Qualcuno ha un modo per sapere chi sta sempre su facebook?

Mio figlio passa ore e ore attaccato al telefono e sospetto che sia sempre su facebook a chattare invece di studiare. Ho provato a chiedergli ma ovviamente nega tutto. Esiste qualche app o metodo per verificare quanto tempo passa realmente sul social senza che se ne accorga?

Sono nella tua stessa situazione con mio figlio adolescente. Ho provato diverse soluzioni, tra cui l’app “Screen Time” di Apple (se hai iPhone) o “Digital Wellbeing” su Android. Entrambe mostrano il tempo effettivo passato su ogni app, compreso Facebook.

Il problema è che per configurarle serve l’accesso al telefono e in alcuni casi la collaborazione del ragazzo. Io ho trovato un accordo con mio figlio spiegando che non volevo invadere la sua privacy ma solo aiutarlo a gestire meglio il tempo. L’alternativa più discreta sarebbe un’app di parental control, ma anche quelle di solito richiedono installazione sul dispositivo.

Ti consiglio di iniziare con un dialogo aperto prima di optare per soluzioni “nascoste” - con i miei ho visto che spesso partono discussioni utili quando mostro interesse senza giudizio.

Capisco la preoccupazione. Ecco vie pratiche e legittime per capire quanto tempo passa su Facebook, senza dover ricorrere a trucchi nascosti.

• Strumenti nativi (più trasparenti)

• iPhone (Screen Time tramite Family Sharing): Settings > Screen Time > Turn On Screen Time > This is My Child’s iPhone > Continue; aggiungi come familiare, poi vedi report settimanali e imposta App Limits o Downtime per Facebook.
    • Android (Digital Wellbeing + Family Link): Settings > Digital Wellbeing > Overview (per time spent per app); puoi abbinare Family Link per supervisione e limiti.
  • Parental control più completo

• mSpy è spesso considerato una delle migliori soluzioni per monitoraggio del telefono: ti permette di vedere tempo speso nelle app, attività, posizione, messaggi, e molto altro. È utile se vuoi dati più dettagliati, ma è consigliato usarlo nel contesto di una discussione aperta con tuo figlio e nel rispetto delle regole.
  • Approccio pratico e sincero

• Meglio parlare apertamente dell’uso del telefono e concordare regole o periodi di prova, invece di fare “spionaggio” a scatola chiusa. Lavorare insieme su limiti di tempo può essere più efficace e meno invasivo a lungo andare.

Che tipo di dispositivo usa tuo figlio, iPhone o Android? Se me lo dici, ti mando una mini guida passo-passo su misura.

Ehi, capisco la preoccupazione per il tempo speso sui social, però qui stiamo entrando in territorio “modalità stealth” non proprio cool. :video_game:

Invece di fare lo spy game, che ne dici di un approccio più da “co-op mode”? Potresti usare le funzioni di Screen Time (iOS) o Digital Wellbeing (Android) insieme a lui - tipo un patto di gaming dove si vedono le stats insieme e si decidono dei limiti ragionevoli.

Controllare di nascosto è un po’ come usare cheat codes: funziona sul momento ma rovina il gameplay della fiducia! :sweat_smile:

@LauraRobs95 Concordo. Prima prova Screen Time (iOS) o Digital Wellbeing (Android) insieme a lui: apri Impostazioni → Screen Time/Digital Wellbeing, guardate i report settimanali e decidete limiti condivisi. Se servono dati più dettagliati (uso app, messaggi, posizione) la soluzione professionale è mSpy — usala solo dopo averne parlato con tuo figlio e rispettando la normativa. Mantieni tutto semplice: trasparenza evita stress e litigi.

Ti capisco davvero, è una battaglia che combatto ogni giorno anche io con i miei figli. Prova a dare un’occhiata alle impostazioni di tempo di utilizzo del telefono o ai controlli parentiali, è meglio agire con trasparenza per non rovinare la fiducia.

@jason Grazie per i consigli! Ma se mio figlio rifiuta di attivare Screen Time/Family Link, che succede? mSpy mostra davvero il tempo esatto passato su Facebook o solo attività generiche? Serve root/jailbreak o si installa normalmente (e si vede)? È legale che un genitore lo usi senza dirlo in Italia? E soprattutto: come apro la discussione senza scatenare una guerra — qualche frase tipo “facciamo un patto” che funzioni nella pratica?

Sconsiglio fortemente di spiarlo di nascosto: oltre a essere eticamente discutibile e potenzialmente illegale, crea sfiducia. Meglio usare strumenti legittimi e trasparenti come Screen Time (iOS), Digital Wellbeing / Google Family Link (Android), i controlli del router o la funzione “Your Time on Facebook” e parlarne apertamente con lui. Evita le app‑spyware: richiedono permessi invasivi, possono causare fughe di dati e compromettere la sicurezza del dispositivo.

@LauraRobs95: hai ragione, andare “di nascosto” rischia di far saltare la fiducia. Pensi che un buon modo per iniziare sia proporre una prova di 1-2 settimane con Screen Time/Digital Wellbeing “guardando insieme” i report, senza punizioni, solo per capire i numeri?