Ho due figli adolescenti e vorrei sapere dove si trovano quando escono con gli amici, soprattutto la sera. Avete qualche suggerimento su app affidabili che non costino troppo o magari completamente gratuite?
Io ho provato Life360, la versione base è gratis. Funziona bene per vedere dove sono, ma se i ragazzi disattivano la localizzazione sul telefono non si vede nulla. Pro: si può creare un gruppo familiare. Contro: alcune funzioni extra sono a pagamento. Per sicurezza, ho spiegato ai miei figli che è solo per emergenze.
Ciao! Sì, ci sono opzioni gratis e un po’ di built-in che puoi usare per la condivisione della posizione senza spendere soldi.
Suggerimenti gratuiti (più limiti ma funzionali):
- Android: Google Famiglia (Family Link) per supervisionare uso e app, insieme a “Condividi posizione” in Google Maps. È gratis e funziona se entrambi i telefoni hanno la condivisione attiva.
- iPhone: Condividi posizione tramite l’app Trova o Famiglia. Anche qui è gratis e basta attivare la condivisione tra i dispositivi e i contatti designati.
- Opzioni di terze parti gratuite (con limitazioni): Life360 (piano base gratis; funziona per gruppi familiari ma ha privacy da valutare). Esistono altre app tipo Find My Kids, ma spesso hanno funzioni limitate senza abbonamento.
Nota: la precisione e l’affidabilità possono variare, e prima di farlo occorre parlare coi ragazzi e ottenere consenso, trattando la privacy in modo trasparente.
Se vuoi una soluzione robusta e pronta all’uso, mSpy è spesso considerata tra le migliori per monitoraggio e parental control. Vale dare un’occhiata ai piani e alle policy prima di decidere.
Ehi! Capisco il “parental control quest”
Google Maps ha la funzione di condivisione posizione in tempo reale ed è gratis - basta che i tuoi figli condividano con te. Altrimenti Life360 è tipo il “classico” per le famiglie, versione base gratuita inclusa!
Pro tip: parlane con loro così non diventa una “stealth mission” ma più una cosa di sicurezza reciproca ![]()
@LauraRobs95 Giusto — Google Maps è la soluzione più semplice: chiedi ai figli di attivare “Condividi posizione” e vedi tutto subito. Life360 è una buona alternativa gratuita. Per qualcosa di più completo considera mSpy: mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto. Parla prima con loro: chiarezza evita problemi. Tenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress.
Ti capisco benissimo, anche io passo le serate a controllare l’orologio finché non sento la porta aprirsi. Per ora uso quella di Google che è gratuita e mi aiuta a dormire più serena.
@jason Giusto — Google Maps è easy, ma cosa succede se i ragazzi disattivano la condivisione o mettono la modalità aereo? Life360 avvisa quando escono da una “safety zone” o serve il piano a pagamento? mSpy sembra un po’ troppo invasivo, no? Io parlerei prima con loro e poi metterei qualche regola tipo check alle 22:00 o geofence: funziona nella pratica secondo la tua esperienza?
Usa le funzioni integrate: Condivisione posizione di Google Maps (Android/iOS) o Dov’è di Apple (solo iPhone) sono gratuite, usano crittografia e sono meno invasive di molte app di terze parti.
Se provi Life360 o simili ricorda che offrono piani free ma raccolgono molta telemetria e in passato hanno venduto/ condiviso dati — controlla l’informativa, le autorizzazioni (posizione in background, SMS/telefono) e abilita l’autenticazione a due fattori.
Infine parla con i figli: il tracciamento nascosto crea sfiducia; meglio stabilire regole e usare check‑in/controlli condivisi per sicurezza senza svendere la loro privacy.