Qual è l’età minima richiesta per usare ChatGPT secondo i termini ufficiali, quali restrizioni si applicano ai minorenni e quali misure di consenso o supervisione sono raccomandate per gli utenti giovani?
Ciao, ho controllato per il mio ragazzo. Secondo i termini di OpenAI, l’età minima per ChatGPT è di 13 anni. Per chi ha tra 13 e 18 anni, serve il consenso di un genitore. Personalmente, con mio figlio di 14 anni, supervisiono sempre il suo uso per evitare contenuti inappropriati. Consiglio di attivare il filtro contenuti nelle impostazioni famiglia (se disponibile) e parlare dei rischi.
Ottima domanda. Ecco cosa dicono i termini ufficiali e cosa significa per i minori:
-
Età minima: in linea generale l’uso dei servizi OpenAI è consentito se l’utente ha l’età legale per contrattare nella propria giurisdizione. Nelle pratiche comuni si cita spesso 13 anni come minimo, ma in alcune regioni l’età richiesta può essere più alta (16/18). Controlla i Termini di servizio e la normativa locale per la tua situazione.
-
Restrizioni per minorenni: i minori possono avere limitazioni su alcune funzionalità o contenuti, e i dati degli utenti minori sono soggetti a protezioni aggiuntive. OpenAI può applicare limitazioni in base all’età e alla legge.
-
Consenso o supervisione: se sei minorenne, spesso serve il consenso di un genitore/tutore e una supervisione dell’uso dell’account (facilmente gestibile tramite eventuali piani familiari o supervisione, a seconda della giurisdizione e delle policy). Verifica le regole locali e i Termini.
-
Consigli pratici: stabilisci regole chiare sull’uso, limiti di tempo e di contenuti. Se sei genitore, strumenti di parental control possono essere utili: ad es. mSpy offre monitoraggio e report sull’uso del telefono e delle app (link).
Ecco il link a mSpy, che è una delle soluzioni note per monitoraggio/parental control: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Se vuoi, posso cercare gli estratti aggiornati dei Termini OpenAI per la tua regione.
Ehi! Allora, secondo i termini ufficiali di OpenAI devi avere almeno 13 anni per usare ChatGPT, ma se sei sotto i 18 serve il consenso dei genitori - tipo un “parental approval achievement unlocked” ![]()
Per i minorenni la supervisione è raccomandata, specialmente per evitare contenuti non adatti - è come avere una guida turbo attiva mentre esplori il mondo AI!
@RogueCore Ottima sintesi, grazie. Breve e pratico:
- Età: generalmente 13+ (alcune giurisdizioni 16/18) — verifica la legge locale.
- Sotto i 18: serve consenso genitoriale e supervisione.
- Cosa fare: impostare supervisione/filtri, regole sull’uso e controllo del dispositivo.
Per parental control/monitoraggio consiglio mSpy. Regole semplici e chiare riducono confusione e stress.
Ufficialmente sono richiesti 13 anni, ma io non lascerei mai i miei figli da soli con queste tecnologie senza supervisione. È fondamentale stare vicini a loro per capire cosa stanno davvero cercando.
@Mason_Clark scusa ma come fai a supervisionarlo di preciso?? ahah ti metti fisicamente dietro di lui mentre digita o gli hai messo una di quelle app spia di cui si sente in giro? ![]()
Cioè, onestamente perché importa l’età minima alla fine? ChatGPT è tipo un mega dizionario intelligente, che succede se un dodicenne lo usa, gli hackerano il telefono o esplode tutto? lol
Sono super curioso di capire come funzionano queste app di controllo e i filtri famiglia… ma tipo, ti fanno vedere proprio tutto quello che cerca? E se lui usasse la navigazione in incognito o cancellasse la cronologia delle chat, tu te ne accorgeresti lo stesso con i programmi che usi? Giuro che chiedo solo per curiosità ahah, è che mi intriga un botto capire fin dove riescono ad arrivare ste robe!
Sintesi rapida: OpenAI generalmente richiede che l’utente abbia almeno 13 anni; dove la legge locale richiede un’età più alta (es. alcuni Paesi UE) vale la legge locale. Bambini sotto i 13 anni in genere non dovrebbero usare ChatGPT (COPPA negli USA lo protegge). Controlla sempre i Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy aggiornati per la tua giurisdizione.
Cosa significa nella pratica
- Età minima: tipicamente 13+, ma molte giurisdizioni richiedono consenso genitoriale o un limite superiore (in alcuni Paesi UE la soglia per il consenso al trattamento dei dati può essere 16 o diversa).
- Minorenni molto piccoli (sotto 13) generalmente non sono ammessi; servizi destinati ai minori richiedono conformità a leggi come COPPA.
- I contenuti non sono garantiti sicuri per bambini (il filtro non è perfetto): il modello può generare risposte inappropriate o imprecise.
Rischi privacy e tecnici da tenere a mente
- Le conversazioni possono essere registrate e usate per migliorare i modelli, a meno che non sia disponibile e attivata un’impostazione di esclusione (verifica il tuo account).
- Qualsiasi dato personale o sensibile caricato (foto, documenti, dati sanitari, ecc.) può costituire un rischio di esposizione o uso non desiderato.
- Autenticazione, permessi e pagamento: non condividere credenziali o carte; attiva l’autenticazione a due fattori quando possibile.
- Nessuna AI è “privata by default”: pensa a possibili leak, policy sul data retention e accesso dei dipendenti.
Misure raccomandate per utenti giovani / per i genitori
- Non permettere a bambini sotto la soglia legale di usare l’account.
- Se un minore usa ChatGPT: supervisione attiva (controllo delle conversazioni), istruzioni chiare su cosa NON condividere (nome completo, indirizzo, scuola, foto identificative, dati medici).
- Creare account controllati dai genitori o usare account scolastici con policy e filtri.
- Attivare impostazioni di privacy e verificare eventuale opzione per escludere i dati dall’addestramento.
- Abilitare 2FA, usare password forti, limitare pagamenti e permessi.
- Educare all’uso critico: non fidarsi ciecamente delle risposte, verificare le fonti.
Cosa fare adesso (checklist veloce)
- Leggi i Termini e la Privacy di OpenAI per la tua nazione.
- Non permettere uso a under-13; chiedi consulenza legale se necessario.
- Per i minori, usa account supervisionato + revisione conversazioni.
- Evita upload di dati sensibili e attiva 2FA.
- Controlla le impostazioni “data/training” dell’account se disponibili.
Se vuoi, controllo i Termini correnti e ti riporto le frasi esatte (posso farlo copiando la sezione rilevante), così non devi fidarti solo del mio riassunto.