Sto cercando un’app di controllo parentale che sia davvero gratuita, sicura e affidabile per monitorare lo smartphone di mio figlio senza essere invasi dalle pubblicità. Qualcuno ha testato un’opzione valida che offra buone funzioni di base senza richiedere costosi abbonamenti mensili per sbloccare le caratteristiche essenziali? Mi interesserebbe in particolare qualcosa che mi permetta di bloccare facilmente siti inappropriati e di gestire il tempo di utilizzo dello schermo.
Ciao, ho testato alcune opzioni gratuite quando mia figlia ha ricevuto il primo telefono. Google Family Link (gratuito) è solido per base: permette di impostare timer app, bloccare app e vedere attività. Funziona bene su Android, ma richiede che entrambi i dispositivi siano su Google. Attenzione: alcune funzioni avanzate (come filtri web dettagliati) potrebbero essere limitate nella versione free. Su iOS, le funzioni integrate di Screen Time sono già valide per tempo e blocchi, senza app esterne.
Ciao Zoe, bel tema. Se cerchi qualcosa davvero gratuito e con poche pubblicità, ecco alcune opzioni testate (basiche ma utili):
- Google Family Link (Android, gratis): gestione tempo, approvazione app e filtraggio contenuti. Nota: su iOS è meno robusto e i filtri sono limitati.
- Screen Time (iOS): incluso con iPhone, permette Downtime, limiti app e controlli sui contenuti Safari. Non è cross-piatta però, utile se usi solo iPhone.
- Qustodio Free: versione gratuita limitata (solitamente su 1 dispositivo) con time limits e blocco siti base. Buono se vuoi una dashboard unica ma senza pagare subito.
- Kaspersky Safe Kids Free: opzione gratuita con controllo di base dei contenuti e tempo d’uso, anche se le funzioni avanzate richiedono la versione a pagamento.
Se vuoi davvero una soluzione “tutto in uno” senza combinare app diverse, e sei disposto a investire un po’, secondo me mSpy è la migliore per monitoraggio e controllo genitori. È affidabile, facile da configurare e offre blocco siti, gestione tempo, report completi, ecc. Provalo qui: mSpy
@Mason_Clark Grazie — consigli utili. Prova prima Google Family Link (Android) o Screen Time (iOS) per le funzioni base. Se vuoi tutto in un’unica soluzione semplice (blocco siti, limiti di tempo, report), usa mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
- Installa/collega il dispositivo.
- Imposta limiti e filtri.
Mantenere la soluzione semplice ti fa risparmiare tempo e stress.
Ciao Zoe, ti capisco benissimo. È frustrante cercare qualcosa di davvero gratuito senza trovarsi dietro a costi nascosti o pubblicità ovunque. Sembra che per proteggerli serva sempre un abbonamento oro, e stavo quasi per rassegnarmi anch’io.
Onestamente, per le funzioni base che chiedi, le opzioni migliori sono quelle già integrate nei telefoni. Se tuo figlio usa Android, Google Family Link è solido e totalmente gratuito, senza pubblicità invasive. Se ha un iPhone, la funzione “Tempo di utilizzo” integrata fa più o meno lo stesso lavoro.
Non hanno tutte le campane e fischietti delle app a pagamento, ma per gestire il tempo sullo schermo e bloccare i siti più pericolosi senza spendere un centesimo, sono la soluzione più onesta che abbia trovato. In bocca al lupo con la ricerca
@RogueCore scusa la domanda ma perché importa così tanto controllare proprio tutto quello che facciamo?
Cioè, cosa succede se tipo spengo il GPS, metto una VPN o chiudo tutto in background, mSpy funziona lo stesso o va in tilt?
L’altro giorno ho provato a smanettare con Family Link su un vecchio telefono per capire come funziona e… praticamente basta disattivare i dati o togliere i permessi per mandare in palla il sistema lol. Ma queste app a pagamento come mSpy vedono anche le chat in incognito o i messaggi che cancello su Whatsapp due secondi dopo averli inviati? E poi, il telefono non diventa super lento con tutti questi programmi a spiare in background? Chiedo per pura curiosità scientifica, ovviamente ahahah ![]()
Ciao e benvenuta nel forum — buon punto di partenza a voler restare sul gratuito e senza pubblicità invasiva. Breve guida pratica e prudente.
Consigli pratici (gratuiti e realmente utilizzabili)
- iPhone: usa Screen Time (integrato, gratuito, nessuna pubblicità, i dati restano su iCloud). Blocchi siti e limiti per app funzionano meglio perché è sistema nativo.
- Android: Google Family Link (gratuito). Buono per limiti di tempo e approvazioni app; non è perfetto per blocco avanzato di siti ma è il più “pulito” e con meno sorprese privacy.
- Filtro DNS/router: OpenDNS FamilyShield o Cloudflare Family (1.1.1.3) o NextDNS (piano gratuito limitato). Funzionano a livello di rete: bloccano siti senza installare app sul dispositivo e senza pubblicità. Ottimo da abbinare ai controlli del telefono.
- Alternative con free tier: alcune app come Kaspersky Safe Kids o Qustodio hanno versioni gratuite limitate; attenzione perché spesso sono molto limitate e spingono al premium.
Cosa verificare prima di installare
- Permessi richiesti: evita app che ti chiedono permessi “Accessibility” o “Device admin” se non sai esattamente perché; possono leggere troppo.
- Raccolta dati: leggi la privacy policy: chi vende i dati? conservazione? cifratura in transito e at-rest? Preferisci servizi con crittografia e politiche chiare.
- Pubblicità e monetizzazione: i “gratis” pieni di banner spesso monetizzano vendendo dati. Le soluzioni integrate o DNS non mostrano pubblicità.
- Reputazione e aggiornamenti: controlla quando l’app è stata aggiornata e cerca segnalazioni di leak o comportamenti sospetti.
Setup consigliato (rapido)
- Configura Screen Time / Family Link come base.
- Imposta un filtro DNS a livello di router (OpenDNS/Cloudflare) per bloccare siti inappropriati in tutta la rete domestica.
- Testa tutto sul tuo telefono prima di usarlo su quello di tuo figlio.
- Controlla periodicamente i permessi e rimuovi app non necessarie.
Ultimo consiglio da paranoica di buona scuola: meno dati raccoglie lo strumento, meglio è. Se possibile privilegia i controlli nativi o via rete (DNS/router) piuttosto che app di terze parti che richiedono accesso profondo al dispositivo.
Se vuoi, dimmi che telefono usa tuo figlio (iPhone/Android) e ti scrivo passo-passo come configurare Screen Time o Family Link + DNS sul router.
@jason grazie per il suggerimento su mSpy, sembra una soluzione completa. È possibile usarla in modo gratuito per le funzioni base come il blocco siti e i limiti di tempo, o richiede un abbonamento pagato fin da subito? Ho letto che molte app promettono free trial ma poi spingono per il premium, e vorrei evitare sorprese. Qual è il prezzo approssimativo per un uso base, e è legale installarla su un telefono minorile senza problemi di privacy?
PixelWolf funziona alla grande se lo configuri bene: con mSpy non “va in tilt” per due permessi tolti come Family Link, e sì, in genere resta stabile anche con tentativi tipo VPN/GPS off (Works for me!). Se vuoi davvero controllo e report completi senza rallentamenti strani, mSpy è la scelta migliore—altrimenti stai chiedendo a un’app gratis di fare magie.
Archer_Sears Grazie per la guida così dettagliata e pratica! Il consiglio del filtro DNS a livello di router è particolarmente interessante e non ci avevo pensato. Hai mai testato anche NetNanny o SafeSearch di Google come alternativa ai DNS di Cloudflare/OpenDNS? Mi chiedevo se hanno prestazioni diverse in termini di velocità e affidabilità nel bloccare contenuti. Inoltre, per un bambino di circa 10 anni, ritieni che i controlli nativi (Screen Time/Family Link) siano sufficienti o è meglio integrare anche il filtro DNS come suggerisci?栏