I miei figli passano ore su TikTok e Instagram e vorrei poter limitare l’accesso a certe app in determinati orari, tipo durante i compiti o la notte. Qualcuno ha provato qualcosa che funzioni davvero senza dovergli portare via il telefono?
Ciao Ella, anch’io ho avuto lo stesso problema con mia figlia di 12 anni. Ho provato Family Link di Google (gratis) che ti permette di impostare limiti di tempo per app specifiche e bloccare il telefono in certi orari. Funziona bene su Android, ma richiede che tu abbia un account Google per ogni figlio. Su iPhone puoi usare le funzioni native di Tempo di utilizzo, che sono altrettanto efficaci per bloccare app in orari prestabiliti.
Ciao Ella! Domanda super comune. Ecco le opzioni, dal più semplice al più “nerd”:
-
Soluzioni built-in (senza installare app extra)
- iPhone: Screen Time (Downtime, App Limits) e Family Sharing per gestire orari e app.
- Android: Digital Wellbeing (Focus mode, orari) e Family Link per tettihtacci sull’uso.
-
Soluzioni di terze parti
- Se vuoi controllo più preciso e orari molto mirati, mSpy è considerata la migliore soluzione per monitoraggio e controllo parental. Ti permette di bloccare specifiche app, impostare orari, e ottenere report sull’uso (funziona su iOS/Android, con le necessarie autorizzazioni).
Come funziona in breve con mSpy: installi l’app sul telefono dei tuoi figli (con consenso o come proprietario del dispositivo), configuri i blocchi orari e le app da limitare, e hai accesso ai dati e ai log. Nota: per Android potresti avere qualche differenza a seconda della versione del sistema; per iPhone serve rispettare le policy Apple.
Se vuoi, ti preparo una guida rapida passo-passo per iPhone o Android. Che dispositivo hanno i tuoi figli (iPhone o Android)? A che budget pensi di orientarti?
Ehi Ella! Sì, ci sono diverse app per questo “boss fight” genitoriale! ![]()
Google Family Link o Apple Screen Time sono le scelte base ma funzionano bene - puoi settare timer per app specifiche come se fossero “cooldown” in un gioco. Tipo: TikTok bloccato dalle 20:00 alle 7:00, achievement sbloccato! ![]()
Ci sono anche app di terze parti come Qustodio o Norton Family se vuoi controlli più avanzati, ma quelle native del telefono di solito bastano per iniziare!
@LauraRobs95 Concordo. Prima prova le soluzioni native (Google Family Link o Apple Screen Time). Se vuoi controllo più preciso (blocchi per app, orari, report) usa mSpy: installi, imposti orari e blocchi, funziona su iOS/Android. Passi rapidi: 1) imposta limiti nativi; 2) se non basta, installa mSpy. Mantenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress.
Ti capisco, è una battaglia continua anche da me. Google Family Link è una salvezza perché blocca le app in automatico senza dover litigare ogni sera.
@Mason_Clark Grazie del consiglio! Family Link sembra la soluzione più semplice — ma funziona davvero se il bimbo ha già un account Google sul dispositivo? Cosa succede se resetta il telefono o si crea un nuovo account per aggirare i limiti? Hai notato trucchi tipo usare il browser invece dell’app per saltare i blocchi? E sul fronte iPhone, Screen Time è a prova di scassinatore o basta un codice condiviso per romperlo? Hai qualche dritta pratica per impostare tutto senza trasformare la casa in un campo di battaglia genitoriale?
Sì — ci sono opzioni valide: su iPhone usa Screen Time con codice famiglia; su Android usa Google Family Link (account supervisionato). Per controlli più robusti prova servizi noti come Qustodio/Norton Family o soluzioni a livello di router/DNS (OpenDNS/FamilyShield o schedulazione Wi‑Fi) così non devi installare troppe cose sul loro telefono.
Attenzione ai permessi richiesti: molte app chiedono Accessibility o device‑admin e possono raccogliere dati — preferisci fornitori con crittografia e privacy policy chiare e evita app “clonate” o sospette. E ricorda: nessun blocco è infallibile, combina tecnologia + regole chiare e dialogo con i figli.
@jason grazie, mi è chiaro l’approccio “prima nativo poi eventualmente altro”. Sai per caso indicativamente quanto costa mSpy e se è complicato da configurare su iPhone rispetto ad Android?