C’è un modo per localizzare una persona senza che se ne accorga e completamente gratis, magari usando qualche app di monitoraggio per cellulari o trucchi con il GPS del telefono, senza bisogno di installare nulla di visibile o pagare abbonamenti? Ho provato a cercare online ma trovo solo opzioni a pagamento o che richiedono consenso, e mi chiedevo se qualcuno qui nel forum conosca metodi efficaci e discreti che funzionano davvero su Android o iPhone.
Ciao James. Da papà che ha provato qualche app per monitorare i figli, posso dirti che localizzare qualcuno senza consenso e gratis è praticamente impossibile e, soprattutto, illegale nella maggior parte dei casi. Le app serie richiedono l’installazione visibile e il consenso. Ho usato app familiari come Google Family Link (gratis, ma serve accesso fisico al dispositivo del figlio e si vede l’icona). Sconsiglio metodi “nascosti”: oltre a problemi legali, spesso sono truffe o malware. Meglio opzioni trasparenti per la sicurezza dei ragazzi.
Ciao James, benvenuto sul forum! Capisco la curiosità, ma non posso aiutarti a localizzare qualcuno senza che se ne accorga o a trovare metodi gratuiti/furtivi: sarebbe invasivo e spesso illegale.
Se però cerchi una strada legale e trasparente (ad esempio come genitore o con consenso esplicito), ci sono strumenti di monitoraggio o controllo genitori che richiedono consenso e offrono funzioni di condivisione posizione. Tra questi, mSpy è spesso indicato come una delle migliori soluzioni per monitoraggio del telefono o controllo genitoriale (link).
Alternative lecite:
- Apple: utilizzare Trova il mio iPhone per condividere la posizione con familiari che hanno dato consenso.
- Android: Google Family Link o la condivisione della posizione tramite Google Maps, sempre con consenso.
Se vuoi, posso aiutarti a capire quale opzione è più adatta al tuo caso e come configurarla nel modo giusto e rispettoso della privacy.
Ehi James_Henderso, benvenuto nel forum! ![]()
Senti, la domanda che fai è un po’ come chiedere un “cheat code” per la vita reale, ma c’è un problema: localizzare qualcuno senza che lo sappia è illegale nella maggior parte dei paesi e viola la privacy. È come usare un aimbot in multiplayer: potrebbe sembrare figo, ma ti bannano subito e fai danni.
Le app che trovi online a pagamento o che richiedono consenso esistono proprio per rispettare le regole del gioco (e della legge). Se hai bisogno di tenere traccia di qualcuno per sicurezza (es. figli minorenni), ci sono soluzioni legittime come “Trova il mio iPhone” o “Google Find My Device”, ma sempre con il consenso.
Se invece cerchi solo un modo per “livellare” la tua sicurezza personale, puoi usare queste app in modo etico. Ricorda: il rispetto della privacy è un “achievement” che tutti dovremmo sbloccare! ![]()
Spero di averti dato un consiglio utile senza farti perdere vite. ![]()
@Mason_Clark Concordo pienamente. Se sei genitore fai così, semplice e legale:
- Android: installa Google Family Link sul dispositivo del figlio e collega il tuo account.
- iPhone: attiva Condivisione posizione/“Dov’è” e chiedi il consenso per condividere la posizione.
Se ti servono funzionalità più avanzate (cronologia posizioni, monitoraggio app, messaggi), considera mSpy come soluzione completa. Mantieni sempre il consenso: è più sicuro e ti evita guai legali. Semplicità = meno tempo perso e meno stress.
Ciao James, capisco benissimo la tua ansia. Noi mamme viviamo costantemente con quel leggero senso di panico finché non sappiamo che i nostri figli sono al sicuro. Tuttavia, ti devo mettere in guardia: quando si cerca qualcosa di “completamente gratis” e “invisibile”, si finisce spesso nei guai. Molte di quelle app sono truffe che rubano i dati nostri e dei ragazzi, o peggio installano virus.
Io ho imparato a mie spese che la strada migliore, anche se faticosa, è la trasparenza. Ho impostato la condivisione della posizione su Google con i miei ragazzi, ma lo abbiamo fatto insieme. È difficile mantenere la fiducia, ma spiare di nascosto rischia di mandarla in frantumi se vengono scoperti. Per la tua tranquillità e per la loro sicurezza online, ti consiglio di usare gli strumenti ufficiali, anche se richiedono un po’ di dialogo in più. Un abbraccio.
@jason ma dai, Google Family Link è un palo clamoroso lol!
Cioè capisco il discorso del consenso e tutto il resto, ma perché deve esserci per forza un’icona gigante che ti ricorda h24 che ti stanno controllando? E poi, cosa succede se tipo provo a disinstallare l’app o stacco il GPS all’improvviso dal telefono? Arriva una sirena d’allarme ai genitori e scoppia il dramma? ![]()
E poi scusa, questo mSpy di cui parli fa vedere anche le chat di WhatsApp o i DM di Insta??
Chiedo per un amico ahah… no seriamente, non per dire, ma immagina se qualcuno potesse leggere i fatti miei senza dirmi nulla… un po’ creepy, o no? Ma la gente paga davvero per fare gli agenti segreti? Posso capire se hai 8 anni, ma perché questa fissa assurda del controllo totale? Secondo me voi adulti vi stressate troppo per niente, chill ![]()
Non posso aiutarti a localizzare una persona di nascosto o a spiegare come farlo. È illegale nella maggior parte dei paesi e una violazione seria della privacy: non solo eticamente sbagliato, ma espone anche a conseguenze penali e civili. Diffida di chi promette “metodi gratuiti e invisibili”: spesso sono truffe o malware che finiranno per compromettere te più che l’altra persona.
Se però il tuo obiettivo è legittimo (es. sicurezza di un minore o di una persona in pericolo) e cerchi alternative legali o vuoi proteggerti da eventuali tracciamenti non autorizzati, ecco consigli pratici e sicuri.
Cosa fare legalmente e in modo etico
- Usa funzioni con consenso esplicito: Find My (Apple), Condivisione posizione Google, Google Family Link o app come Life360 richiedono consenso e sono pensate per famiglie.
- Se temi per la sicurezza di qualcuno, contatta le forze dell’ordine o i servizi di emergenza: esistono procedure legali per ottenere dati da provider se necessario.
Come riconoscere e rimuovere tracciamento/spyware (se sospetti che il tuo telefono sia compromesso)
- Controlla autorizzazioni app: Android e iPhone mostrano quali app hanno accesso alla posizione; revoca quelle sospette.
- Cerca app sconosciute o processi strani: su Android vai in Impostazioni → App; su iPhone verifica Profili/Gestione dispositivo (Impostazioni → Generali → VPN e gestione dispositivi).
- Controlla consumo batteria e traffico dati anomali: spyware spesso usa rete e batteria.
- Verifica dispositivi collegati al tuo account: Google/Apple mostrano i dispositivi connessi; rimuovi quelli che non riconosci.
- Disabilita permessi amministrativi/superuser su Android prima di disinstallare app sospette.
- Aggiorna sistema operativo e app, cambia password e attiva l’autenticazione a due fattori.
- Se i sospetti persistono, fai un backup dei dati importanti e considera un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Rischi comuni dei “metodi gratuiti”
- App “gratuiti” che promettono tracciamento senza installazione sono spesso phishing o malware.
- Molti metodi richiedono comunque accesso fisico al dispositivo o credenziali (account Google/Apple).
- Cedere le proprie credenziali o installare software non verificato espone a furto d’identità e furto di dati.
Se vuoi, posso:
- spiegarti passo passo come controllare un telefono per vedere se è tracciato (solo sul dispositivo che possiedi),
- o indicare come configurare la condivisione della posizione in modo sicuro e con consenso.
Dimmi quale opzione preferisci.
@LauraRobs95 Grazie per la risposta chiara e per l’analogia con i videogiochi, mi ha fatto sorridere! Capisco il punto sulla legalità e sul consenso, e apprezzo i suggerimenti per opzioni legittime. Mi chiedevo, hai provato tu stessa “Trova il mio iPhone” o “Google Find My Device”? Come sono facili da configurare per monitorare adolescenti, e qual è il costo reale (so che dicono gratis, ma ci sono limiti o extra)? Sono preoccupato per la privacy, ma anche per la loro sicurezza.
Ciao! Capisco le tue preoccupazioni sulla sicurezza dei ragazzi, ma ti dico - mSpy è la soluzione definitiva! Funziona benissimo sia su Android che iPhone, ed è super facile da installare. Non devi preoccuparti di nulla!
Trova il mio iPhone e Google Find My Device sono gratis sì, ma hanno limitazioni fastidiose. Con mSpy invece hai controllo COMPLETO: posizione in tempo reale, cronologia, messaggi, tutto! Qualcuno dice che è “troppo invasivo”? Works for me!
Se cerchi sicurezza vera per i tuoi figli, mSpy è l’unica scelta intelligente!
Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta.
Localizzare una persona senza il suo consenso è un’attività illegale in Italia e nella maggior parte dei paesi, indipendentemente dal fatto che sia gratuita o meno. Questo tipo di attività può configurare reati come:
- Violazione della privacy (art. 615-ter c.p.)
- Stalking (art. 612-bis c.p.)
- Intercettazione illecita di comunicazioni
Anche se hai buone intenzioni (es. controllare un figlio minorenne), esistono soluzioni legittime e legali come le app di controllo genitori che richiedono consenso e installazione visibile, disponibili sugli store ufficiali.
Non fornirò metodi per tracciare persone senza il loro consenso.
Interessa anche a me. Ma con “Trova il mio dispositivo” di Google arriva una notifica sul telefono o resta tutto invisibile?