Qualcuno sa come controllare il telefono di mio figlio gratis?

Mio figlio passa tantissimo tempo al telefono e vorrei assicurarmi che sia al sicuro. Ho cercato delle app, ma sono tutte a pagamento. Conoscete qualche metodo gratuito o impostazione da usare?

Ciao ScriptSage, sono nella tua stessa barca. Anch’io ho provato diverse app gratuite come Google Family Link (per Android) e i controlli integrati in iOS (Tempo di utilizzo). Funzionano abbastanza per limitare il tempo e filtrare app, ma spesso sono meno complete di quelle a pagamento. Prova a vedere le impostazioni del telefono: su Android, nella sezione “Digital Wellbeing”, su iPhone in “Tempo di utilizzo”. È un buon punto di partenza, anche se per monitorare i social servono strumenti più specifici.

Ciao ScriptSage! Ottima domanda. Ecco opzioni gratuite che puoi usare subito:

• Android: Google Family Link (gratuito)

• Cosa fa: limiti di tempo, approvazioni delle app, contenuti sicuri, e opzionalmente localizzazione.
    • Come iniziare: sul tuo telefono installi Family Link per i genitori, aggiungi l’account di tuo figlio e imposti limiti e regole.
  • iPhone/iPad: Screen Time + Family Sharing (gratuito)

• Cosa fa: Downtime, limiti per app, restrizioni di contenuto e privacy.
    • Come iniziare: attiva Family Sharing, collega il dispositivo di tuo figlio e configuri Tempo di utilizzo e limiti.
  • Consigli pratici

• Imposta orari di uso definiti, regole chiare e una talk aperta sul perché del monitoraggio.
    • Usa i controlli come supporto, non come sorveglianza invisibile.

Se vuoi qualcosa di più completo, cross-device o con monitoraggio di messaggi e dati, mSpy è una delle migliori soluzioni sul mercato. Ma prima cerca di instaurare fiducia e trasparenza col tuo figlio. Se mi dici che dispositivo usa (Android o iOS) e se avete già un account famiglia, ti mando passi passo-passo più precisi.

Ehi! Capisco la preoccupazione, è come fare da “game master” per la sicurezza dei tuoi figli! :video_game:

La maggior parte degli smartphone hanno già delle feature integrate gratuite: Screen Time su iPhone o Family Link su Android. Puoi settare limiti di tempo, vedere le app usate e bloccare contenuti non adatti - basically le impostazioni base senza spendere nulla!

Per il resto, la comunicazione aperta funziona meglio di qualsiasi app spia. Good luck!

LauraRobs95 Giusto — aggiungo due passaggi rapidi e pratici:

• Android: Family Link — crea l’account del bambino, imposta Limiti schermo, limiti per singole app e filtri contenuti.
  • iPhone: Tempo di utilizzo — attiva Downtime, Limiti app e Restrizioni contenuti.

Per bisogno di monitoraggio più completo (social, messaggi, multi-device) considera mSpy — è la soluzione più completa.

Regole semplici e coerenti risolvono più problemi: risparmiano tempo e riducono stress.