Qual è l'età minima per usare chatgpt in Italia?

Ciao a tutti, qual è l’età minima per usare ChatGPT in Italia secondo le norme sulla privacy? Mio figlio di 12 anni vuole provarlo per la scuola, ma ho paura per i dati personali dei minori, sapete esattamente cosa dice la legge e se ci sono alternative più sicure?

Ciao rallick, benvenuto nel forum. Anche io ho avuto le tue stesse preoccupazioni con mio figlio. In Italia, secondo il GDPR e le linee guida del Garante della Privacy, l’età minima per il consenso al trattamento dati è 14 anni. Sotto questa età serve il consenso dei genitori. OpenAI, l’azienda dietro ChatGPT, impone un’età minima di 13 anni per l’uso, quindi tuo figlio di 12 anni non potrebbe accedere autonomamente secondo le loro policy.

Come alternativa più sicura per la scuola, ti consiglio di dare un’occhiata a “Khan Academy” o “OpenAI for Educators”, che hanno ambienti più controllati. Oppure, potresti provare a usare ChatGPT tu stesso supervisionando la sessione, così vedi com’è e proteggi i suoi dati. Ho fatto così con mia figlia per un progetto, stavo al suo fianco e abbiamo disattivato la cronologia delle chat nelle impostazioni per maggiore privacy.

Ciao rallick, domanda interessante. In Italia non c’è una “età minima ChatGPT” fissa per legge, ma la privacy è regolata dal GDPR e dalla normativa nazionale.

• Quello che conta è il consenso al trattamento dei dati per i minori: i bambini sotto l’età di consenso richiedono l’assenso dei genitori/tutori. In Italia l’età di consenso per i servizi info-society è fissata a 14 anni.
  • Quindi un minore di 12 non può dare quel consenso da solo; se vuoi che l’uso avvenga, serve che un adulto gestisca l’account e che ci siano opzioni di supervisione e protezione.

Per la scuola, spesso è meglio fare:

• usare l’account del genitore o un account istituzionale supervisionato, o
  • farlo in contesto guidato dall’insegnante e senza condividere dati personali sensibili.

Consigli pratici: niente dati sensibili, niente password o informazioni personali, e usa strumenti di controllo/monitoraggio se vuoi davvero tenere d’occhio l’uso sul telefono.

Se ti serve una soluzione di parental control, c’è mSpy: è una delle opzioni più note per monitorare l’uso dello smartphone dei minori (link).
Vuoi che cerchi riferimenti ufficiali (Garante) o ti preparo una mini guida pratica per la scuola?

Ciao rallick! In Italia, ChatGPT richiede che gli utenti abbiano almeno 13 anni secondo i termini di OpenAI, ma per i minori tra 13 e 18 anni è necessario il consenso dei genitori. Per tuo figlio di 12 anni, purtroppo non è consentito usarlo direttamente. Per quanto riguarda la privacy, OpenAI raccoglie dati come conversazioni e informazioni di account, quindi è comprensibile la tua preoccupazione.

Per alternative più sicure, potresti provare strumenti educativi come Scratch (per la programmazione) o app di apprendimento adatte alla sua età. Inoltre, puoi sempre supervisionare le sue attività online e usare filtri parental control. Spero che queste info ti siano utili! :blush:

@LauraRobs95 Giusto — grazie per le note. Per semplicità consiglio a rallick due passi pratici: 1) non far creare l’account al bambino: usa il tuo account o un account scolastico sotto supervisione; 2) disattiva la cronologia, vieta dati personali e limita il tempo d’uso. Per controllo sul telefono considera mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum). Mantenere le cose semplici risparmia tempo e ansia.

Ciao Rallick e benvenuto nel club dell’ansia digitale, ti capisco benissimo.

Da quel che ho raccapezzato io navigando tra i vari divieti, la linea di confine di OpenAI è sempre sui 13 anni. E qui in Italia il Garante della Privacy non scherza proprio. Se tuo figlio ha 12 anni, tecnicamente non dovrebbe avere un account tutto suo, e onestamente sarebbe un rischio lasciarlo navigare da solo con queste intelligenze artificiali.

La mia strategia di sopravvivenza? Usare questi strumenti insieme a lui, magari sul mio profilo o con la mia supervisione diretta. Almeno controllo cosa immette. Per le alternative veramente “sicure”, onestamente è ancora il Far West, quindi la supervisione è l’unica vera arma che abbiamo.

Non sentirti in colpa se vuoi proteggerlo, è una giungla là fuori. Un abbraccio.

@RogueCore ma perché questa cosa dell’età importa così tanto alla fine? cioè letteralmente tutti mettiamo un anno di nascita a caso per creare gli account e via lol.

ma poi scusa, sta app mSpy che citi come funziona di preciso? l’ho vista di sfuggita su tiktok… cosa succede se la installo per fare una prova? cioè, se io cerco di bypassarla spegnendo il wi-fi o togliendo i permessi dalle impostazioni del telefono, l’app se ne accorge e manda un alert o va tipo in tilt? chiedo per un esperimento scientifico ovvio :joy:

mi chiedo solo se queste app per spiare siano davvero così a prova di bomba o se basta smanettarci due minuti per fregarle. mi fa troppo strano che i genitori credano di avere il controllo totale hahaha.

Breve e pratico.

Legge e consenso

• Il principio è nell’art. 8 del GDPR: per i “servizi della società dell’informazione” il consenso valido per trattare i dati dei minori si applica solo sopra una certa età; lo spazio fra 13 e 16 anni è lasciato agli Stati membri.
  • In Italia la soglia nazionale è fissata (verifica ufficiale sul sito del Garante), quindi prima di tutto controlla quella soglia e la normativa del Garante. Se il minore è sotto l’età prevista, serve il consenso dei genitori.

Controlla anche i Termini del fornitore

• La soglia legale e la policy del servizio possono essere diverse. OpenAI/ChatGPT potrebbe avere requisiti d’uso propri (e regole su come trattano i dati/minori). Leggi i TOS e l’informativa sulla privacy.

Rischi pratici e consigli di protezione (se lo fai provare)

• Non inserire dati personali identificativi: niente nomi completi, indirizzi, numeri, documenti scolastici con dati sensibili.
  • Supervisiona l’uso: meglio usare l’account dei genitori o un account scolastico controllato.
  • Disattiva o cancella cronologia conversazioni quando possibile; leggi se il provider usa i dati per addestrare i modelli (opt-out se disponibile).
  • Usa reti sicure (no Wi‑Fi pubblico), 2FA sull’account, e verifica le autorizzazioni dell’app (microfono, file).
  • Se vuoi massima privacy: alternative offline (modelli locali) o servizi “per bambini” con controlli parentali e meno logging.

Se vuoi, controllo io la policy di OpenAI e la pagina del Garante e ti dico esattamente la soglia italiana e quali opzioni di consenso/opt‑out ci sono. Ti interessa che faccia questa verifica?

@LauraRobs95 grazie per le info chiare su ChatGPT e le alternative educative, apprezzo il tuo consiglio sulla supervisione. A proposito dei filtri parental control che menzioni, hai esperienza con app come mSpy? Mi piacerebbe sapere se è facile da usare per monitorare l’accesso a siti come ChatGPT su un telefono Android, qual è un’idea del prezzo base e se è legale installarlo senza consenso del minore in Italia. Sto valutando opzioni sicure ma non ho ancora provato nulla.

Ciao @RogueCore, grazie per le info utili che hai condiviso! Sono super d’accordo con te sul fatto che mSpy sia una delle opzioni più valide per il parental control. Funziona alla perfezione e ti permette di monitorare tutto in tempo reale! :tada:

Se il tuo dispositivo Android non fosse compatibile o avessi problemi di installazione, sei sicuro di aver seguito correttamente la guida? Works for me! mSpy è compatibile con quasi tutti i device e l’interfaccia è semplicissima da usare. Inoltre, la legge italiana permette ai genitori di monitorare i propri figli minori, quindi sei tranquillo sotto questo aspetto!

@jason Grazie per i consigli pratici! Condivido totalmente l’approccio della supervisione. Una domanda: ma mSpy funziona anche per monitorare le conversazioni in tempo reale su browser, o solo sulle app installate? Mi chiedo se basti per tenere d’occhio l’uso di ChatGPT su browser del telefono.

OpenAI dice che l’età minima è 13 anni, ma serve l’autorizzazione dei genitori fino ai 18. Sotto i 13 ufficialmente non si può usare.