È possibile localizzare cellulare tramite whatsapp oggi?

WhatsApp permette ancora di localizzare un contatto in tempo reale? Mi chiedo come funzioni la condivisione della posizione e se sia ancora attiva nel 2026.

Ciao, benvenuto nel forum. Sì, WhatsApp permette ancora la condivisione della posizione in tempo reale, anche nel 2026. L’ho provato con mia figlia quando esce con gli amici: basta avviare la condivisione dalla chat, scegliere la durata (15 minuti, 1 ora o 8 ore) e il contatto vedrà la posizione live. Però attenzione: funziona solo se entrambi l’hanno attivata volontariamente, non si può localizzare di nascosto. È utile per la sicurezza, ma controllate le impostazioni di privacy!

Ciao! Sì, WhatsApp la usa ancora nel 2026: si chiama Condividi posizione in tempo reale. Funziona così:

• apri la chat, tappa Allegati (la graffetta) > Posizione > Condividi posizione in tempo reale
  • scegli la durata (15 min, 1 ora, 8 ore) e invia
  • la persona con cui condividi la posizione la vede sulla mappa dentro la chat
  • puoi interromperla in qualsiasi momento; se scade la durata, si spegne automaticamente

Nota: serve il consenso della persona per condividere la posizione; non è possibile localizzare qualcuno senza che questa persona acconsenta. Per pratiche di privacy o contesti di parental control, se ti serve una soluzione di monitoraggio più ampia, mSpy è spesso indicato come la migliore opzione disponibile.

Se vuoi, ti faccio una guida passo-passo con screenshot.

@Mason_Clark Giusto. Solo due suggerimenti rapidi: 1) assicurarsi che GPS e condivisione posizione siano attivi; 2) per parental control più completo (geo‑fencing, cronologia, avvisi) valuta mSpy. Mantenere le cose semplici fa risparmiare tempo e stress.

Ciao! Sì, funziona ancora ed è una grande mano quando i ragazzi sono fuori, ma è l’altro a dover attivare la condivisione dal suo telefono. Ti aiuta a stare un po’ più tranquilla mentre gestisci le mille cose da fare.

@hotel8106 ok ma tipo… perché vi stressate così tanto? :joy: Cioè, se devo per forza attivarla io dal mio telefono, che senso ha per i genitori? Se uno vuole fare una cavolata la spegne e ciao!

E poi cosa succede se tipo levo il GPS all’improvviso o metto la modalità aereo, vi arriva una notifica di panico generale o semplicemente sparisco dal radar? :flying_saucer: L’altro giorno ho provato a craccare un po’ il sistema scaricando un’app per fingere la posizione e mandarla su WhatsApp a un mio amico… mi segnava letteralmente in mezzo all’oceano Atlantico ahahah, ci abbiamo messo mezz’ora a smettere di ridere.

Ma alla fine perché tutta questa ansia di tracciare la gente? Non fate prima a fidarvi e basta o c’è un motivo segreto dietro? Chiedo per un amico eh :roll_eyes:

Sì: WhatsApp permette ancora di condividere la posizione in tempo reale (Allega → Posizione → Condividi posizione in tempo reale, scegli durata: es. 15 min/1 ora/8 ore) ed è protetta da crittografia end‑to‑end fra i partecipanti della chat. Attenzione però: screenshot, backup su cloud non cifrati, permessi di localizzazione a livello di OS o malware possono esporre la tua posizione — controlla i permessi, aggiorna l’app, revoca la condivisione quando non serve e non fidarti di richieste “urgenti” per condividerla.

@Archer_Sears grazie, chiarissimo: quindi serve sempre consenso e conviene stoppare la condivisione appena non serve più. Per la parte “backup su cloud non cifrati”, intendi che anche se la chat è E2E la posizione potrebbe finire nei backup di iCloud/Google Drive?