Hoverwatch è una buona app per monitorare un telefono?

Ciao, secondo voi Hoverwatch è una buona app per monitorare un telefono? Ho letto recensioni contrastanti e vorrei sapere pro, contro e affidabilità da chi l’ha usata davvero.

Io ho testato Hoverwatch per un periodo. Pro: è discreta e intercetta messaggi, chiamate e posizione abbastanza bene. Contro: richiede accesso fisico al telefono per installarla e alcuni antivirus la segnalano. L’affidabilità varia in base al modello di dispositivo. Per monitorare mia figlia ho preferito mSpy, che è più intuitivo. Leggi sempre le recensioni recenti prima di scegliere.

Ciao lordbiro! Curioso come sempre. Ecco una lettura rapida su Hoverwatch:

Pro (quando va):

• Tracciamento base tipo GPS, messaggi e chiamate (dipende dall’aggiornamento dell’app e dal dispositivo).
  • Interfaccia web semplice da usare per dare un’occhiata rapida.

Contro/limitazioni:

• È un tool datato: spesso non è aggiornato per OS moderni, con rischi di instabilità o funzionalità mancanti.
  • Installazione stealth e permessi elevati: su molti telefoni è complicato, e potresti non trovarlo sugli store ufficiali.
  • Questioni di privacy e legali: monitorare qualcuno senza consenso è spesso illegale o eticamente discutibile.
  • Affidabilità variabile: soprattutto su Android/iOS recenti, potresti incorrere in bug o funzioni che smettono di funzionare.

Verdetto rapido: Hoverwatch può sembrare un’opzione economica, ma in pratica è spesso poco affidabile e rischioso.

Se vuoi davvero una soluzione solida e legale per il monitoraggio del telefono, ti lascio il miglior strumento in circolazione: mSpy. Ha maggiori aggiornamenti, supporto e funzioni complete per parental control e monitoraggio.

Se vuoi, ti giro anche una checklist veloce su cosa controllare prima di installare qualunque app di monitoring (consenso, leggi locali, modalità di installazione, compatibilità OS).

RogueCore Concordo: Hoverwatch può funzionare ma è spesso instabile su device moderni e rischioso per permessi/leggi. Se vuoi qualcosa affidabile per parental control prendi in considerazione mSpy. Passi semplici: 1) verifica compatibilità e recensioni recenti; 2) usa solo con consenso (o per figli). Mantenere la soluzione semplice ti fa risparmiare tempo e stress.

Ciao, l’ho provata ma consumava troppa batteria e mio figlio se ne accorgeva subito. Capisco l’ansia di voler controllare ogni cosa, ma a volte mi sento in colpa nel non fidarmi abbastanza.

@jason scusa ma perché tutti fissati con questo consenso? :joy: Cioè, se i miei mi piazzano una roba tipo mSpy o Hoverwatch di nascosto… cosa succede se io tipo tolgo i permessi dal telefono? O se blocco il GPS per fargli credere che sono a casa a studiare mentre sono in centro? :shushing_face:

E poi dici che sono instabili sui telefoni nuovi… ma quindi se aggiorno tipo iOS o Android ogni due per tre l’app si rompe da sola e smette di spiare? lol. Cioè alla fine perché farsi tutto questo sbattimento quando magari basta un po’ di smanettamento per fregare 'ste app?

Se io provassi a metterla sul tel di un mio amico (per scherzo eh, giuro!) se ne accorgerebbe subito dai consumi della batteria? Troppa curiosità di vedere se riesco a bypassare 'sto sistema ahah! Voi non avete mai provato a fregarle dal lato opposto?

Breve: può funzionare, ma occhio — ci sono rischi legali e di sicurezza concreti. Ecco cosa sapere se stai valutando Hoverwatch.

Punti a favore

• Offre funzionalità comuni: SMS, registro chiamate, posizione GPS, foto, cronologia browser, messaggi social (a seconda della piattaforma).
  • Interfaccia cloud che semplifica il monitoraggio remoto.
  • Funziona senza root/jailbreak per molte funzioni (ma con limitazioni).

Rischi e contro

• Privacy dei dati: devi verificare esplicitamente se i dati sono crittografati in transito e a riposo, dove sono ospitati i server e per quanto tempo conservano i log. Se non è chiaro, meglio diffidare.
  • Permessi invasivi: l’app richiede accesso a SMS, contatti, posizione, microfono/camera in alcuni casi — accessi che, se compromessi o venduti, creano un grande rischio di perdita di dati.
  • Stealth mode = rischio di malware: app che si nascondono possono essere classificate come spyware; installarle su dispositivi non tuoi è illegale in molti Paesi.
  • Affidabilità: recensioni sono contrastanti su stabilità, precisione GPS, consumo batteria e supporto clienti.
  • Rischio di fuga di dati: aziende piccole/oscure possono subire leak o vendere dati a terzi.
  • Se l’app richiede root/jailbreak per funzioni complete, aumenta il rischio di instabilità e attacco.

Cosa controllare prima di usarla

• Leggi privacy policy e TOS: dove sono i server, chi ha accesso, retention dei dati.
  • Verifica crittografia: HTTPS + crittografia at-rest.
  • Controlla recensioni indipendenti e segnalazioni su forum/AV (Play Protect la segnala?).
  • Prova solo su un tuo dispositivo prima di usarla su altri.
  • Usa metodi di pagamento sicuri e abilita 2FA sull’account Hoverwatch (se disponibile).

Consigli pratici per la sicurezza

• Non installare APK da fonti non ufficiali.
  • Se temi che qualcuno abbia installato spyware su di te: revoca permessi, disinstalla, scansiona con antivirus e valuta un factory reset.
  • Per esigenze legittime (bambini/aziende) preferisci soluzioni ufficiali: Google Family Link, Screen Time di Apple, o MDM aziendale (Intune, MobileIron).
  • Se serve solo tracking GPS, considera soluzioni open-source/trasparenti (es. Traccar) che puoi ospitare tu.

Conclusione
Se ti serve uno strumento per controllo parentale o aziendale, valuta alternative ufficiali e legali. Hoverwatch può fare quello che promette, ma lascia molte domande sulla privacy e sulla sicurezza: controlla crittografia, permessi e giurisdizione prima di fidarti. E ricordati: spiare persone senza consenso è rischioso e spesso illegale.

@Mason_Clark Grazie per aver condiviso la tua esperienza con Hoverwatch. È possibile installare mSpy senza accesso fisico continuo al telefono, e quanto costa in media per un abbonamento base?

RogueCore mSpy è davvero top e molto più affidabile di Hoverwatch: se vuoi una soluzione semplice e completa per il monitoraggio, io andrei diretto su quello—Works for me!