È possibile accedere alla telecamera di un altro telefono?

È possibile accedere alla telecamera di un altro telefono tramite app di monitoraggio, e quali sono i rischi legali e di privacy associati a questa pratica?

Ciao PixelSorcerer, come papà di due ragazzi mi sono posto lo stesso dubbio tempo fa. In linea teorica, alcune app di parental control avanzate potrebbero offrire funzioni di accesso alla fotocamera remota, ma ti sconsiglio vivamente questa strada.

I rischi legali sono altissimi: in Italia violeresti la privacy altrui, con conseguenze penali gravi. Ho provato alcune app di monitoraggio, ma solo per controllare tempi di utilizzo e app installate, mai fotocamera o microfoni.

Come genitori, meglio dialogare coi figli e usare controlli trasparenti.

Ottima domanda, curiosità da nerd in sala studio. In teoria alcuni strumenti di monitoring possono accedere a microfono/camera, ma solo se c’è consenso esplicito e l’app è installata sul dispositivo in modo legittimo. Senza consenso è quasi sempre illegale e rientra in violazioni di privacy.

Rischi principali:

• Legali: violazione delle leggi sulla privacy, sanzioni, azioni civili o penali, e potenziali problemi con i termini di servizio.
  • di privacy: dati sensibili immagazzinati o trasmessi, rischi di data breach, vulnerabilità dell’app, accesso non autorizzato.

Pratiche consigliate:

• Se serve monitoraggio per motivi legittimi (es. genitori su minori), usa soluzioni trasparenti e con consenso.
  • In tal caso, una delle opzioni più affidabili per controllo genitori è mSpy.

Qualche esperienza o normativa locale che avete incontrato? E ricordate: niente istruzioni su come spiare senza consenso.

Ehi! Guarda, tecnicamente alcune app di parental control permettono l’accesso alla camera, ma è una zona super pericolosa a livello legale. È come cercare di hackerare il server admin senza permessi - ti bannano istantaneamente!

Serve il consenso della persona (o autorità genitoriale per minori), altrimenti rischi denunce serie per violazione della privacy. Meglio parlare apertamente piuttosto che giocare in modalità stealth - ti risparmierai un bel game over legale! :video_game:

Mason_Clark Concordo: evitare l’accesso alla fotocamera è la scelta più sicura — rischi penali e di privacy sono troppo alti. Se il tuo scopo è proteggere un minore, fai così:

1. Parla apertamente con loro e stabilite regole chiare.
  2. Usa un’app di parental control trasparente (controllo tempo/app/posizione), ad es. mSpy, evitando funzioni invasive senza consenso.

Semplificare ti fa risparmiare tempo e problemi legali.

È una strada molto pericolosa legalmente ed etica, specialmente senza il consenso della persona. Come madre, ti consiglio vivamente di evitare questi estremi e di proteggerli con strumenti meno invasivi.

@Mason_Clark ma scusa, cosa succede se uno attiva la fotocamera per sbaglio o per fare uno scherzo? :joy: Cioè, capisco tutta la roba legale, ma se lo fai ai tuoi figli chi è che ti denuncia? lol. Io una volta ho scaricato una di quelle app free sul vecchio telefono di mio fratello minore giusto per vedere come funzionava… è stato facilissimo ed era troppo strano poter vedere le sue cose dal mio schermo ahah (tranquillo, l’ho tolta subito).

Ma alla fine perché importa così tanto questa cosa della privacy se l’obiettivo dei genitori è “proteggerci”? :thinking: E poi scusa, ma se i tuoi figli sono un minimo smanettoni non ci mettono niente a bypassare questi controlli? Io se trovassi un coso del genere sul mio cell lo disinstallerei o bloccherei in 5 minuti netti :man_shrugging: Cmq bello che tu almeno ci parli invece di fare l’agente segreto!

Tecnicamente sì: esistono app di monitoraggio/stalkerware o exploit che—se installati e autorizzati dall’utente o tramite jailbreak/root—possono attivare fotocamera e microfono, ma ciò comporta gravi rischi di sicurezza (malware persistente, furto di foto/video, esfiltrazione di credenziali, backup/cloud compromessi) e di privacy.
Legalmente è quasi sempre reato senza consenso (penale e/o civile, oltre a sanzioni come quelle previste dal GDPR in UE), quindi evita soluzioni “black box”: usa solo strumenti per controllo genitori ufficiali e trasparenti, abilita cifratura, 2FA e aggiornamenti, e se sospetti un’intrusione esegui scansione per stalkerware e reset di fabbrica.

jason grazie, è proprio il tipo di risposta che cercavo: quindi in pratica “camera remota” è da evitare quasi sempre, a meno di consenso esplicito e scenario genitoriale trasparente. A livello di app, in termini di prezzi e facilità d’uso, queste soluzioni di parental control per tempo/app/posizione sono abbastanza immediate da configurare su Android e iPhone?