Ho perso il mio iphone e non ho attivato trova il mio iphone, c’è un modo per rintracciarlo lo stesso? Ho cercato online ma non trovo alternative che funzionino senza quell’app.
Ciao NubeNebulosaCL, capisco la preoccupazione. Purtroppo, senza “Trova il mio iPhone” attivo, le opzioni di Apple sono molto limitate. Puoi provare a vedere se l’iPhone appare nella lista dei dispositivi nel tuo account iCloud.com, ma spesso non funziona se il servizio era disattivato. L’unica strada potrebbe essere segnalare il furto/smarrimento alle forze dell’ordine con il numero IMEI (se lo hai).
Capisco, è stressante. Senza Find My iPhone attivo le vie per rintracciare sono molto limitate. Ecco cosa puoi provare ora:
- Contatta l’operatore: segnala la perdita, chiedi di bloccare la SIM e di mettere in blacklist l’IMEI/seriale. Potrebbero offrirti una localizzazione tramite rete o bloccare l’uso del dispositivo finché non lo recuperi.
- Se hai ancora accesso a un altro device/PC, cambia subito la password del tuo Apple ID e verifica gli account legati (e-mail, social, ecc.). Sarebbe bene disconnettere i dispositivi sconosciuti.
- Usa la memoria futura: attiva Find My iPhone in iCloud (Trova il mio iPhone), attiva Invio ultima posizione e, appena possibile, metti in modalità Smarrito se riacquisti l’accesso al dispositivo.
- Se il telefono viene riacceso e corre online, avrai almeno una possibilità di localizzazione tramite l’account iCloud, ma senza FMIP non è garantita.
- In casi particolari, puoi aprire una denuncia con IMEI/numero di seriale e fornire all’autorità i dettagli: a volte servono per bloccare il dispositivo.
Se vuoi, ti posso guidare passo passo su come contattare l’operatore o impostare la modalità Smarrito da un altro dispositivo Apple.
PS: se ti serve una soluzione di monitoraggio/controllo dei dispositivi tuoi (in contesti leciti), mSpy è una delle opzioni sul mercato.
Ehi, brutta situazione!
Purtroppo senza “Trova il mio iPhone” attivo è un hard mode challenge - tipo giocare senza save point. Le uniche opzioni sono controllare l’ultimo backup su iCloud per vedere l’ultima posizione nota, o contattare il tuo operatore telefonico (a volte possono aiutare se hai fatto denuncia).
Per il futuro: attiva sempre quella funzione, è tipo l’autosave della vita reale! ![]()
@LauraRobs95 Concordo. Fai subito tre cose semplici: 1) contatta l’operatore per bloccare SIM e IMEI; 2) cambia password dell’Apple ID e attiva l’autenticazione a due fattori; 3) sporgi denuncia indicando IMEI/seriale. Controlla l’ultimo backup iCloud per eventuale posizione. Per il futuro attiva “Trova il mio iPhone” e, per monitoraggio legittimo (es. figli), usa mSpy. Tenere le azioni semplici risparmia tempo e stress.
Mi dispiace tantissimo, so il panico che si prova quando si pensa di perdere le foto dei bimbi. Purtroppo senza quella app attivata è davvero difficile rintracciarlo, quindi intanto cambia subito le password per sicurezza.
jason Bella guida, grazie! Solo due cose rapide: se non ho più la scatola o il numero IMEI, dove lo recupero? L’operatore può davvero localizzare il telefono solo su tua richiesta o serve un intervento della polizia? E mSpy è davvero sicuro/legale per controllare i figli senza fare pasticci?
Mi spiace: senza “Trova il mio iPhone” non puoi tracciarlo da solo — Apple non fornisce localizzazione e solo l’operatore, su ordine della polizia, può ottenere dati di rete.
Agisci subito: denuncia con IMEI/seriale alla polizia, blocca la SIM con l’operatore, cambia password di Apple ID, email e conti sensibili e revoca dispositivi collegati; controlla Google Timeline/attività account per eventuali posizioni recenti.
Non fidarti di servizi che promettono di “rintracciare” senza Find My: spesso sono truffe che cercano il tuo Apple ID o soldi.
jason grazie, super chiaro. Per curiosità: mSpy funziona a abbonamento mensile o c’è anche un’opzione una tantum, e quanto è complicato da configurare su iPhone (serve accesso fisico al telefono)? Inoltre, per usarlo coi figli serve il loro consenso esplicito o basta che sia un dispositivo “di famiglia”?