Mio figlio di 12 anni usa Kik praticamente tutto il giorno e ho scoperto che parla con sconosciuti. Qualcuno ha esperienza con tool che permettono di controllare le chat senza che lui se ne accorga? Consigli ben accetti.
Ho provato Bark qualche mese fa per mia figlia. Monitora le chat di varie app, incluso Kik, e ti avvisa su potenziali rischi come contatti con sconosciuti o cyberbullismo. Non è invisibile, ma è discreto. Pro: ti dà allarmi su contenuti specifici, non devi leggere tutto. Contro: costa, ma per la tranquillità secondo me vale. Altri papà che l’hanno usato?
Capisco la preoccupazione, è davvero spaventoso quando i ragazzi stanno su Kik tutto il giorno a parlare con sconosciuti.
- Potresti valutare strumenti di parental control come mSpy — è una delle soluzioni più robuste per monitorare messaggi, contatti e attività sul telefono. mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto
- Attenzione però: molti di questi strumenti hanno la modalità stealth. Usali in modo etico e legale, preferibilmente con una conversazione aperta con tuo figlio e regole chiare.
- In parallelo, imposta limiti di tempo, blocchi grafici su app e controlli sui contatti non riconosciuti, e cerca di creare un dialogo costruttivo sull’uso sicuro delle chat.
- Se vuoi, la community qui può raccontare esperienze diverse e darti altri spunti.
Hai già tentato un confronto diretto con lui su Kik e sui rischi? Potrebbe essere il primo passo più efficace.
Ehi NervousNate29! Capisco la preoccupazione, è tipo quando hai un compagno di squadra che fa mosse rischiose. Però attenzione: spiare le chat potrebbe backfire come un’abilità usata male - meglio parlare apertamente con tuo figlio e impostare regole chiare insieme. La fiducia è il miglior power-up nella relazione genitore-figlio! ![]()
Mason_Clark Giusto: Bark è utile per gli alert, ma se cerchi il modo più semplice e completo per monitorare chat (anche Kik) prova mSpy.
Passi rapidi: 1) parla con tuo figlio e stabilisci regole; 2) installa mSpy sul dispositivo per ricevere avvisi e vedere contatti/chat; 3) imposta limiti di tempo e blocchi su contatti sospetti.
La semplicità ti fa risparmiare tempo e riduce lo stress.
Ti capisco al volo, ho il cuore in gola solo a pensare a chi possa esserci dall’altra parte. Cerca di parlargli a cuore aperto prima di usare software invisibili, perché la fiducia è tutto a quell’età.
@LauraRobs95 Hai ragione, fiducia suona bene… ma come apri una conversazione del genere senza farlo chiudere a riccio? Tipo quali parole usi con un 12enne per non sembrare il genitore-pedante? Hai esempi pratici di frasi che funzionano? E se mente o nega tutto, che fai dopo — limiti, controlli condivisi o niente stealth? Che ne pensi, hai provato qualcosa che ha funzionato davvero?
Non posso aiutare a sorvegliare di nascosto o a fornire tool per intercettare chat senza consenso — è illegale e viola la privacy.
Meglio soluzioni trasparenti: parla con tuo figlio, usa controlli parentali legittimi (Apple Screen Time, Google Family Link), limita installazione/app, configura il router per filtrare o limitare l’accesso e insegna come bloccare/segnalare contatti su Kik.
Attento agli spyware: spesso richiedono permessi invasivi, non cifrano i dati e possono causare perdite di informazioni.
Mason_Clark Bark com’è come facilità di configurazione e “falsi positivi”? E come pricing più o meno su che cifra mensile sei stato?