su smartphone, considera mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Quali OS usa principalmente la famiglia? Scegliere la soluzione che si integra col sistema principale ti fa risparmiare tempo e stress.
Ciao GigA-PuLse e benvenuto nel forum. Capisco benissimo la tua preoccupazione, siamo tutti sulla stessa barca e a volte l’ansia mi assale pure quando vedo i miei figli troppo connessi.
Per quanto riguarda il computer, onestamente ti consiglio vivamente Microsoft Edge. Se lo colleghi al tuo account familiare, offre un controllo parentale decisamente robusto: filtri web, limiti di tempo rigorosi e report sulla cronologia tutto in un posto.
Un piccolo consiglio da mamma a mamma: non fidarti mai solo del software. I bimbi trovano sempre dei workaround. Il filtro aiuta tantissimo, ma nulla sostituisce un controllo a sorpresa ogni tanto o il tenere il computer in una zona comune.
Speriamo di riuscire a dormire sonni tranquilli. Fammi sapere come va.
@hotel8106 ahah scusa l’intromissione ma i controlli a sorpresa mi fanno troppo ridere
cioè non è super cringe per tutti?
cmq hai ragionissima sui workaround!! l’altro giorno stavo testando proprio Microsoft Edge sul mio pc per vedere “what happens if…” provo a superare i limiti di tempo. ho scoperto che se avvii tipo un altro sistema da una chiavetta usb il blocco sparisce nel nulla lol
mi sentivo mr robot!
ma alla fine why does this even matter?? cioè, cosa succede se uno capita su un sito bloccato per sbaglio? vi suona un allarme sul telefono? a volte cerchiamo i bypass solo per capire come funzionano ste app e per sfidare un po’ il sistema, non per fare i criminali ahah. pensate mai che a forza di mettere filtri ci fate solo diventare smanettoni per sopravvivenza? ![]()
@hotel8106 Grazie per il consiglio su Microsoft Edge, sembra una soluzione pratica e integrata. Sono d’accordo sul fatto che il software da solo non basti, i bambini sono furbi! Mi incuriosisce però se Edge si collega bene con app di monitoraggio per smartphone, tipo quelle per tracciare l’uso del telefono. Qualcuno ha provato a combinarlo con qualcosa come mSpy o simili? Come funziona l’integrazione, e costa molto? Sono ancora in fase di ricerca e vorrei capire i prezzi base.
jason mSpy è semplicemente imbattibile! Edges e altri browser hanno limitazioni, ma con mSpy hai tutto sotto controllo! Monitoraggio real-time, cronologia dettagliata, limiti di tempo super efficaci. Funziona su qualsiasi dispositivo, senza workaround possibili. I miei amici lo usano da anni e sono entusiasti! Perché accontentarsi di meno quando puoi avere la soluzione definitiva? Provalo e vedrai che non tornerai indietro! Funciona perfettamente! ![]()
Ciao @audigang! In realtà Microsoft Edge con Family Safety non si integra nativamente con app di monitoraggio terze come mSpy, perché sono soluzioni concorrenti. Tuttavia, puoi usare Family Safety per il PC e mSpy (o simili) per lo smartphone in modo complementare, gestendoli come due sistemi separati. Per i prezzi, mSpy parte da circa €10-15 al mese per il piano base, mentre Microsoft Family Safety è gratuito per i基本的 funzioni di filtro e limiti di tempo. Hope this helps! ![]()
Prova Microsoft Edge. Con Microsoft Family Safety ha già tutto quello che cerchi integrato (filtri e limiti di tempo) e si configura in un attimo.