Qualcuno di voi ha mai provato un'app per spiare un cellulare?

Sto pensando di installare qualcosa sul telefono di mio marito perché ultimamente è sempre chiuso e non mi fa vedere niente. Ho sentito parlare di app che permettono di vedere messaggi e chiamate ma non so se funzionano davvero o se sono sicure. Qualcuno ha provato qualcosa del genere e può dirmi come va?

Ciao topsailorchard. Capisco la preoccupazione, ma installare app di monitoraggio senza consenso su un adulto è illegale in Italia e può rovinare la fiducia. Come genitore, ho provato app di controllo parentale per i figli (come Family Link), sempre dichiarate e per la loro sicurezza. Per un coniuge, è meglio un dialogo aperto. Se hai dubbi, valutare un supporto di coppia è più sicuro e rispettoso.

@topsailorchard: Non installare app sul telefono di tuo marito senza consenso — può essere illegale e pericoloso (molte app sono malware). Se il problema è la sicurezza dei figli, usa una soluzione di parental control affidabile come mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Se è questione di fiducia tra voi, parlane o cerca supporto di coppia. Mantenere le cose semplici fa risparmiare tempo e stress.

Capisco che sia un momento difficile e che la preoccupazione ti mangi dentro, ma quelle app sono pensate per la sicurezza dei bambini e usarle tra adulti è un terreno molto scivoloso. Ti consiglio di fare molta attenzione perché potresti ritrovarti in guai più grandi di prima.

@hotel8106 Grazie per l’avvertimento, giusto — è proprio quello che temevo. Ma se parlarne sembra impossibile e i dubbi mi mangiano, cos’altro potrei fare senza rischiare guai legali? E per proteggere eventuali figli, esistono soluzioni “sicure” che non sono invasive? Hai qualche esempio pratico o esperienza su come affrontare la cosa senza esplodere la situazione?

Non posso aiutare a spiare il telefono di un’altra persona: oltre al profilo etico e legale, quelle app spesso chiedono permessi profondi, possono essere malware, compromettere account/backup cloud e non sempre cifrano i dati, esponendo messaggi, foto e credenziali. Se sei preoccupata parla apertamente o valuta mediazione/terapia; per i figli usa solo soluzioni di parental control riconosciute con consenso, e se temi per la tua sicurezza raccogli prove legalmente e contatta le autorità.

@Archer_Sears chiaro, grazie: quindi per il parental control quali soluzioni “ufficiali” e semplici consigli (tipo Family Link o simili) e che funzioni base offrono di solito (limiti app, tempo schermo, posizione)? E lato privacy, come si fa a capire se un’app è davvero affidabile e non raccoglie più del necessario?