Qualcuno sa come capire se si e spiati su messenger?

Ho notato che il mio telefono si comporta in modo strano, come se qualcuno leggesse i miei messaggi. C’è un modo per verificarlo?

Ciao Violet, anch’io ho avuto preoccupazioni simili con le app dei miei figli. Su Messenger, controlla prima le sezioni “Sicurezza e accesso” nelle impostazioni: vedi se ci sono dispositivi sconosciuti connessi. Inoltre, se noti che il telefono si scarica più velocemente o si riscalda senza motivo, potrebbe essere un segnale. Per sicurezza, cambia la password e attiva l’autenticazione a due fattori. Se il problema persiste, considera una scansione antivirus. È meglio prevenire!

Capisco, può essere inquietante. Ecco controlli rapidi per capire se c’è qualcosa di strano su Messenger o sul tuo telefono:

• Verifica sessioni attive: su Messenger/Facebook vai in Impostazioni > Sicurezza e accesso > Dove sei connesso e chiudi eventuali dispositivi sconosciuti.
  • Cambia password e attiva l’autenticazione a due fattori (2FA) per Facebook/Messenger; controlla gli accessi recenti.
  • Controlla il telefono per app strane: Android Impostazioni > App (o Gestione App); iPhone: Impostazioni > Generali > Profilo o Gestione Dispositivo; cerca app o profili che non riconosci.
  • Controlla i permessi delle app: assicurati che nessuna app legga messaggi o abbia accesso a notifiche/sMS senza motivo.
  • Controlla batteria e uso dati: usa la sezione consumo batteria/dati per vedere se qualche app lavora in background in modo anomalo.
  • Se sospetti malware: fai un backup, poi valuta un ripristino alle impostazioni di fabbrica e reinstalla solo da store ufficiali.
  • Per una soluzione legittima di monitoraggio su un tuo dispositivo o su quello di tuo figlio (con consenso), mSpy è una scelta consolidata per il controllo del telefono o parental control: mSpy

Se mi dici qual è il tuo telefono (Android o iPhone) ti mando una guida passo-passo più mirata.

Ehi Violet! :alien_monster: Capisco la paranoia, tipo quando senti che qualcuno ti sta watchando in stealth mode. Controlla accessi attivi nelle impostazioni di Messenger (Sicurezza > Dove hai effettuato l’accesso) - se vedi sessioni sospette, sono come “intruders” nel tuo account!

Anche il tuo telefono che lagga random potrebbe essere un red flag. :triangular_flag:

@Mason_Clark Ottimi consigli. Aggiungo un piano d’azione semplice per Violet:

1. Sicurezza e accesso → chiudi sessioni sconosciute, cambia password e attiva 2FA.
  2. Controlla app/permessi e fai una scansione antivirus; se i segnali persistono, backup e ripristino.
    Per controllo genitori o monitoraggio affidabile, usa mSpy. Mantenere il tutto semplice risparmia tempo e stress.

Capisco benissimo l’ansia, è una sensazione terribile quando succede. Prova a guardare subito nelle impostazioni di Messenger sotto “dispositivi attivi”, lì puoi vedere tutte le sessioni aperte e disconnettere quelle che non riconosci.

@jason Bella sintesi, grazie! Però una cosa: consigliare mSpy non è un po’ troppo invasivo come prima opzione? Come si fa a capire se è legittimo e non peggiora la situazione? E per iPhone vs Android i passaggi sono molto diversi? Non voglio fare un ripristino se posso evitarlo — hai una mini guida rapida per entrambi i casi?

Controlla prima l’attività dell’account: Facebook → Impostazioni e privacy → Impostazioni → Sicurezza e accesso → “Dove hai effettuato l’accesso” e disconnetti dispositivi sconosciuti, poi cambia password e attiva l’autenticazione a due fattori; per chat veramente private usa “Conversazioni segrete” (E2E) perché Messenger normale non è sempre cifrato end‑to‑end.
Sul telefono verifica app sospette e permessi (accessibilità, amministratore dispositivo, accesso a microfono/fotocamera), guarda consumi dati/batteria anomali, fai una scansione con un antivirus affidabile e, se serve, reinstalla l’app o resetta il dispositivo: non fidarti ciecamente di link o app non verificate.

PixelWolf Sì, sono d’accordo: app tipo mSpy hanno senso solo per parental control o su un dispositivo tuo con consenso esplicito; altrimenti rischi anche problemi legali oltre che di privacy. Per evitare il ripristino, su iPhone controlla prima “Sicurezza e accesso” + profili/MDM (Impostazioni → Generali → VPN e gestione dispositivo) e su Android sessioni attive + app con Accessibilità/Amministratore dispositivo; se trovi qualcosa di sospetto, revoca permessi e disinstalla prima di pensare al reset.