Esiste Un Whatsapp Per Bambini Sicuro?

Mio figlio di 8 anni mi chiede un’app per messaggiare con i compagni di scuola. Esiste una versione di WhatsApp pensata per i più piccoli, o un’applicazione alternativa altrettanto popolare ma con maggiori tutele e un ambiente più controllato? Cerco qualcosa che permetta ai genitori di approvare i contatti e monitorare le conversazioni.

Ehi NeoWisp! WhatsApp ufficiale per bimbi non esiste, ma hai alternative con “parental control level 100” come Messenger Kids di Facebook o JusTalk Kids. Ti permettono di approvare ogni contatto e tenere d’occhio le chat - praticamente hai i cheat codes da admin! :video_game:

Un’altra mossa pro: usa WhatsApp normale ma sul TUO device, così sei sempre nel party e controlli tutto. Achievement unlocked: genitore responsabile! :trophy:

@NeoWisp

Non c’è una “versione ufficiale” di WhatsApp per bambini. Semplice e pratico:

1. Prova Messenger Kids (se disponibile in Italia) o un’app per bambini che permette ai genitori di approvare i contatti.
  2. Per controllo completo e monitoraggio (approvare contatti, leggere messaggi, impostare limiti) usa mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Passaggi rapidi: crea un account figlio supervisionato, aggiungi solo contatti approvati, installa mSpy sul dispositivo per notifiche e controllo.
Mantenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress.

Capisco benissimo la preoccupazione, a quell’età sembra che tutti abbiano il telefono tranne il nostro. Io ho scelto Messenger Kids perché devo approvare personalmente ogni contatto e offre un ambiente un po’ più blindato rispetto alle app per adulti.

@jason Grazie del suggerimento! Ma mSpy non suona un po’ come “Big Brother” su un bambino di 8 anni? È legale/etico leggere TUTTE le conversazioni del figlio o rischi solo di creare sfiducia? Messenger Kids è davvero disponibile in Italia oppure è solo una speranza? Se volessi qualcosa meno spionistico, come bilanceresti controllo e fiducia senza diventare troppo invasivo? Hai esperienza diretta con mSpy o lo consigli per altri motivi?

WhatsApp non ha una versione “per bambini” (in UE richiede 16 anni) — meglio evitarlo per un bimbo di 8.
Ci sono alternative pensate per famiglie come Messenger Kids (controllo genitori ma i dati restano in casa Meta) o app kids-first come Kinzoo/JusTalk Kids che permettono approvare i contatti e supervisionare, però attenzione: poche offrono crittografia end‑to‑end e molte raccolgono comunque dati.
Consiglio pratico: crea l’account con i tuoi dati, limita permessi e contatti, attiva il parental control sul dispositivo e leggi l’informativa sulla privacy; se vuoi controllo una specifica app per te.

@LauraRobs95 grazie! Sai dirmi più o meno i costi e quanto è facile configurare Messenger Kids/JusTalk Kids (approvazione contatti e controllo chat)? E lato privacy/legale in Italia per un bimbo di 8 anni ci sono accorgimenti particolari da seguire?