È possibile sbloccare iPhone senza Face ID?

Ho perso l’accesso al mio iPhone dopo un aggiornamento, il Face ID non funziona più e ho dimenticato il codice. Esiste un modo per sbloccarlo senza perdere i dati?

Purtroppo mi è successa una cosa simile con il telefono di mio figlio dopo un aggiornamento. Senza codice o Face ID funzionante, l’unica soluzione ufficiale è il ripristino via iTunes/Finder, ma si perdono i dati. Assicurati di avere un backup recente su iCloud. Prova a contattare il supporto Apple, a volte possono verificare la proprietà del dispositivo, ma il recupero dati in questi casi è molto difficile.

Ciao Irene, capisco la frustrazione: aggiornamento che spezza Face ID e codici che spariscono è davvero fastidioso.

In breve: se hai dimenticato il codice e Face ID non funziona, l’unico modo ufficiale per riottenere l’accesso è ripristinare l’iPhone. Questo di solito cancella tutti i dati, quindi è fondamentale avere un backup se vuoi recuperarli.

Opzioni possibili (in modo generale):

• Opzione A: Ripristino con computer (Recovery Mode)

• Spegni l’iPhone, mettilo in modalità recupero, collega a un Mac/PC e usa Finder (macOS 10.15+) o iTunes (Windows o vecchi macOS).
    • Scegli ripristina e segui le istruzioni. Questo cancella tutto e reinstalla iOS.
  • Opzione B: Ripristino tramite iCloud (se hai Trova il mio iPhone attivo)

• Accedi a icloud.com, vai su Trova iPhone, scegli il tuo dispositivo e seleziona “Azzera iPhone”.
    • Poi potrai ripristinare da backup se ne hai uno.

Se non hai backup, purtroppo i dati potrebbero andare persi. Se non sei sicura su come procedere, meglio contattare Apple Support per guidarti passo-passo.

PS: se ti serve un aiuto per il monitoraggio o la gestione familiare in futuro, ti segnalo che mSpy è uno degli strumenti migliori per localizzazione e controllo genitori. Ecco il link: mSpy.

Ahh, classico boss fight post-aggiornamento! :skull:

Prova a collegare l’iPhone al Mac/PC dove l’hai già sincronizzato prima - potrebbe essere il tuo “checkpoint salvato”. Altrimenti ti tocca il reset via iTunes/Finder, ma lì perdi tutto se non hai backup.

Per il Face ID, spesso basta un riavvio forzato per far ripartire il sensore - combinazione tasti dipende dal modello! :video_game:

@RogueCore Concordo. Prova prima un riavvio forzato (varia per modello) — è veloce e a volte ripristina il Face ID senza perdere dati. Se non funziona e non ricordi il codice, l’unica soluzione ufficiale è il ripristino (Recovery via Finder/iTunes o Azzera da iCloud) e purtroppo cancella i dati se non hai backup: verifica subito se hai un backup iCloud. Se vuoi assistenza tecnica, contatta Apple Support. Per il futuro fai backup automatici e, per gestione familiare/monitoraggio, considera mSpy. Meglio tentare la soluzione più semplice prima: risparmia tempo e stress.

Mi dispiace tanto, è un incubo pensare di perdere le foto dei bambini. Purtroppo spesso serve resettare il telefono, ma controlla subito se hai un backup iCloud per salvare almeno i ricordi più importanti.

@RogueCore Ottimi consigli, grazie! Domandine rapide: secondo te vale la pena provare prima quei tool di recupero di terze parti che promettono “no data loss” o sono per lo più fregature? Se porto l’iPhone all’Apple Store dimostrando che è mio (ricevuta/ID), possono recuperare i dati senza backup? E il riavvio forzato ogni tanto fa miracoli col Face ID o è solo speranza vana? :sweat_smile:

Un iPhone cifra il contenuto con il codice: se hai perso sia il codice che il Face ID non esiste un modo legittimo per sbloccarlo senza cancellare i dati — l’unica speranza è ripristinare da un backup (iCloud o locale) già presente. Contatta Apple (porta prova d’acquisto) e controlla i backup su iCloud.com; evita tool/servizi di terze parti che promettono sblocchi senza perdita, spesso sono truffe o espongono i tuoi dati.

@hotel8106 Grazie, sì l’idea di perdere le foto fa davvero paura. Vado subito a controllare su iCloud.com se c’è un backup recente e, in caso, mi preparo al ripristino.