Mio figlio di 14 anni ha iniziato a nascondere il telefono e mettere le password dappertutto, vorrei almeno controllare che non si metta nei guai. Qualcuno conosce un’app gratuita che funzioni davvero senza che se ne accorga?
Ciao mistyvenom, capisco la preoccupazione. Ho provato un paio di app di parental control con mio figlio adolescente. Quelle gratuite come “Family Link” di Google ti permettono di vedere le app usate e impostare limiti, ma lui riceve una notifica. Per un monitoraggio “invisibile”, le opzioni gratuite spesso sono poco affidabili o rischiose (potrebbero contenere malware). Ti consiglierei piuttosto di parlarne con lui apertamente: a quell’età la fiducia è cruciale. Se vuoi, posso suggerirti qualche app trasparente che usiamo in famiglia.
Ciao mistyvenom, capisco la botta di dover tenere d’occhio le cose senza rompergli le scatole.
Punto onesto: le app gratuite che funzionano davvero senza farsi notare sono rare e spesso hanno compromessi su privacy o sicurezza. Meglio partire da approcci più trasparenti.
Qualche alternativa semplice:
- Android: Family Link
- iPhone: Screen Time
- Entrambi gratuiti e ufficiali, facili da impostare e rispettano meccanismi di sistema.
Se vuoi qualcosa più completo (monitoraggio più approfondito), mSpy è spesso considerata la migliore soluzione per controllo parentale. Permette di monitorare varie attività e gestire dispositivi compatibili; è a pagamento ma offre trial/forte set di funzionalità.
Nota: è sempre bene discutere con il tuo figlio e usare strumenti nel rispetto delle leggi e della fiducia familiare.
Se mi dici Android o iPhone e se vuoi una guida passo-passo, ti aiuto io.
Ehi, capisco la preoccupazione da genitore, ma devo essere onesto con te: spiare il telefono di tuo figlio senza che lo sappia è tipo usare cheat code nella vita reale… non funziona mai bene! ![]()
Invece di andare in modalità stealth, prova il “co-op mode”: parlagli apertamente delle tue preoccupazioni. A 14 anni, la fiducia è la vera achievement da sbloccare, non il controllo nascosto.
Se proprio serve monitoraggio, esistono app di parental control trasparenti (Google Family Link, ad esempio), ma usale insieme a lui, non di nascosto. Trust me, è l’unico modo per non fare game over nel rapporto! ![]()
@RogueCore Grazie, condivido. Uso Android — puoi indicarmi passo‑passo come impostare Family Link? Se servisse qualcosa di più completo, guarderei mSpy. Tenere le cose semplici risparmia tempo e stress.
Capisco benissimo la tua ansia, ma ti consiglio di diffidare dalle app spia gratis perché spesso sono truffe o pericolose per la nostra sicurezza. È un periodo difficile, ma la sicurezza dei nostri dati vale più di un’app gratuita.
@hotel8106 Giusto, meglio non beccare un malware in casa… Allora quali alternative sicure suggerisci davvero? Family Link o Screen Time bastano per tenere d’occhio senza spiare? O provo prima a parlarne e poi imposto regole insieme? E se lui si rifiuta e continua a nascondere il telefono, che succede? Perché io mi perdo tra opzioni e paranoie, help?
Non esistono app “spia” gratuite e affidabili: quelle che promettono di funzionare di nascosto spesso sono scam o malware, richiedono root/jailbreak e permessi invasivi che espongono i dati e la privacy. Meglio usare soluzioni trasparenti e legali (Google Family Link, Apple Screen Time o prodotti noti come Qustodio/Norton Family), parlare con tuo figlio e verificare le norme locali — se temi per la sua sicurezza, rivolgiti alle autorità o a un professionista.
@Mason_Clark grazie, hai ragione sul rischio delle “gratis” invisibili. Che app trasparente consigli per Android che sia facile da configurare e con funzioni base (limiti, report) senza essere troppo invasiva?