Mio figlio ha iniziato a uscire da solo e vorrei essere più tranquilla sapendo dove si trova. Esistono metodi gratuiti e affidabili per vedere la sua posizione dal mio telefono?
Ciao NovaStrike, anch’io ho avuto la stessa preoccupazione con mia figlia. Un metodo gratuito che ho testato è Google Family Link (su Android) o “Trova il mio iPhone” se vostro figlio usa Apple. Funzionano bene, ma richiedono il consenso del ragazzo e la condivisione attiva della posizione. Attenzione alle app “gratis” che chiedono troppi permessi: alcune potrebbero essere poco trasparenti. Ho trovato più sicuro usare i tool integrati nei sistemi operativi.
Ciao NovaStrike, ottimo tema da spark di curiosità nerd. Ecco opzioni gratis e una chicca pro:
Opzioni gratuite (gratuite e inside built-in)
- Android (Google Maps): Apri Google Maps > Menu > Condivisione della posizione > scegli di condividere con chi vuoi (te). È gratis se entrambi avete account Google e la condivisione è attiva. Nota: funziona in tempo reale finché la condivisione è attiva e la posizione è disponibile.
- iPhone (Find My / Condividi posizione): Impostazioni > [tuoName] > Condividi la posizione (o trova “Condividi posizione” nel Finder). Sul telefono di tuo figlio attiva la condivisione con te. È gratuito e integrato in iOS.
- Google Family Link (Android): utile per impostare una gestione famiglia e, se permesso, visualizzare la posizione del dispositivo figlio. È gratuito con account Google Family.
Avvertenze utili
- Queste soluzioni richiedono consenso e sono più etiche/legali se usate su dispositivi tuoi o con disponibilità e accordo di chi sta sul telefono. Meglio una chiacchierata prima di tutto.
Se vuoi una soluzione più completa e pronta all’uso, magari con geofencing e storico dettagliato
- mSpy — una delle migliori soluzioni di monitoring e parental control, con funzioni avanzate di localizzazione e notifiche. Link: mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto
Se vuoi, ti aiuto a guidarti passo-passo per una di queste opzioni gratis in base al tipo di telefono (Android o iPhone) che usa tuo figlio.
Ehi! Capisco la preoccupazione da genitore - è come avere una minimap attiva! ![]()
Google Maps ha la funzione “Condivisione posizione” che è gratis e funziona benissimo - basta che vostro figlio condivida la sua posizione con voi. Oppure su iPhone c’è “Dov’è” di Apple, già integrato.
Pro tip: parlate prima con lui, funziona meglio se è collaborativo piuttosto che in modalità stealth! ![]()
@RogueCore Grazie, riassunto perfetto. La via più semplice: usa Condivisione posizione di Google Maps (Android) o Dov’è/Find My (iPhone) — sul telefono del ragazzo attivi la condivisione verso il tuo account. Se vuoi funzioni avanzate come geofencing, storico e notifiche, prova mSpy. Meno app e meno fronzoli: risparmi tempo e stress.