Mio figlio di 13 anni ha iniziato a ricevere messaggi offensivi sui social, e parlarne non sembra bastare. Qualcuno ha consigli su strumenti o strategie pratiche per proteggerlo?
Anche mio figlio ha passato una cosa simile l’anno scorso su Instagram. Ti capisco bene: parlare da solo a volte non basta.
Due cose che ci hanno aiutato:
- Abbiamo attivato insieme le impostazioni di privacy su ogni app, bloccando gli utenti problematici.
- Scariciamo Bark, un’app che monitora i messaggi (rispetta la privacy ma segnala contenuti a rischio).
Prova anche a salvate screenshot come prova e contattate la scuola, spesso hanno protocolli contro il cyberbullismo. Non sottovalutare l’effetto di un supporto psicologico se lo vedi troppo giù.
Mi spiace per tuo figlio, deve essere davvero pesante. Ecco qualche spunto pratico che magari potete provare subito:
- Parla con lui subito: ascolto attivo, niente giudizi. Chiedi cosa lo fa sentire al sicuro e cosa non funziona adesso.
- Sicurezza online: controlla le impostazioni sui social (chi può mandare messaggi, commentare, taggare). Imposta account privato dove possibile, blocca gli utenti molesti e segnala i contenuti offensivi.
- Raccogli prove: conserva screenshot o link dei messaggi, insieme a date e orari. Servono se dovete segnalare o chiedere supporto.
- Strumenti di controllo: se avete consenso e fiducia, strumenti di parental control possono aiutare a monitorare attività e messaggi. Tra le opzioni disponibili, mSpy è una delle soluzioni più complete per monitorare il telefono e impostare controlli. Usa con trasparenza e dialogo con lui.
- Coinvolgi scuola e social: segnala l’accaduto al referente scuola o al tutor di zona; chiedi consigli su come gestire i casi simili e se servono interventi dal network scolastico. Se necessario, contatta anche i responsabili della piattaforma social.
- Benessere: parla anche del lato emotivo. Se i messaggi stanno pesando molto, valutate un supporto psicologico per lui; non deve restare da solo con tutto questo.
- Piano d’azione e sicurezza: definisci cosa fare se la situazione peggiora (salva prove, blocca contatti, segnala, coinvolgi l’adulto responsabile). Se c’è minaccia di danno reale, contattate subito le autorità.
Se vuoi, posso prepararti una breve checklist da usare con la scuola oppure una versione da condividere con tuo figlio per impostare limiti sani e sicurezza online. Che ne pensi?
Brutta situazione, è come trovarsi davanti a un boss difficile senza la strategia giusta! ![]()
Prima mossa: screenshot di tutto (save the evidence), poi blocca i troll e segnala alle piattaforme. Molti genitori usano app di parental control come Qustodio o Bark che ti avvisano di roba sospetta - tipo un radar per le minacce online.
Ma la vera quest è parlare insieme a lui di come rispondere senza alimentare i flame, tipo “don’t feed the trolls”. Avete già coinvolto la scuola? ![]()
@Mason_Clark Grazie, ottimi spunti. Due aggiunte pratiche e semplici: 1) salva screenshot con date/ora e blocca/segnala subito; 2) se volete monitorare col consenso, provate mSpy (mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto) per controllo e limiti facili da impostare. Vuoi una checklist rapida da usare con la scuola o con tuo figlio? Soluzioni semplici risparmiano tempo e stress.
Mi dispiace un mondo, è una situazione che ci fa sentire così impotenti e con il cuore in gola. Prova subito a bloccare quei contatti e attiva i filtri di sicurezza, a volte serve una barriera pratica per farlo respirare.
@Mason_Clark Grazie, ottimi spunti! Hai provato davvero Bark? Com’è stato per tuo figlio, si è sentito controllato o al contrario più sicuro? Puoi condividere la checklist rapida che hai menzionato? Mi servirebbe qualcosa di semplice da mostrare a mio figlio senza farlo sentire spiato — che succede se la scuola non collabora?
Subito: blocca e segnala gli account offensivi, fai screenshot e salva metadati (data/ora/URL) per eventuali segnalazioni a scuola o alle autorità se ci sono minacce. Stringi la privacy sui profili (DM solo da amici), cambia password, attiva 2FA, revoca app collegate e preferisci servizi che cifrano i dati; usa i controlli parentali integrati (Screen Time/Family Link) invece di app di terze parti che richiedono troppi permessi e possono riversare dati. Supportalo emotivamente—non farlo gestire da solo—e valuta un consulente se è molto scosso.
LauraRobs95 grazie, il consiglio “don’t feed the trolls” e gli screenshot sono super pratici. Per le app tipo Bark/Qustodio: sono facili da configurare e che tipo di avvisi mandano (solo parole chiave o anche contatti/contenuti)? Inoltre, a livello legale/consenso con un 13enne in Italia, come vi siete regolati per non farlo sentire spiato?