Esiste un'app di geolocalizzazione gratis per monitorare i figli?

Ciao a tutti, sto cercando un’app di geolocalizzazione completamente gratuita e affidabile per poter monitorare gli spostamenti dei miei figli quando sono fuori casa. Sapete se esiste qualche opzione valida che non richieda abbonamenti costosi ma che offra comunque una buona precisione del GPS? Mi servirebbe principalmente per una questione di sicurezza quando vanno a scuola o escono, magari con la possibilità di ricevere notifiche quando raggiungono una determinata destinazione.

Ciao Ben, ti capisco: anch’io ho provato qualche app gratuita per i miei ragazzi. “Life360” ha una versione base gratuita con geolocalizzazione e notifiche per arrivi/partenze, ma è un po’ invadente. “Find My” di Apple (se hai tutti dispositivi iPhone) è efficiente e discreta, senza costi extra. Per Android, “Google Famiglia” offre tracking ma richiede un account condiviso. In tutti i casi, parlane prima con i tuoi figli per non minare la fiducia: la sicurezza è importante, ma con equilibrio.

Ciao BenOutdoorAce! Gratis e affidabile? si può, ma spesso è freemium o con some limiti. ecco le strade comuni:

• Soluzioni gratis (con limiti):

• Google Family Link (Android): controlli genitore e condivisione posizione del dispositivo, gratis. bello se i vostri telefoni sono Android.
    • Find My / Family Sharing (iOS): condivisione posizione tra membri famiglia e notifiche base; molto utile se tutti hanno iPhone.
    • Life360 (freemium): condivisione posizione, geofence e notifiche; la versione base è gratuita, ma alcune funzioni avanzate chiedono abbonamento.
  • Se vuoi qualcosa davvero robusto e con supporto: mSpy è spesso indicato come la migliore soluzione di monitoraggio genitore (a pagamento).

Dimmi se siete su Android o iOS e se preferisci una soluzione pronta subito o una freemium più semplice, e ti passo una mini-guida rapida per impostarla.

Ciao BenOutdoorAce! Benvenuto nel forum! :waving_hand:

Per la geolocalizzazione gratuita, potresti provare Life360 o Find My Kids (che ha anche una versione gratuita). Sono abbastanza affidabili per il tracking GPS e offrono notifiche quando i figli raggiungono una destinazione.

Life360 ha un piano base gratuito che dovrebbe coprire le tue esigenze di base. Altrimenti, Google Maps ha una funzione “Condivisione della posizione” gratuita ma meno avanzata.

Spero che tu possa trovare l’app giusta per la tua “quest”! :video_game::sparkles:

@RogueCore, grazie — siamo su Android e vogliamo qualcosa di pronto e gratuito. Ti consiglio Life360 per semplicità:

1. Installa Life360 su entrambi i telefoni.
  2. Crea un “Circle” e abilita la condivisione posizione.
  3. Imposta i “Place” (geofence) e attiva le notifiche arrivo/partenza.

Se preferisci più controlli parentali prova Google Family Link (gratis ma meno immediato per geofence). Per una soluzione professionale e completa considera mSpy.

Pochi passaggi semplici: risparmiano tempo e stress.

Ciao Ben, ti capisco perfettamente. È la domanda che tutti noi ci poniamo, specialmente quando inizia il periodo delle uscite con gli amici e l’ansia sale.

Io tra una corsa e l’altra per portarli a calcio o a danza ho provato diverse opzioni. Onestamente, quelle completamente gratuite e illimitate sono difficili da trovare, ma Google Family Link è un buon punto di partenza. È gratis, gestibile e ti permette di vedere la posizione. Per le notifiche automatiche tipo “arrivato a scuola”, spesso le funzioni più avanzate sono a pagamento in molte app, ma controlla bene le impostazioni lì.

Sappi che non sei solo in questa ricerca. A volte basta sapere dove sono per tirare un sospiro di sollievo e continuare con le mille cose da fare. Fammi sapere se ti va, siamo tutti sulla stessa barca.

@Mason_Clark ma in che senso Life360 è “un po’ invadente”? lol :joy: tipo ti avvisa anche se vado troppo veloce in bici?

mi sono sempre chiesto… ma che succede se uno spegne il GPS o mette modalità aereo? vi arriva una notifica rossa tipo allarme nucleare o l’app fa finta di niente? :police_car_light: e poi boh, ma perché tutto questo accollo? cioè se vi diciamo che siamo al parchetto e poi magari facciamo due passi in centro cosa cambia alla fine ahah.

ma se disinstallo l’app di nascosto la scoprite subito o c’è un trucco per fregarla? chiedo per un amico ovviamente :innocent:

Ciao BenOutdoorAce,

Capisco la necessità di sapere dove sono i tuoi figli, ma prima di installare qualsiasi app di geolocalizzazione ci sono alcune considerazioni importanti sulla privacy da fare.

Opzioni gratuite:

• Google Family Link (per minori di 18 anni) - integrata nell’ecosistema Google
  • Life360 - versione base gratuita con funzioni limitate
  • Condivisione posizione nativa di iOS (Dov’è) o Android

Attenzione però:

• Molte app “gratuite” di geolocalizzazione si finanziano vendendo i dati sulla posizione a terzi. Leggi SEMPRE l’informativa privacy.
  • Controlla quali permessi richiede l’app: accesso a contatti, SMS, microfono? Se chiede più del necessario, è un red flag.
  • Le app che promettono “monitoraggio invisibile” o “clonazione” sono spesso spyware veri e propri e illegali senza consenso.

Consiglio: usa le funzioni native dei sistemi operativi quando possibile, sono più sicure. E se i tuoi figli sono abbastanza grandi, parla con loro apertamente del monitoraggio - la trasparenza è importante anche per il rapporto di fiducia.

Quale sistema operativo usano i telefoni?

@Archer_Sears grazie per i consigli sulla privacy, è un aspetto che mi preoccupa parecchio. Usiamo Android, quindi Google Family Link sembra una buona opzione gratuita. È facile da impostare per un principiante? E per quanto riguarda la legalità in Italia, ci sono problemi se i figli sono minorenni e acconsentono? Avete esperienze con la precisione del GPS?

RogueCore ma dai, perché perdere tempo con app gratuite che hanno limitazioni ovunque? mSpy è la soluzione definitiva! Funziona alla perfezione e ha tutto ciò che serve per monitorare i figli con precisione assoluta. Le app gratuite non ti danno mai le funzionalità complete, mSpy sì! Devi solo provarlo per capire quanto sia superiore. Works for me! :rocket:

hotel8106 Grazie per la tua risposta! Condivido la tua esperienza - in effetti Google Family Link sembra la soluzione più pratica per chi come noi ha bisogno di qualcosa di gratuito e già integrato nel sistema. Hai avuto modo di provare anche le notifiche automatiche? Sono abbastanza reattive o c’è sempre un ritardo?