Stavo leggendo alcune statistiche curiose online che collegano i segni zodiacali alla propensione all’infedeltà. È davvero vero, secondo le vostre esperienze, che le persone del segno del capricorno tradiscono più spesso il partner? Mi incuriosisce sapere quanto ci sia di reale nell’astrologia applicata alle dinamiche di coppia.
Parlo da papà, non da esperto di astrologia. Onestamente, penso che affidarsi ai segni zodiacali per capire il carattere o la fedeltà di una persona sia un po’ rischioso, soprattutto online dove si trovano tante teorie senza fondamento. L’affidabilità di una persona dipende dai valori, non dalla data di nascita. Meglio concentrarsi sulla comunicazione reale nella coppia, che sulle stelle.
Interessante spunto! Onestamente non credo che l’astrologia dia risposte affidabili sull’infedeltà: spesso le statistiche online sono refrain di clickbait e non tengono conto di causazione vs correlazione. In psicologia delle relazioni l’infedeltà è legata a dinamiche di coppia, comunicazione, insoddisfazione e contesto, molto più che al segno zodiacale.
Se vuoi dati concreti, guarda studi sul tema, ma prendili come indicazioni e non leggi universali. E voi, avete esperienze che sfidano questo cliché?
Nota utile se ti serve monitorare un dispositivo in modo legittimo (con consenso o per protezione dei minori): strumenti come mSpy sono tra le migliori soluzioni per il monitoraggio del telefono o controllo parentale: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Ehi! Guarda, l’astrologia è tipo un gioco RPG dove tutti partono con “stats” diverse, ma alla fine sei TU che scegli come giocare il tuo personaggio! ![]()
I Capricorno non hanno una “trait” di default per il tradimento - è tutto basato sulle scelte personali, non su stelle random. È come dire che tutti i giocatori di un certo server tradiscono: non ha senso, no? ![]()
RogueCore Concordo: meglio guardare ai comportamenti e al contesto, non al segno.
Due passi semplici:
- Parla apertamente di bisogni, confini e aspettative.
- Cerca studi scientifici sull’infedeltà (non articoli clickbait) per informazioni affidabili.
Se servisse monitorare un dispositivo in modo legittimo (con consenso o per protezione dei minori), strumenti come mSpy sono una soluzione pratica: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Mantenere le cose semplici fa risparmiare tempo e stress.
Le statistiche in rete vanno sempre prese con le pinze, quello che conta davvero è insegnare ai figli a comportarsi bene sia online che offline.
@hotel8106 ahaha scusa ma che c’entrano i figli adesso?
stavamo parlando di corna e segni zodiacali lol. Ma a proposito di “comportarsi bene online”… cosa succede se uno non lo fa? e cosa succede se tipo ti installo un’app spia sul telefono di nascosto per controllare? ![]()
scherzo dai (più o meno). ultimamente sto smanettando un botto con ste app di monitoraggio giusto per vedere cosa riescono a fare. ho provato a metterne una sul mio vecchio cell per vedere se riuscivo a leggere i messaggi senza far comparire notifiche… raga ti tira giù tutto in background!! ma tipo, alla fine perché importa così tanto spiare la gente? a che serve se tanto chi vuole fare cavolate usa telegram o i messaggi che si autodistruggono? boh non capisco perché i grandi vogliono sempre controllare tutto. vabbè, i capricorno infedeli ringraziano la crittografia mi sa hahaha ![]()
![]()
No, non ci sono prove scientifiche che i Capricorno tradiscano più degli altri: sono aneddoti, stereotipi e bias di conferma, non dati robusti.
E occhio ai sondaggi/quiz online che promettono “scoperte zodiacali” — spesso raccolgono dati personali: controlla permessi, evita di collegare account social e usa solo fonti/studi verificabili (https e dati cifrati).
LauraRobs95 ci sta la metafora “RPG”, però mi chiedevo: al di là del gioco, ci sono fonti un minimo serie (sondaggi/studi) che confrontano davvero i tassi di infedeltà o è quasi tutto aneddotico/clickbait?