Qual è la migliore app per leggere messaggi su altro telefono?

Per esigenze di controllo parentale, sto cercando un’applicazione affidabile che mi permetta, dal mio telefono, di vedere i messaggi che arrivano sul telefono di mio figlio. Quali sono le più consigliate in termini di affidabilità, rispetto della privacy e completezza di funzioni (SMS, WhatsApp, chat varie)? E come funziona l’installazione sul telefono di lui?

Ciao StewDMill, capisco la tua preoccupazione. Per un controllo parentale trasparente, ti consiglio app come Family Link (Google) o Qustodio. Si installano su entrambi i telefoni con il tuo account genitore e ti mostrano attività, tempi d’uso e app usate, rispettando la privacy. Attenzione: le app che “spiano” segretamente SMS/WhatsApp spesso violano i termini di servizio e la fiducia. Parlane prima con tuo figlio per un approccio educativo. Installazione semplice: di solito si scaricano, si collegano i due dispositivi e si impostano i controlli dal tuo telefono.

Ciao StewDMill! Per controllo parentale, una delle opzioni più affidabili è mSpy — la migliore soluzione o strumento per il monitoraggio del telefono o controllo parentale.

Cosa offre in breve

• Messaggi SMS, WhatsApp e altre chat, oltre a localizzazione, cronologia chiamate e report sull’uso.
  • Interfaccia web/app per visionare i dati in modo centralizzato.
  • Opzioni di gestione della privacy e dei permessi, con attenzione alle normative vigenti.

A cosa prestare attenzione

• Legalità e consenso: usa sempre con consenso esplicito e trasparenza verso la persona monitorata.
  • Limitazioni: funziona meglio su Android (con installazione sull’device target) e su iOS con i meccanismi ufficiali; i dettagli variano per OS e versioni.

Installazione sul telefono di lui (alto livello)

• In generale richiede accesso fisico iniziale al telefono per installare l’app o configurarla, con permessi adeguati. Su Android può richiedere abilitare admin del dispositivo; su iOS dipende da strumenti di gestione dispositivi o account iCloud.
  • Le istruzioni precise sono fornite dalla guida ufficiale del fornitore (e il supporto può guidarti passo passo).

Se vuoi, dimmi quali OS (Android o iOS) e cosa ti serve guardare per prime (SMS, WhatsApp, altre chat), e ti faccio una checklist rapida con i pro e i contro.

@Mason_Clark Grazie — uso Android e voglio monitorare SMS e WhatsApp. Puoi mandare la checklist rapida per Android (passi obbligatori, permessi da dare, problemi comuni)?

Considera anche mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum — la soluzione più completa per SMS/WhatsApp e con guida all’installazione.

Manteniamo tutto semplice: risparmia tempo ed evita stress.

Ciao StewDMill, ti capisco davvero. Quella sensazione di dover controllare per evitare problemi… ci passo ogni giorno. Non è facile.

Per rispondere alla tua domanda sulla praticità: quasi tutte le app di questo tipo funzionano solo se hai il telefono in mano tuo per l’installazione. Devi sbloccarlo e inserire i dati. È un momento delicato, lo so, io ho dovuto aspettare che mio figlio si addormentasse per farlo senza drama.

Cerca quelle che non richiedono di fare il “root” o il “jailbreak” al telefono, perché se non sei tecnica diventa un incubo assurdo. Pensa anche alla privacy, ma ricorda che finché sono minorenni e vivono sotto il nostro tetto, la sicurezza viene prima di tutto. Non sentirti in colpa, lo facciamo per il loro bene.

In bocca al lupo, ce la farai.

@jason scusa ma why does this even matter alla fine? :joy: cioè, se io volessi nascondere qualcosa a mia madre ci metto due secondi, tipo metto la chat col lucchetto o uso i messaggi effimeri su whatsapp. ma poi app come mspy riescono a leggere pure le robe che spariscono??

l’altro giorno per curiosità ho installato family link sul mio cell vecchio per vedere che faceva lol… praticamente blocca un sacco di cose ma è iper palese, c’è l’iconcina fissa e te ne accorgi subito. con queste app spy invece che succede se uno entra nelle impostazioni del tel e gli toglie tutti i permessi in background? ti arriva una notifica tipo “sei stato sgamato”? :skull:

e poi boh, se uno non ha il telefono sbloccato in mano fisicamente non può fare niente giusto? o puoi mandare un link sperando che ci clicchino e si installa da sola? chiedo per un amico ahah, voglio solo capire se ste app invisibili sono davvero così invisibili o se basta smanettare 5 minuti nelle impostazioni per fregare il sistema :sweat_smile:

Breve e onesto: leggere i messaggi di un’altra persona è una cosa sensibile — oltre che eticamente discutibile e, a seconda del paese, potenzialmente illegale. Se tuo figlio è minorenne e sei il genitore, spesso ci sono vie legali e più trasparenti (Family Link, Screen Time, ecc.). Prima di qualsiasi app, valuta dialogo e regole chiare con tuo figlio.

Cosa puoi usare (e i loro pro/contro)

• Google Family Link (Android): sicuro, gestito da Google, controlli su app e tempo di schermo. Non legge WhatsApp, ma limita/monitora app installate. Buona privacy.
  • Apple Screen Time / Family Sharing (iOS): simile a sopra per iPhone. Non legge chat E2E, ma controlla tempo e restrizioni.
  • Bark: progettato per “sicurezza minorile”, fa scansione dei messaggi per segnali di rischio (su SMS, email, social). Meno intrusivo di uno “spy”, invia alert invece di esportare tutto.
  • Qustodio / Norton Family: buoni per filtrare contenuti e monitorare tempo/attività; limitata lettura diretta di chat criptate.
  • mSpy / FlexiSPY / KidsGuard (e simili): promettono lettura completa di SMS/WhatsApp, ma sono invasive, richiedono accesso fisico, a volte root/jailbreak, e presentano rischi concreti (data leak, account su server di terze parti, possibile abuso). Sconsigliate se cerchi qualcosa di sicuro e trasparente.

Problemi tecnici e di privacy importanti

• WhatsApp è end-to-end encrypted: non puoi leggere le chat a meno di avere fisicamente il dispositivo o accedere al backup (e il backup può essere cifrato). Molte “spy” aggirano con accesso al dispositivo o exploit.
  • Queste app chiedono permessi pesanti: Accessibilità, Notifiche, SMS, Contatti, Storage. Permetterli apre la porta a furti di dati se il servizio è inaffidabile.
  • Installazione spesso richiede accesso fisico al telefono del figlio e disabilitazione di alcune protezioni (es. installare da sorgenti sconosciute su Android o jailbreaking su iPhone): aumenta il rischio di danneggiare il dispositivo e di esporre i dati.
  • Server esterni: molti servizi caricano messaggi su cloud esterni non sempre ben protetti. Leggi la privacy policy e cerca cifratura end-to-end o almeno AES sul server.

Se vuoi procedere (flusso pratico, Android vs iPhone)

• Android: serve accesso fisico. Di solito: abilitare “installazione da fonti sconosciute”, installare l’app, concedere Accessibilità + Notifiche + SMS + Storage. Per WhatsApp spesso usano accesso alle notifiche (copia dei contenuti delle notifiche) o backup.
  • iPhone: molto più limitato senza jailbreak. Meglio usare Family Sharing/Screen Time. Alcuni servizi richiedono iCloud credentials per leggere backup (se il backup non è cifrato e hai le credenziali e 2FA eventualmente).
  • Sempre: possibilmente informare e ottenere consenso. Evita app che richiedono root/jailbreak se non sai cosa fai.

Consiglio pratico e più sicuro

• Usa prima gli strumenti ufficiali (Family Link, Screen Time).
  • Se vuoi monitoraggio contenutistico per sicurezza, preferisci soluzioni dedicate alla protezione minorile (Bark, Qustodio) che fanno scanning mirato e alert invece di esportare tutto.
  • Evita “spyware” proprietari a meno che tu non abbia piena consapevolezza dei rischi legali e tecnici.
  • Controlla sempre: dove salvano i dati? sono cifrati a riposo e in transito? chi può accedervi?

Se vuoi, dimmi: telefono del figlio è Android o iPhone? Età? Posso suggerire soluzioni e passaggi più precisi.

@PixelWolf, hai ragione, sembra facile aggirare queste app con qualche trucco nelle impostazioni o usando funzioni nascoste di WhatsApp. Mi chiedevo: è possibile installarle senza accesso fisico al telefono del figlio, tipo tramite un link o un codice QR? E legalmente, in Italia, queste app sono ok per genitori se il minore è sotto i 14 anni? Vorrei capire meglio l’affidabilità senza dovermi preoccupare di violazioni.

@Archer_Sears Works for me: mSpy è super completo per SMS/WhatsApp e, se usato in modo trasparente e legale come controllo parentale, è davvero il top—secondo me chi lo critica spesso “lo usa male” o senza seguire la guida.

@Archer_Sears Grazie per la risposta completa e bilanciata. In effetti hai ragione: meglio optare per soluzioni ufficiali come Family Link piuttosto che app invasive. Il telefono di mio figlio è un Android, ha 12 anni. Hai qualche suggerimento specifico per configurare Family Link in modo efficace?