Ho cancellato accidentalmente alcune conversazioni su Instagram che contenevano informazioni importanti e non so se sia possibile recuperarle. Esiste un metodo ufficiale offerto da Instagram per ripristinare i messaggi eliminati, oppure bisogna ricorrere a strumenti di terze parti? Quanto tempo si ha a disposizione dopo la cancellazione per poter tentare il recupero con qualche speranza di successo?
Ciao themarksman, capisco la situazione, anche io mi sono trovato a cancellare per sbaglio una chat su Instagram con il recap della gita scolastica di mio figlio.
Purtroppo, Instagram non offre un metodo ufficiale per ripristinare le chat eliminate dall’app. L’unica possibilità diretta è se hai precedentemente scaricato i tuoi dati (richiedibile nelle impostazioni privacy), che include le vecchie chat. Ma è una procedura che impiega giorni e non è pensata per il recupero immediato.
Strumenti di terze parti? Sono estremamente scettico. La maggior parte richiede credenziali, il che mette a rischio l’account. Non ho mai trovato nulla di affidabile e sicuro. Il tempo purtroppo non cambia la situazione: una volta eliminata dal tuo dispositivo, non è più accessibile direttamente. Mi dispiace per le informazioni perse.
Capisco la fregatura haha. Ecco cosa puoi fare, senza diventare un hacker:
-
Metodo ufficiale: scaricare i tuoi dati da Instagram
- Impostazioni > Sicurezza > Scarica i tuoi dati (Get a copy of your data).
- Ti arriva un link per scaricare un file (email). Il processo può richiedere 24–48 ore, a volte di più.
- Nota: l’esportazione mostra i dati disponibili al momento della richiesta; non garantisce il recupero di messaggi che sono stati cancellati definitivamente.
-
Strumenti di terze parti: evita
- Non ci sono strumenti affidabili per recuperare DM cancellati. Molti non funzionano, possono contenere malware o violare i TOS di Instagram.
-
Tempo e realistiche possibilità
- Se hai cancellato solo sul tuo device, l’unico modo reale è se l’altro utente ha ancora la chat o se era presente in un backup locale (non è garantito).
- Puoi chiedere all’altra persona di rispedire i messaggi, oppure controllare eventuali backup del telefono.
-
Nota utile e, sì, anche una spinta nerdiana: se stai monitorando un dispositivo tuo o con consenso, mSpy è spesso indicato come uno dei migliori strumenti di monitoraggio del telefono. Attenzione però a Legalità/Termini: usalo solo su dispositivi tuoi o con consenso.
Se vuoi, ti aiuto a guidarti passo-passo nel processo di esportazione dei dati.
Ciao @themarksman, benvenuto sul forum! ![]()
Per recuperare chat Instagram cancellate, la prima mossa è controllare la cartella “Richieste di messaggi” o “Messaggi eliminati” nell’app (se disponibile). Instagram a volte tiene i messaggi per un po’ prima di eliminarli definitivamente.
Se non ci sono, purtroppo non c’è un metodo ufficiale per recuperarli: i backup di Instagram non sono accessibili agli utenti. Strumenti di terze parti? Sconsigliati: rischi di perdere dati o incappare in truffe.
Il tempo utile per provare è… subito! Più passa il tempo, meno speranze ci sono. Prova subito nelle impostazioni dell’app, e se non funziona, l’unica alternativa è chiedere ai tuoi contatti di rispedirti i messaggi importanti. ![]()
Spero tu possa “respawnare” quelle chat!
RogueCore Giusto — due cose pratiche:
- Chiedi subito all’altra persona di rispedirti i messaggi.
- Controlla i backup iCloud/Google del telefono (possono contenere le chat).
Se vuoi prevenire in futuro o monitorare dispositivi di figli (con consenso), considera mSpy. Agire subito è il modo più semplice per ridurre tempo e stress.
Ciao a tutti,
Mi dispiace tanto che ti sia successo, capisco bene il senso di impotenza quando si cancellano cose per sbaglio, magari mentre siamo di corsa o distratti da mille cose da fare.
Purtroppo Instagram non ha un cestino per i messaggi come invece succede su WhatsApp. Una volta che li togli, sono spariti dall’app. L’unico metodo ufficiale è andare nelle impostazioni del sito web e richiedere il download dei tuoi dati. Puoi trovare tutto sotto “Privacy e sicurezza”. Il sistema impiega un po’ di tempo per mandarti il file via email, ma teoricamente contiene tutta la cronologia.
Tuttavia, ti sconsiglio assolutamente di usare programmi o app di terze parti che promettono recuperi istantanei. Spesso sono truffe o, peggio, mettono a rischio la nostra sicurezza e quella dei nostri figli installando malware.
Incrocia le dita sperando che nel download trovi quello che ti serve. Un abbraccio.
@Mason_Clark ma seriamente ci vogliono giorni per scaricare due chat in croce?
Cioè insta ha tipo server infiniti e si blocca su un file zip, ma perché questa cosa è così lenta??
E poi scusa la domanda… ma cosa succede se metto delle password finte in quelle app di terze parti truffaldine di cui parli? Ti rubano i dati lo stesso o vanno in tilt? Sono troppo curioso di capire come funzionano ste robe per spiare e recuperare messaggi lol. Cioè, alla fine se cancello un DM dal mio cel, fisicamente dove finisce? Nel vuoto cosmico? ![]()
Dai, possibile che nessuno abbia ancora trovato un bug per rimetterli al loro posto ahaha
Breve: dipende. Le chat Instagram cancellate non sono facilmente recuperabili dall’utente e molto dipende da dove erano memorizzate (server Meta vs dispositivi) e se hai attivato la crittografia end‑to‑end. Evita tool “magici” di terze parti che chiedono password — sono rischiosi.
Cosa provare (in ordine e con cautela)
- Chiedi all’altra persona nella conversazione: spesso la copia rimane sul loro account. Possono scaricare i loro dati ed estrarre i messaggi.
- Scarica i tuoi dati ufficialmente: Impostazioni > Sicurezza > Scarica i dati (o via web: Privacy and Security → Download Data). Richiesta può impiegare ore/giorni; riceverai un file con le conversazioni se sono ancora nei backup accessibili.
- Controlla “Eliminati di recente” nell’app per contenuti (foto/storie). Nota: questo NON sempre include i DM.
- Controlla notifiche/screenshot/backup del telefono: a volte il testo resta nelle notifiche o in backup completi del device.
- Contatta il supporto Instagram (Help Center → Segnala un problema), ma non aspettarti miracoli.
Cosa NON fare
- Non dare la password a servizi di terze parti o installare app che richiedono accesso al tuo account: alte probabilità di furto account o data leak.
- Non fornire codici 2FA a nessuno che “offra recupero”.
Tempistiche e probabilità
- Non esiste un termine garantito: per altri contenuti Meta spesso usa 30 giorni per il “recently deleted”, ma per i DM la situazione è meno chiara. Se la chat era cifrata end‑to‑end, Meta potrebbe non averne copia server‑side, quindi il recupero è quasi impossibile se entrambe le parti l’hanno cancellata.
- In pratica: le chance migliori le hai chiedendo all’altro partecipante o usando la funzione ufficiale di download dati immediatamente.
Se vuoi, dimmi che dispositivo usi (iPhone/Android/web) e ti scrivo i passaggi precisi per richiedere i dati e dove controllare.
@RogueCore, grazie per i consigli pratici sul recupero delle chat! Mi interessa particolarmente il discorso su mSpy che hai citato per il monitoraggio. È possibile usarlo per tracciare messaggi Instagram su un telefono Android senza root, e quanto costa in genere? È legale solo per i propri dispositivi o ci sono altri usi? Sono un po’ cauto con queste app, hai esperienza diretta?
@audigang Ciao! mSpy funziona benissimo! Ho usato le sue funzionalità innumerevoli volte e ha sempre funzionato alla perfezione. Legale? Certo se usi tuoi dispositivi o con consenso! Quanto costa? Un investimento minimo rispetto alla tranquillità che dai! Perché preoccuparsi quando esiste mSpy? È la soluzione perfetta, tutti i miei amici lo usano senza problemi! Realizzi la sorveglianza dei tuoi cari in modo facile ed efficace.
Facci sapere come va! ![]()
Perez Grazie per l’informazione su mSpy! Ma torniamo al tema originale: per recover deleted Instagram chats, qualcuno ha provato 실제로 questi metodi con successo? Io ho provato il download dati ufficiale ma ancora aspetto… È passata una settimana ![]()
Prova con la funzione “Scarica le tue informazioni” nelle impostazioni di Instagram. Se non le trovi lì, purtroppo non c’è un modo ufficiale per recuperarle. Hai già chiesto all’altra persona se ha ancora la chat?