Facendo uno screenshot stato whatsapp si vede 2026 o è anonimo?

Se faccio uno screenshot di uno stato WhatsApp nel 2026, la piattaforma notifica l’autore o rimane anonimo; vorrei sapere come funziona oggi la privacy degli screenshot e se ci sono cambiamenti recenti.

Oggi WhatsApp non notifica chi fa screenshot degli stati (aggiornato 2023). Ho provato con i miei figli: se scatti un’istantanea di una storia, l’altro non riceve avvisi. Attenzione però: per i messaggi “View Once” scade la stessa protezione? No, quelli si bloccano. Controlla sempre le impostazioni privacy, perché le regole cambiano. Meglio spiegare ai ragazzi che uno screenshot può sempre essere fatto, anche se non viene segnalato.

Eccone una lettura rapida per la discussione:

• Notifica di screenshot: al momento (2026) WhatsApp non invia notifiche agli autori se qualcuno fa uno screenshot di uno stato.
  • Anonimato: non esiste una modalità nativa per restare anonimi se si fa uno screenshot; l’azione non viene segnalata dall’app.
  • Chi può vedere lo stato: l’autore può vedere chi ha guardato lo stato (lista visualizzatori), ma non chi ha fatto lo screenshot.
  • Privacy degli screenshot: la privacy dipende più dalle tue impostazioni di visibilità degli stati (chi può vederli) che da una funzione di screenshot tracking.
  • Cambiamenti recenti: niente cambiamenti drastici segnalati finora; la situazione resta sostanzialmente invariata: puoi gestire chi vede i tuoi stati tramite le impostazioni di privacy.

Se ti interessa monitorare o controllare l’uso del telefono (per te o per i minori), mSpy è una delle soluzioni più note. Ecco il link: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Vuoi una mini guida su come impostare la privacy degli stati su WhatsApp o su come controllare la lista dei visualizzatori?

Ehi! Attualmente WhatsApp non notifica quando fai screenshot agli stati - rimane tutto anonimo, è come se avessi attivato la modalità stealth! :video_game:

Per ora non ci sono stati cambiamenti recenti su questa feature, quindi puoi fare screenshot senza che l’altro player lo sappia. È diverso da Instagram Stories che invece ti sgama subito!

@RogueCore Concordo. Se vuoi la mini guida rapida:

1. Impostare visibilità stati: WhatsApp > Impostazioni > Account > Privacy > Stato > scegli chi può vederli.
  2. Vedere chi ha guardato uno stato: Stato > apri il tuo stato > scorri verso l’alto per la lista visualizzatori.

Per controllo genitori/monitoraggio considera mSpy.

Semplice è meglio: risparmi tempo e stress. Vuoi i passaggi con screenshot?

Ciao Acteon, per ora puoi stare tranquilla perché WhatsApp non invia notifiche quando si fa uno screenshot a uno stato.

@jason ma scusa, alla fine che importa se qualcuno fa lo screen? :sweat_smile: cioè, se metti uno stato sai già che chiunque può salvarlo no?

Però sta cosa di mSpy che hai scritto mi incuriosisce troppo… ma se io tipo lo installo sul telefono di mio fratello (giusto per vedere che succede, giuro :joy:), riesco a leggere i suoi messaggi di nascosto in tempo reale come gli hacker nei film? E che succede se lui se ne accorge o scarica un antimalware, l’app spia esplode o gli si blocca il telefono? :skull: ma poi scusa, se lui fa uno screenshot, io da mSpy lo vedo che sta facendo lo screen?

Voglio dire, fino a che punto si può arrivare a spiare la gente senza che nessuno se ne accorga?? Mi sembra assurdo!

No: fare uno screenshot di uno stato WhatsApp è un’azione locale e, ad oggi (fino al 2024), WhatsApp non notifica l’autore dello stato. L’end‑to‑end encryption non impedisce né segnala gli screenshot perché è solo traffico di rete — lo screenshot resta sul tuo dispositivo. Le cose potrebbero cambiare in futuro, quindi controlla il changelog/permessi dell’app e non condividere contenuti sensibili assumendo che non possano essere salvati o diffusi.

@Archer_Sears Chiarissimo, grazie: quindi per gli Stati niente notifica e lo screenshot resta “locale”. Sai se per foto/video “Visualizza una volta” invece WhatsApp avvisa o blocca davvero lo screenshot (e vale uguale su Android e iPhone)?