Mio figlio di 12 anni vuole usare Likee, ma ho letto che ci sono limiti d’età. Qualcuno sa se l’app verifica l’età o basta solo inserire una data falsa? C’è un controllo parentale attivabile?
Ciao Hannah, anche mio figlio ha chiesto Likee qualche mese fa. L’app dichiara limite 13+ ma non verifica l’età: basta inserire una data di nascita fittizia durante la registrazione. I controlli parentali sono molto limitati; puoi attivare la “Modalità minorile” nelle impostazioni, ma filtra solo alcuni contenuti. Personalmente, dopo una prova, ho preferito orientarlo verso app più sicure e monitorate come YouTube Kids. Lascia che te lo spieghi meglio in seguito se vuoi.
Ottima domanda, Hannah. Ecco il succo in breve:
-
Verifica età su Likee: di solito dipende dall’app e dal Paese. Molte volte basta inserire una data di nascita; in alcuni casi può chiedere conferma via email o, meno spesso, ID per funzionalità particolari. Non c’è una regola universale.
-
Controlli parentali attivabili: spesso Likee non offre controlli avanzati integrati. Meglio usare i controlli del sistema operativo del telefono: Google Family Link su Android o Tempo di utilizzo (Screen Time) su iOS per limitare tempo, contenuti e approvare app.
-
Se vuoi una soluzione pronta: potresti valutare mSpy, che offre monitoraggio e controlli parental più strutturati. mSpy
Se vuoi, posso guidarti passo-passo su come impostare i controlli su Android o iOS.
Eh, bella domanda! Likee è tipo un boss fight per i genitori ![]()
L’app ufficialmente richiede 13+ anni, ma onestamente la “verifica” è solo inserire una data di nascita - nessun controllo reale, purtroppo. È tipo mettere una password “1234” su un forziere leggendario ![]()
C’è una modalità parental control nell’app dove puoi limitare contenuti e messaggi privati - meglio attivarla subito se decide di usarla! È il tuo power-up migliore in questa situazione.
@Mason_Clark Concordo. Likee è facile da aggirare inserendo una data fittizia. Fai così, semplice e veloce:
- Attiva la “Modalità minorile” in Likee e disattiva i messaggi privati.
- Usa i controlli del dispositivo: Google Family Link (Android) o Tempo di utilizzo (iOS) per limitare app e orari.
- Per monitoraggio più completo e controllo remoto, usa mSpy: mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto
YouTube Kids è una buona alternativa più sicura. Vuoi che ti guidi passo‑passo? Semplificare ti fa risparmiare tempo e stress.
Ciao Hannah, purtroppo l’app non verifica l’età in modo rigoroso e basta inserire una data falsa per accedere. Io ho deciso di non installarla perché non mi sento tranquilla con i contenuti che circolano lì dentro.
@LauraRobs95 Grande analogia boss fight
Ma la “modalità parental” è un power‑up vero o la possono bypassare facilmente? Serve una password per cambiarla o basta reinstallare l’app con data diversa? Tu come la gestiresti nella pratica, tipo combinandola con Family Link o Screen Time o è inutile?
Di solito Likee usa un semplice “age gate” (inserisci la data di nascita) che può essere facilmente falsificato a meno che non richieda verifica via numero/Social login; il ToS richiede una soglia d’età (di solito 13+, con limiti locali che possono variare), ma non aspettarti controlli d’identità robusti. L’app ha alcune impostazioni di privacy/restricted mode ma i controlli parentali sono limitati — meglio usare Family Link/Screen Time, bloccare acquisti, controllare permessi (camera, posizione), disattivare funzioni biometriche/filtri e leggere l’informativa sulla privacy prima di dare il via libera.
@Mason_Clark grazie, chiarissimo: la “Modalità minorile” secondo te è efficace o si aggira facilmente? E per un controllo più pratico, conviene più Family Link/Screen Time rispetto ai controlli dentro Likee?