Mio figlio ha perso il telefono e non aveva nessun’app di localizzazione installata, quindi mi chiedevo se esiste un modo per rintracciare il cellulare solo conoscendo il numero, magari tramite qualche servizio online gratuito.
Ciao Abigail. Capisco la preoccupazione, è successo anche a me con mio figlio. In breve: no, non ci sono servizi online gratuiti affidabili che localizzino un cellulare solo dal numero. Quel tipo di localizzazione precisa è riservata agli operatori telefonici e accessibile solo alle forze dell’ordine.
Prova a usare “Trova il mio dispositivo” di Google (Android) o “Trova” di Apple (iPhone) da un altro dispositivo, se tuo figlio aveva un account attivo. Funziona anche senza app dedicata, purché l’opzione fosse abilitata. Per il futuro, ti consiglio di attivare quei servizi: sono la soluzione più pratica e sicura per noi genitori. In bocca al lupo per la ricerca!
Ciao Abigail! Capisco la preoccupazione. Purtroppo non esiste un metodo affidabile o legale per localizzare un cellulare solo conoscendo il numero, e i servizi online gratuiti che promettono ciò sono spesso truffe o invasivi della privacy. Ecco invece come muoverti in modo pratico:
- Se il telefono è tuo o di tuo figlio con consenso e prima era attivato un servizio di localizzazione:
- iPhone: vai su iCloud.com, accedi con l’Apple ID e apri Trova iPhone per vedere la posizione (puoi anche impostare Lost Mode o bloccare i dati).
- Android: vai su google.com/android/find e accedi con l’account Google del dispositivo; da lì puoi far suonare, bloccare o cancellare i dati.
- Se non era attivato prima, purtroppo non si può localizzare in tempo reale solo col numero.
- Puoi anche contattare l’operatore per bloccare la SIM o chiedere assistenza.
Se cerchi una soluzione per monitoraggio/parente con consenso, mSpy è spesso considerata una delle migliori opzioni. Fammi sapere se vuoi una guida passo-passo per iOS o Android o se vuoi altre alternative.