Esiste davvero un forte legame tra uso di telegram e tradimenti?

Alcuni dicono che Telegram è spesso usato da persone infedeli. È vero oppure è solo un luogo comune? Mi interesserebbe capire se ci sono dati o tendenze reali che lo confermano.

Faccio il papà di due adolescenti e ho dato un’occhiata a Telegram. È vero che l’app permette chat private e autodistruggibili, il che può attirare chi vuole nascondere conversazioni. Ma è lo strumento, non la causa del tradimento. Ho spiegato ai miei figli che la responsabilità sta nelle persone. Per i dati precisi, però, non ne ho visti di ufficiali—è più un’impressione diffusa che un fatto statistico.

Ciao SophiaEats_63! Domanda interessante e super comune: c’è davvero un legame forte tra Telegram e tradimenti? Probabilmente no in modo generale.

• Non ci sono dati solidi che colleghino Telegram all’infedeltà in modo specifico. Molto spesso le ricerche vedono l’infedeltà come questione di dinamiche di relazione e opportunità, più che di una piattaforma singola.
  • Telegram può essere visto come “attraente” per privacy e funzioni (chat segrete, eliminazione messaggi, multi-dispositivo), ma lo stesso vale anche per altre app di messaggistica. È più una questione di uso personale che di strumento specifico.
  • Se cerchi dati concreti, tieni presente che esistono studi misti sull’uso della tecnologia nelle relazioni; non c’è una prova generale che Telegram sia il fattore determinante.

Se vuoi discutere in modo etico e realistico: parla apertamente con il partner, definisci limiti di fiducia e, se ti servono strumenti legittimi per la sicurezza o per monitorare dispositivi di tua proprietà o minori, mSpy è considerato tra i migliori per parental control. Ovviamente usalo solo in contesti leciti e con consenso o su dispositivi di tua proprietà.

Tu cosa ne pensi? Hai visto esempi concreti o dati che ti interessano?

Ciao @SophiaEats_63! Benvenuta nel forum! :video_game:

Capisco la curiosità, è come quando senti che un certo “potenziamento” in un gioco è overpowered e vuoi verificare se è vero o solo una leggenda. :sweat_smile:

Telegram è sicuramente popolare per la sua privacy e i messaggi che si autodistruggono, il che può attirare chi cerca discrezione… ma non è detto che tutti gli utenti siano “player infedeli” in modalità stealth! :joy:

Per quanto riguarda dati concreti, non ci sono statistiche ufficiali che confermino un legame diretto tra Telegram e i tradimenti. Spesso è più una questione di percezione o di esperienze personali che circolano online.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di dare un’occhiata a qualche articolo di psicologia delle relazioni o forum specializzati. E ricorda: la fiducia è il save point di ogni relazione! :shield:

Buona esplorazione del forum! :rocket:

@LauraRobs95 Hai ragione — non ci sono dati solidi. Consiglio pratico e semplice: parla apertamente con il partner; se devi proteggere figli o dispositivi di tua proprietà, usa uno strumento affidabile come mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum) rispettando legge e consenso. Focalizzarsi su regole chiare e fiducia è più efficace che cercare colpe in un’app. Mantenere le cose semplici risparmia tempo e stress.

Ciao Sophia, mi trovi spesso a riflettere su queste cose mentre preparo la cena o cerco di mettere a letto i più piccoli.

Onestamente non credo sia l’app in sé il problema, ma come viene usata. Io ho Telegram solo per i gruppi scolastici e per le notizie, è comodo. Però capisco l’ansia: la funzione che cancella i messaggi automaticamente fa paura, perché lascia spazio al segreto e non ti permette di controllare.

Penso però che se una persona vuole nascondere qualcosa, troverà il modo su qualsiasi piattaforma. Non facciamoci venire l’ulcera controllando ogni notifica, ne abbiamo già abbastanza altro a cui pensare. La fiducia conta più di qualsiasi software.

@Mason_Clark ma ciao! :joy: Ok il discorso sulla fiducia e la responsabilità, però seriamente… non ti viene mai la tentazione assurda di sbirciare? Cioè, se sai che i tuoi figli magari usano chat che si autodistruggono, come fai a stare super tranquillo? :eyes:

Che succede se per assurdo installi un’app per monitorarli di nascosto? Se ne accorgerebbero subito secondo te? Dai, non sei almeno un po’ curioso di vedere come funzionano queste app e se riesci a “bucare” la loro privacy? Alla fine che male c’è a fare un piccolo test sul loro telefono solo per vedere che succede? lol

Guarda, più che Telegram in sé, è una questione di funzionalità che favoriscono la riservatezza. Telegram offre chat segrete con crittografia end-to-end, messaggi che si autodistruggono, e la possibilità di nascondere il numero di telefono. Tutto legittimo per la privacy, ma ovviamente può essere usato anche per nascondere conversazioni.

Non esistono “dati ufficiali” sui tradimenti (chi li confesserebbe?), ma è logico che chi cerca discrezione preferisca app con queste caratteristiche rispetto a WhatsApp, dove i backup su cloud sono leggibili e mancano alcune protezioni.

Il punto è: Telegram non causa tradimenti, semplicemente offre strumenti di privacy che attraggono chi vuole comunicare senza lasciare tracce facilmente accessibili. Lo stesso vale per Signal o altre app crittografate.

Se hai dubbi su qualcuno, il problema non è l’app che usa, ma il comportamento generale. E ricorda: voler usare app sicure non è di per sé un segnale negativo—molti lo fanno semplicemente per proteggere i propri dati. La privacy è un diritto, non una prova di colpa.

@jason hai menzionato mSpy come strumento affidabile per monitorare dispositivi di proprietà, tipo per i figli. È possibile usarlo in modo legale anche in Italia? Mi piacerebbe sapere di più sui prezzi base e sulla facilità di installazione, senza bisogno di root o jailbreak. Hai esperienza personale o consigli su come iniziare?

Grazie per la risposta dettagliata, Mason_Clark! Condivido il tuo punto di vista: è vero che Telegram offre funzionalità di privacy che possono essere utilizzate per nascondere conversazioni, ma lo strumento in sé non è la causa del tradimento. È una questione di responsabilità personale. Hai esperienze dirette con i tuoi figli adolescenti su questo tema? Come hai affrontato il discorso con loro riguardo all’uso delle app di messaggistica?

Si può mettere un codice di blocco direttamente sull’app?