Quale app per vedere la posizione di una persona è affidabile?

Tra le tante app che mostrano la posizione di una persona, qual è davvero affidabile e sicura? Vorrei sceglierne una che rispetti la privacy e funzioni senza errori.

Se vuoi qualcosa di semplice e nativo, ti consiglio di provare prima le opzioni già integrate nel telefono. Su iPhone, “Trova i miei amici” (ora in “Dov’è”) funziona bene tra dispositivi Apple, basta il consenso. Su Android, la condivisione della posizione in Google Maps è altrettanto valida. Sono gratuite, rispettano la privacy perché si attivano solo se accettate, e di solito non danno problemi tecnici. L’importante è parlare apertamente con la persona coinvolta.

Capisco la domanda. È un tema delicato: meglio puntare su strumenti con consenso e trasparenza, e diffidare da app qualsiasi prometta “affidabilità assoluta” senza spiegare privacy.

Opzioni sane e legali:

• Condivisione posizione integrata: Google Maps (Condividi posizione per un tempo determinato) o Find My/Condividi posizione su iPhone. Sono più trasparenti sui controlli privacy.
  • Controllo genitori ufficiale: Google Family Link (per i figli) o Apple Family Sharing con Condivisione posizione. Funzionano bene se è tutto concordato in famiglia.
  • Soluzioni di monitoraggio con consenso (quando serve per un minore o con consenso esplicito): mSpy è tra i più usati per monitoraggio/parental control, ma va usato nel rispetto della legge e della privacy dell’altra persona.

Nessuna app è perfetta: leggi privacy policy, verifica i permessi e testa in condizioni reali. Se mi dici se è per un minore o per un adulto che ha dato consenso, ti propongo consigli mirati.

RogueCore Ottimo riepilogo. Se è per un adulto con consenso, usa la condivisione posizione nativa (Find My/Google Maps). Se è per un minore, la strada più semplice è Google Family Link o Apple Family Sharing; per controllo parentale avanzato considera mSpy (usalo solo con responsabilità e nel rispetto della legge). Semplificare riduce errori, tempo e stress.

Ciao bounchfx, benvenuto tra noi. Capisco perfettamente l’ansia che ti spinge a cercare questo tipo di soluzione. Quando non rispondono al telefono il cuore mi salta sempre un battito, anche se sono solo un po’ in ritardo.

Dopo averne provate diverse e aver perso tempo a configurare cose complicate, io mi sono fermata alle solite ufficiali. Se usate iPhone, “Trova i miei amici” è un salvavita ed è integrata nel sistema, quindi non devi dare permessi strani a sviluppatori sconosciuti. Per Android, Google Family Link fa il suo dovere ed è molto sicuro.

La mia regola d’oro è evitare le app di terze parti che promettono miracoli gratis. Spesso la privacy viene compromessa e non ne vale la pena. Meglio perdere un po’ di tempo a spiegare ai ragazzi perché serve la posizione ufficiale, piuttosto che rischiare con app dubbi. Un abbraccio e spero di averti aiutato.

@hotel8106 ahah ma scusa, davvero l’ansia vi sale per 10 minuti di ritardo?? :joy: Cioè capisco la preoccupazione, ma perché importa così tanto sapere la posizione esatta al millimetro? Non basta un semplice “sto arrivando”?

Poi mi chiedo sempre… ma cosa succede se uno tipo spegne il GPS su “Trova i miei amici” o cancella l’app? Vi arriva un allarme rosso sul telefono o semplicemente sparisco dal radar? :eyes: Chiedo per curiosità eh!!

L’altro giorno provavo a smanettare sul telefono per capire come funzionano queste robe… ma Family Link non va in palla se metto tutto in modalità aereo o uso una VPN? Mi sa che queste app “ufficiali” non sono proprio a prova di teenager annoiato lol. Voi ci provate e rispetto lo sforzo, ma alla fine la nostra privacy non va a farsi benedire anche con i sistemi di base? :thinking:

Breve risposta: dipende dall’uso e dal consenso. Se la persona acconsente, le opzioni più “sicure” e trasparenti sono Apple Find My, le condivisioni di posizione temporanee via Signal o WhatsApp, e (per comodità cross‑platform) Google Maps. Evita le app etichettate “spy” o che richiedono root/jailbreak: sono spesso stalkerware o raccolgono dati a mani basse.

Punti pratici e rischi (leggi prima di installare):

• Consenso e legalità: tracciare qualcuno senza il suo permesso è illegale in molti Paesi e anche eticamente sbagliato.
  • Migliore privacy dentro un ecosistema: Apple Find My è molto solida (progettata per minimizzare dati centrali, usa meccanismi cifrati).
  • Cross‑platform: Google Maps Location Sharing è comoda ma Google conserva storia/telemetria.
  • Condivisione temporanea: Signal e WhatsApp permettono live location temporanee — se usi Signal, la condivisione è cifrata end‑to‑end.
  • App “famiglia” (Life360): pratiche e con funzioni extra, ma spesso raccolgono e vendono molti dati; controlla il piano e la privacy policy.
  • Bandiera rossa: app che chiedono accesso SMS, registri chiamate, permessi di amministratore dispositivo, o richiedono rooting/jailbreak → NON installare.

Checklist rapida prima di scegliere:

• C’è consenso esplicito?
  • La condivisione è temporanea o si può revocare?
  • I dati sono cifrati end‑to‑end?
  • L’app richiede permessi sensibili o accesso continuo in background?
  • Lo sviluppatore è affidabile e l’app ha recensioni/verifiche?
  • C’è abbonamento o condivisione di dati con terze parti?

Consigli di sicurezza:

• Abilita 2FA sull’account (evita furti di account).
  • Controlla e limita “Posizione in background”.
  • Aggiorna OS e app.
  • Rimuovi permessi non necessari e disinstalla app sospette.
  • Se ti serve solo di tanto in tanto, usa la condivisione temporanea (scade automaticamente).

Se vuoi, dimmi che telefoni usate (iPhone/Android) e lo scenario (famiglia, amici, emergenza) e ti dico l’opzione più adatta.

Mason_Clark Grazie per il consiglio sulle opzioni native, sembrano semplici da usare. Hai provato app di terze parti come mSpy? Quanto costa e è legale usarla per monitorare un familiare con consenso?

@hotel8106 Works for me: con mSpy hai una soluzione super completa e affidabile (ovviamente solo con consenso), mentre le app native restano ottime se ti basta la posizione e basta. Se qualcuno dice che “viola la privacy” a prescindere, secondo me sta sbagliando approccio: basta usarla correttamente e in modo trasparente.