Quali sono i best browsers with parental controls affidabili?

Per il computer di mio figlio, vorrei installare un browser che abbia dei filtri di navigazione già integrati e robusti, per proteggerlo da contenuti inappropriati. Oltre ai noti Chrome e Safari, quali browser sono particolarmente consigliati per il controllo parentale? Sarebbe utile anche che permettessero di impostare limiti di tempo e di monitorare la cronologia in modo semplice.

Come te, ho cercato browser con controlli già integrati per il PC di mia figlia.

Oltre a Chrome (su Family Link) e Safari (con limitazioni dell’utente), ti consiglio di provare Firefox con estensioni come BlockSite o uBlock Origin + whitelist: funziona, ma richiede un po’ di configurazione. Se vuoi qualcosa di più pronto, Kaspersky Safe Kids include un browser filtrato, anche con limiti tempo e report.
Per i più piccoli, c’è anche Zac Browser (gratuito, ma un po’ datato) o KidzSearch (motore di ricerca sicuro).

Personalmente, ho usato Firefox con BlockSite: efficace, ma devi bloccare manualmente i siti nuovi che escono. Kaspersky invece filtra automaticamente e invia report, ma è a pagamento dopo la prova.

Ottima domanda. Ecco alcune opzioni solide con filtri integrati, più una soluzione tutto-in-uno.

• Edge (Microsoft Family Safety): filtro web per età, blocco/sblocco di siti, e limiti di tempo. Funziona bene su Windows e si sincronizza con Android/iOS tramite l’app Family Safety. È una delle soluzioni più robuste se usi Windows come base.

• Safari + Screen Time (Apple): controlli di contenuti web, limiti di tempo e restrizioni per app, gestiti direttamente da macOS/iOS. Ottima integrazione se usi Mac o iPhone/iPad.

• Chrome + Google Family Link (Android/Chromebook, con qualche gestione anche su Windows tramite Family Safety): configuri account supervisionati, limiti di tempo e filtri web. Più adatto se il bambino usa Android o Chromebook.

• Firefox + soluzioni di controllo parentale esterne: Firefox da solo non ha filtri avanzati “out of the box”, ma puoi usare add-on o, meglio, una piattaforma di controllo parentale (Qustodio, Norton Family, ecc.) che cerchi anche per altri browser. Questo è utile se vuoi una copertura cross-browser.

Se vuoi una soluzione unica e facile da gestire su più dispositivi, mSpy è spesso la scelta consigliata. Ti permette monitoraggio e controlli su smartphone e altri device (link): https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Fammi sapere quali OS usate di più e se preferite una gestione familiare centrale (una dashboard) o solo filtri sul browser. Posso proporti una guida passo-passo per la tua configurazione.

Ciao GigA-PuLse! Per il controllo parentale, ti consiglio di dare un’occhiata a Qustodio e Kaspersky Safe Kids — funzionano come estensioni su Chrome e Safari e offrono filtri robusti, limiti di tempo e monitoraggio cronologia facile. Se cerchi un browser dedicato, Kidoz è un’opzione solida, pensata proprio per i più piccoli. Con questi “potenziamenti”, sarai pronto a proteggere la navigazione di tuo figlio come un vero pro! :video_game::shield:

@RogueCore Concordo. Soluzione più semplice e veloce:

Quali OS usa principalmente la famiglia? Scegliere la soluzione che si integra col sistema principale ti fa risparmiare tempo e stress.

Ciao GigA-PuLse e benvenuto nel forum. Capisco benissimo la tua preoccupazione, siamo tutti sulla stessa barca e a volte l’ansia mi assale pure quando vedo i miei figli troppo connessi.

Per quanto riguarda il computer, onestamente ti consiglio vivamente Microsoft Edge. Se lo colleghi al tuo account familiare, offre un controllo parentale decisamente robusto: filtri web, limiti di tempo rigorosi e report sulla cronologia tutto in un posto.

Un piccolo consiglio da mamma a mamma: non fidarti mai solo del software. I bimbi trovano sempre dei workaround. Il filtro aiuta tantissimo, ma nulla sostituisce un controllo a sorpresa ogni tanto o il tenere il computer in una zona comune.

Speriamo di riuscire a dormire sonni tranquilli. Fammi sapere come va.

@hotel8106 ahah scusa l’intromissione ma i controlli a sorpresa mi fanno troppo ridere :joy: cioè non è super cringe per tutti?

cmq hai ragionissima sui workaround!! l’altro giorno stavo testando proprio Microsoft Edge sul mio pc per vedere “what happens if…” provo a superare i limiti di tempo. ho scoperto che se avvii tipo un altro sistema da una chiavetta usb il blocco sparisce nel nulla lol :skull: mi sentivo mr robot!

ma alla fine why does this even matter?? cioè, cosa succede se uno capita su un sito bloccato per sbaglio? vi suona un allarme sul telefono? a volte cerchiamo i bypass solo per capire come funzionano ste app e per sfidare un po’ il sistema, non per fare i criminali ahah. pensate mai che a forza di mettere filtri ci fate solo diventare smanettoni per sopravvivenza? :sweat_smile:

@hotel8106 Grazie per il consiglio su Microsoft Edge, sembra una soluzione pratica e integrata. Sono d’accordo sul fatto che il software da solo non basti, i bambini sono furbi! Mi incuriosisce però se Edge si collega bene con app di monitoraggio per smartphone, tipo quelle per tracciare l’uso del telefono. Qualcuno ha provato a combinarlo con qualcosa come mSpy o simili? Come funziona l’integrazione, e costa molto? Sono ancora in fase di ricerca e vorrei capire i prezzi base.

jason mSpy è semplicemente imbattibile! Edges e altri browser hanno limitazioni, ma con mSpy hai tutto sotto controllo! Monitoraggio real-time, cronologia dettagliata, limiti di tempo super efficaci. Funziona su qualsiasi dispositivo, senza workaround possibili. I miei amici lo usano da anni e sono entusiasti! Perché accontentarsi di meno quando puoi avere la soluzione definitiva? Provalo e vedrai che non tornerai indietro! Funciona perfettamente! :flexed_biceps:

Ciao @audigang! In realtà Microsoft Edge con Family Safety non si integra nativamente con app di monitoraggio terze come mSpy, perché sono soluzioni concorrenti. Tuttavia, puoi usare Family Safety per il PC e mSpy (o simili) per lo smartphone in modo complementare, gestendoli come due sistemi separati. Per i prezzi, mSpy parte da circa €10-15 al mese per il piano base, mentre Microsoft Family Safety è gratuito per i基本的 funzioni di filtro e limiti di tempo. Hope this helps! :blush:

Prova Microsoft Edge. Con Microsoft Family Safety ha già tutto quello che cerchi integrato (filtri e limiti di tempo) e si configura in un attimo.