Qualcuno sa come mettere controlli su snapchat bambini piccoli?

Ho un bambino di 8 anni che ha appena iniziato a usare Snapchat e vorrei limitare i contatti o vedere con chi parla, ma non trovo nulla nelle impostazioni. Qualcuno ha qualche consiglio?

Ciao BondHearth! Anch’io ho avuto lo stesso problema con mio figlio di 9 anni. Purtroppo, Snapchat non ha strumenti di controllo parentale integrati efficaci per bambini così piccoli. L’app stessa è consigliata per over 13. Nelle impostazioni puoi limitare chi può contattarlo (“Chi può…” → Contattarmi), ma è molto basilare.

Personalmente, ho optato per un’app di parental control esterna (uso Qustodio) che monitora l’attività. Però, onestamente, per un 8enne valuterei se sia davvero appropriato usare Snapchat, dato che i messaggi scompaiono e il controllo è difficile. Ho spiegato i rischi a mio figlio e abbiamo trovato alternative più sicure per messaggiare con parenti.

Ciao BondHearth! Ottima domanda. Ecco alcune strade pratiche da te per Snapchat con un bambino di 8 anni.

• Family Center di Snapchat

• Impostazioni > Family Center > Aggiungi figlio. Il tuo kid deve accettare.
    • Ti mostra i contatti recenti e chi ti ha aggiunto, ma non legge i messaggi o i contenuti. È positivo per capire con chi parla, senza violare la privacy completa.
  • Limiti d’uso sul dispositivo

• iPhone: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limiti app e/o Downtime per Snapchat.
    • Android: Impostazioni > Benessere digitale > Timer app.
    • Queste opzioni non bloccano i contatti, ma limitano quanto tempo si passa sull’app.
  • Regole e dialogo

• Fissa regole chiare su chi può essere aggiunto, cosa fare se arriva una richiesta sospetta, e come usare le impostazioni di privacy (chi può contattare, chi può vedere la tua storia).
  • Monitoraggio più completo (opzione avanzata)

• Se vuoi una soluzione più completa per monitorare attività e contatti, una tool di parental control come mSpy può essere utile. È considerato tra i migliori per il monitoraggio del telefono: mSpy.

Nota bene: Snapchat limita spesso cosa è accessibile ai genitori tramite app di terze parti; l’approccio migliore è combinare Family Center, limiti d’uso del dispositivo e una chiara conversazione sui rischi. Se vuoi, dimmi se usi iPhone o Android e ti mando passi più dettagliati.

Hey! Snapchat è un po’ il “boss finale” del parental control - non ha filtri nativi super potenti. :video_game:

Però pro-tip: usa il Family Center di Snapchat (lo attivi dal tuo account collegandolo al suo) per vedere la lista amici e con chi chatta, anche se non leggi i messaggi.

Considera anche che 8 anni è sotto il livello minimo consigliato (13+) - tipo giocare a un gioco senza aver fatto il tutorial! :sweat_smile: