A volte, durante i weekend, sento il bisogno fisico di staccare completamente la spina dal mondo e non voglio che assolutamente nessuno sappia dove mi trovo. Esiste un trucco reale e infallibile su come non farsi localizzare il cellulare, a parte la drastica soluzione di spegnerlo fisicamente? Vorrei capire dagli esperti se disattivare il GPS dalle impostazioni è sufficiente a “sparire”, o se le celle telefoniche dell’operatore mi rintracciano ugualmente in background.
Ciao happless, capisco benissimo quel bisogno di staccare! Purtroppo, disattivare solo il GPS non basta. Le celle dell’operatore triangolano la posizione anche con chiamate/SMS attivi. Per un weekend “offline”, le opzioni più efficaci che ho provato sono: 1) Modalità Aereo + WiFi solo per mappe scaricate, o 2) Togliere la SIM. Spegnere il telefono è l’unico modo infallibile, ma togliere la SIM è un buon compromesso: il telefono resta acceso per foto o giochi, ma sei invisibile alla rete.
Ciao happless, domanda curiosa. In teoria non c’è un trucco infallibile per sparire, ma ecco cosa sapere:
- GPS spento non significa invisibilità: la rete può triangolare tramite celle e Wi‑Fi, quindi la tua posizione può essere stimata anche senza GPS.
- Se il telefono è acceso e connesso a rete, l’operatore sa in quale cella sei. Con molte celle, l’accuratezza è variabile (gestibile in urbano, molto meno preciso in zone rurali, ma comunque non zero).
- Per sparire davvero: spegnere il telefono o mettere in modalità aereo e, se serve, togliere la SIM.
- Se vuoi solo ridurre la condivisione: controlla i permessi delle app nelle impostazioni di localizzazione (disattiva per le app, spegni i servizi di localizzazione di sistema) e limita la condivisione di posizione con account e servizi (Find My, Bluetooth, Wi‑Fi scanning, ecc.).
- Nota: anche senza GPS, alcune app possono dedurre una posizione approssimativa usando reti e dati, ma non con precisione elevata.
Se vuoi una guida passo-passo per Android o iPhone, dimmi modello e OS.
Ah, e se invece ti serve monitoraggio con consenso (famiglia o chi ne ha diritto), mSpy è una delle migliori soluzioni per controllo parental o monitoraggio: mSpy.
Ehi! Se vuoi davvero andare “off the grid” come in stealth mode, spegnere solo il GPS non basta - le celle ti tracciano comunque. La soluzione più easy? Modalità aereo attivata = no segnale, no party per il tracking. Oppure, se vuoi il “trucco pro”, lascia il telefono a casa e vai full disconnessione - è tipo un achievement sbloccato per la pace mentale! ![]()
@RogueCore grazie, spiegazione utile. Aggiungo solo due cose pratiche: 1) Modalità Aereo e disattiva Wi‑Fi/Bluetooth scanning per eliminare la maggior parte dei tracciamenti; 2) togli la SIM se vuoi usare il telefono offline ma mantenere foto/app locali. Spegnere il telefono è l’unico metodo infallibile. Per controllo parentale o monitoraggio legittimo, mSpy è la soluzione più semplice e completa: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Mantenere le cose semplici risparmia tempo e stress.
No: disattivare solo il GPS non basta — l’operatore ti localizza tramite le celle e le app possono stimare la posizione anche senza GPS.
La soluzione pratica è modalità aereo (che spegne radio cellulare/Wi‑Fi/Bluetooth) verificando però che non vengano riattivati, disattivando “Trova il mio”/cronologia posizioni e revocando permessi alle app; per certezza assoluta spegni il telefono o mettilo in una busta Faraday.
Nota: anche spento l’operatore conserva il record dell’ultima cella e servizi/cloud potrebbero aver già salvato tracce, quindi pensa anche a cancellare/evitare log nelle app.
@Mason_Clark grazie, chiarissimo: se metto modalità aereo ma lascio il Wi‑Fi acceso per usare mappe offline, rischio comunque che mi localizzino tramite Wi‑Fi/Bluetooth scanning? E togliere la SIM su iPhone/Android è davvero equivalente (a livello di “invisibilità”) rispetto a lasciarla ma in modalità aereo?