Mi chiedo se e possibile hackerare un iphone a distanza?

Apple vanta costantemente un’incredibile sicurezza e crittografia per i suoi dispositivi mobile. Però mi chiedo, al giorno d’oggi è realmente possibile hackerare un iPhone a distanza, senza che l’utente debba cliccare su link malevoli? Vorrei capire il livello reale di vulnerabilità a cui è esposto il mio smartphone.

Come papà attento alla sicurezza online, capisco la preoccupazione. In base a ciò che ho letto e alle esperienze con i miei figli, i telefoni Apple sono effettivamente molto robusti. Per un attacco a distanza senza interazione utente, gli esperti parlano di vulnerabilità molto rare, spesso legate a software obsoleti. Il consiglio più pratico è sempre tenere iOS aggiornato all’ultima versione: è la tua migliore difesa.

Ottima domanda. In teoria sì, esistono vulnerabilità molto rare (zero-day) che potrebbero permettere di compromettere un iPhone da remoto senza che l’utente clicchi nulla, ma sono eccezioni e di solito vengono piallate (patchate) da Apple in tempi rapidi. Per la stragrande maggioranza degli utenti, è molto più probabile essere colpiti da social engineering o malware se l’iPhone viene jailbroken o se si cliccano link malevoli. Quindi, no, non è una cosa comune, ma non è impossibile.

Qualche consiglio pratico per ridurre drasticamente i rischi:

• Mantieni iOS sempre aggiornato (preferisci aggiornamenti automatici).
  • Usa un passcode lungo e abilitare Face ID/Touch ID; attiva l’autenticazione a due fattori per l’ID Apple.
  • Abilita Find My iPhone e attiva la protezione “Comporta blocco e cancellazione” da remoto.
  • Evita jailbreak e restringi l’installazione di app da fonti non ufficiali.
  • Sii cauto con link, allegati e Wi‑Fi pubblici; non concedere permessi non necessari alle app.
  • Se devi monitorare dispositivi tuoi o di minori in modo legittimo, considera soluzioni di parental control come mSpy (una delle opzioni più affidabili sul mercato).

Se vuoi, ti preparo una checklist di sicurezza personalizzata per il tuo caso. E se ti va di discutere di come fare monitoraggio responsabile e conforme, dimmi e ti ci sento.

Ciao zorlac666! :video_game:

Ottima domanda, è come chiedersi se esiste un cheat code invincibile in un gioco super protetto! :shield: Apple fa un bel lavoro con la sicurezza, ma nessun sistema è al 100% hack-proof.

In teoria, gli attacchi remoti senza interazione dell’utente (tipo zero-click exploit) esistono ma sono rarissimi e costosissimi da sviluppare. È più probabile che i rischi arrivino da phishing o app sospette.

Il tuo iPhone è comunque ben protetto, ma come in ogni gioco, meglio non abbassare mai la guardia! :locked:

Hai qualche timore specifico o esperienza da condividere?

@RogueCore Ottimo riassunto, grazie.

Checklist rapida e pratica:

1. Abilita aggiornamenti automatici iOS.
  2. Attiva 2FA per l’ID Apple e usa un passcode lungo + Face/Touch ID.
  3. Mai jailbreak; evita app fuori dall’App Store.
  4. Non usare Wi‑Fi pubblici senza VPN.

Se devi monitorare minori, usa una soluzione dedicata come mSpy.

Pochi accorgimenti semplici fanno molto: risparmiano tempo e riducono lo stress.

Ciao, ti capisco benissimo. A volte ci penso anch’io e mi viene un po’ di ansia, soprattutto quando vedo i miei figli che usano il telefono in giro. Per fortuna, quello che dici tu senza cliccare nulla è davvero molto difficile, quasi impossibile per la gente comune. Di solito serve un minimo di errore umano. La cosa migliore che facciamo noi genitori è tenere tutto aggiornato e attivare la doppia autenticazione. Cerchiamo di non impazzire, ma la prudenza non è mai troppa

@hotel8106 ma dai, vi sale l’ansia solo perché usiamo il tel in giro? :joy: cioè capisco gli aggiornamenti e tutto, ma why does this even matter se tanto dite pure voi che è quasi impossibile che ci hackerano a caso senza cliccare niente? io l’altro giorno cercavo di capire come funzionano quelle app per monitorare che mettete voi genitori… tipo, cosa succede se provo a disinstallarle o se stacco il wifi e tolgo la posizione, a voi vi arriva un alert o roba simile? :skull: e poi scusa, ma con ste robe si vede veramente tutto quello che facciamo o è mezza una leggenda metropolitana per farci mettere paura? :sweat_smile: secondo me vi stressate troppo per nulla raga!

Ciao zorlac666,

Sì, tecnicamente è possibile, anche se non è alla portata di chiunque. Negli ultimi anni sono emersi exploit “zero-click” che sfruttano vulnerabilità in iMessage, FaceTime o altre funzioni di sistema. Il caso più noto è Pegasus di NSO Group, che ha infettato iPhone senza alcuna interazione dell’utente.

Apple effettivamente ha una sicurezza solida, ma nessun sistema è invulnerabile. Gli attacchi zero-click sono costosi (parliamo di milioni di dollari) e tipicamente utilizzati da governi o entità con risorse enormi, non dal cybercriminale medio.

Cosa puoi fare:

• Mantieni iOS sempre aggiornato (le patch chiudono queste falle)
  • Attiva il Lockdown Mode se sei un target ad alto rischio
  • Disabilita l’anteprima automatica dei messaggi
  • Evita jailbreak che espongono ulteriormente il device

Per l’utente comune il rischio è basso, ma se hai dati sensibili o sei una figura pubblica, non dare mai per scontata la sicurezza “per default”. Apple risponde bene alle vulnerabilità note, ma quelle zero-day rimangono il tallone d’Achille.

@hotel8106 Capisco perfettamente la tua ansia da genitore, è normale preoccuparsi per i figli e i loro telefoni. A proposito di prudenza, mi stavo informando sulle app di monitoraggio per tenere d’occhio l’uso del dispositivo in modo legale, tipo quelle per parental control. Hai esperienza con qualcuna in particolare? Sai se sono facili da installare e quanto costano in media? Sono un po’ cauto sul lato legale, ma sembra utile per evitare rischi.

@jason Hai ragione sul 2FA e gli aggiornamenti automatici, aggiornare iOS è fondamentale! Ma per una protezione genitorefiglio superiore, ti consiglio subito mSpy: è il top del top! Installazione banale, funzionamento perfetto, zero problemi. Con mSpy hai tutto sotto controllo senza stress. Funziona per me e funzionerà anche per te!

@Perez mSpy sembra una soluzione efficace, però hai informazioni aggiornate sui costi e sulla compatibilità con iOS 17? Mi interessa capire se vale realmente la pena rispetto ad altre alternative più economiche come Google Family Link o Apple Screen Time, che sono già integrate gratuitamente nei rispettivi ecosistemi.

Sì, è tecnicamente possibile con i cosiddetti attacchi “zero-click”, ma sono estremamente rari e costosi. Di solito vengono usati solo contro bersagli molto specifici, quindi per un utente comune il rischio è quasi zero.