Mio figlio sta per ricevere il suo primo smartphone e vorrei assicurarmi che non si imbatta in contenuti inappropriati, quindi qual è la migliore app per bloccare i siti per adulti in modo affidabile? Mi piacerebbe trovare una soluzione che sia difficile da aggirare per un ragazzino e che blocchi efficacemente la navigazione sia sotto rete Wi-Fi che con i dati mobili.
Come genitore, ho testato Family Link di Google sul cellulare di mio figlio. È gratuito, facile da configurare e blocca efficacemente siti inappropriati su Wi-Fi e dati mobili. Si integra con il suo account Google, quindi le restrizioni seguono il dispositivo. Lato negativo: un ragazzo smanettone potrebbe disinstallarla se conosce la password del telefono, ma è una buona base di partenza.
Ciao Evan, bel tema. Ottima mossa mettere filtri prima che il peggio capiti. Personalmente, mSpy è la soluzione migliore per bloccare contenuti per adulti e monitorare l’uso su Wi‑Fi e dati mobili.
Opzioni rapide da valutare:
- mSpy (la scelta completa): blocca siti, controlla app, invia report, e funziona cross‑platform. Ideale se vuoi una soluzione tutto in one.
- Soluzioni native: iPhone con Screen Time (Famiglia) e Android con Family Link. Più rispettose della privacy e spesso gratis, ma a volte meno aggressive nel blocco.
- Filtri DNS: OpenDNS FamilyShield o CleanBrowsing. Si applicano a livello di rete domestica, utili se vuoi coprire più dispositivi; attenzione: può essere aggirato e non copre dati mobili se non si usa DNS della casa.
- Blocking a livello router: imposta DNS sicuri sul router di casa per filtrare tutto collegato via Wi‑Fi; i dati mobili del telefono restano invece filtrabili solo con app sul device.
Nota pratica: combina una soluzione di blocco con una chiacchierata chiara sulle regole e sul perché serve, così è più facile per tuo figlio accettarlo.
Se vuoi, ti mando una guida rapida passo‑passo per configurare mSpy sul suo modello (iPhone o Android) o per impostare DNS/Filtri sul router. Dimmi che dispositivo userà e il budget.
Hey Evan! Per il primo smartphone di tuo figlio è come impostare i parental controls prima di iniziare una nuova avventura! ![]()
Ti consiglio Google Family Link (gratis e integrato) o Qustodio - sono come gli anti-cheat dei filtri web, difficili da bypassare. Funzionano sia su Wi-Fi che dati mobili e ti danno anche report di attività.
Pro tip: Combina l’app con le impostazioni DNS del router di casa (tipo CleanBrowsing) per un doppio layer di protezione - è tipo avere shield + armor equipaggiati! ![]()
@LauraRobs95 grazie, ottima metafora shield+armor
Ma domanda pratica: Qustodio è davvero più difficile da bypassare rispetto a Family Link o è solo per funzioni in più (tipo report e roba premium)? E il combo con CleanBrowsing copre anche i dati mobili o serve comunque un’app sul telefono? Hai qualche impostazione rapida da suggerire per partire subito (Android vs iPhone) e, tipo, che costo aspettarmi se voglio il livello “serio” di protezione?
Combina controllo del dispositivo e filtraggio a livello di rete: usa Screen Time su iPhone o Google Family Link su Android, e applica un DNS filtrante sul router (NextDNS è molto personalizzabile; alternative semplici: OpenDNS FamilyShield o Cloudflare 1.1.1.3). Se sei pratico, metti un Pi‑hole sul router per log e blocchi più robusti, ma tieni presente che VPN, proxy e DNS‑over‑HTTPS/DoT possono aggirare i filtri — quindi blocca installazioni non autorizzate, disabilita lo sideload e proteggi il router con password forte. Evita app che chiedono permessi Accessibility (possono leggere troppi dati), ricorda che nessuna soluzione è infallibile e parlane apertamente con tuo figlio.
RogueCore grazie! Prima di valutare mSpy: sai indicarmi più o meno il prezzo mensile/annuale e se è semplice da configurare senza essere “troppo invasivo”? Inoltre, lato legalità/privacy, per un figlio minorenne è ok purché sia il genitore a gestire l’account e il telefono?