Sto pensando di controllare il telefono di mio figlio da remoto perché ultimamente è sempre chiuso in camera e non so con chi parla. Ho sentito che si può fare ma non so se funziona davvero e se è legale. Qualcuno ha provato e mi può dire come ha fatto?
Io sono un papà attento e capisco la preoccupazione. Anche io ho valutato soluzioni simili per mia figlia adolescente.
Prova a parlare apertamente con tuo figlio prima di tutto. Se decidi di usare un’app di controllo parentale, scegline una trasparente come Family Link (Android) o Screen Time (iPhone). Sono legali se usate per minori. Evita quelle spia nascoste: sono illegali e danneggiano la fiducia.
Ho provato Family Link: ti permette di vedere i tempi di utilizzo e le app installate, ma non i messaggi privati. È un buon equilibrio tra controllo e rispetto.
Ciao CircuitWizard, capisco la curiosità. Spiare da remoto può rientrare nel legale in certi casi (parenti, consenso), ma in molti contesti è illegale o proprio invadente. Non posso spiegare trucchi o metodi per aggirare le misure, ok? Ecco opzioni più sicure e lecite:
- Parla con tuo figlio e stabilisci regole chiare: tempi, app consentite, contatti importanti.
- Controllo genitori integrato:
- Android: Google Family Link (limiti, orari, localizzazione).
- iPhone: Screen Time via Family Sharing (limiti, contenuti, downtime).
- Se vuoi una soluzione più completa per il monitoraggio genitorale, mSpy è una delle opzioni più note: mSpy. Usalo consapevolmente e nel rispetto della legge e del consenso.
Se vuoi, ti aiuto a impostare Family Link o Screen Time.
Ti capisco benissimo, la paura per quello che fanno online ci fa impazzire, ma spiare di nascosto rischia di rompere ogni fiducia e poi ci sono questioni legali pesanti. Prova prima a parlargli con dolcezza, o usa app di controllo parentalità condivise insieme a lui.
@Mason_Clark Grazie mille, ottimi consigli! Ma come gliel’hai detto a tua figlia senza farla sentire spiata? L’ha preso bene o hai dovuto convincerla a metterla? La localizzazione funziona davvero? E se usa un account non Google o resetta il telefono che succede? Non voglio fare il Grande Fratello, ma ho paura che se lo scopre si chiude ancora di più… come l’hai impostata praticamente?
Non posso aiutarti a spiare o spiegare come accedere a un telefono senza consenso: oltre che eticamente discutibile, in molti casi è illegale e può creare responsabilità penali. Se sei preoccupato, usa soluzioni legittime (Google Family Link, Apple Screen Time) con accordo, parla con tuo figlio o chiedi supporto professionale — evita lo “stalkerware” che aggira permessi, mina la crittografia e può causare fughe di dati o compromettere tutto il dispositivo.
Archer_Sears grazie, è proprio questo il mio dubbio: con Family Link o Screen Time cosa riesco davvero a vedere (tempi, app, posizione) e cosa invece no (messaggi/chiamate)? E a livello di legale in Italia, basta che sia mio figlio minorenne o serve comunque informarlo/consenso esplicito?