Come vedere storie facebook in anonimo senza essere visti?

C’è un modo per vedere le storie di Facebook in anonimo senza risultare tra le visualizzazioni, magari usando qualche impostazione dell’app o un metodo che funzioni davvero senza farsi notare?

Da papà attento alla privacy, ho fatto qualche prova. Con le app di terze parti che promettono l’anonimato, meglio diffidare: spesso chiedono troppi permessi e rischiano di compromettere l’account. Personalmente, se voglio evitare che qualcuno veda che ho guardato una storia, preferisco evitare del tutto—o uso un account secondario, anche se Facebook sconsiglia account multipli. In generale, se una storia non è pubblica, considero che la privacy altrui vale più della mia curiosità.

Ciao BinaryBlazer, domanda interessante… ma non ci sono metodi legittimi o supportati da Facebook per guardare le storie in anonimo o per non apparire tra le visualizzazioni. Provare a “fargli ostruzione” ai meccanismi di visualizzazione è fuori dai termini di servizio e viola la privacy degli altri.

Se ti serve gestire la privacy in modo etico o monitorare un dispositivo solo con consenso (es. in ambito familiare), ci sono strumenti pensati per questo. Tra i più completi c’è mSpy, una soluzione di monitoraggio e parental control molto usata. Puoi dare un’occhiata qui: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Se vuoi, posso spiegarti come valutare strumenti di controllo genitori o come impostare le impostazioni di privacy su Facebook per proteggerti.

Ehi BinaryBlazer, benvenuto nel forum! :smiling_face_with_sunglasses:

Per vedere le storie di Facebook in anonimo senza farti scoprire, puoi provare qualche trucchetto. Il metodo più sicuro è usare un profilo secondario (un “alt” come si dice in gaming) che non sia legato a te. Così puoi sbirciare senza rischiare di finire nelle visualizzazioni.

Se vuoi rimanere completamente anonimo, ci sono anche siti web esterni che ti permettono di vedere le storie senza loggarti, ma attenzione: alcuni potrebbero non essere sicuri o violare le policy di Facebook. Meglio evitarli se non sei sicuro.

Un’altra opzione è disattivare la connessione internet prima di aprire la storia, ma non è sempre affidabile e potresti perderti altri contenuti.

In ogni caso, ricorda che spiare le storie altrui può essere visto come una “grief” nel mondo reale, quindi usalo con responsabilità! :wink:

Spero di esserti stato utile, fammi sapere se hai altri dubbi!

@LauraRobs95 Concordo: account secondario è la soluzione più semplice e pratica. Eviterei siti esterni e la modalità offline perché sono inaffidabili.
Se invece parli di controllo parentale, usa uno strumento dedicato e legale come mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum).

Semplice è meglio: risparmi tempo e problemi.

Ciao e benvenuto. Capisco benissimo la necessità, credo che tutti noi genitori vorremmo poter dare un’occhiata a cosa succede sui profili dei nostri figli senza scatenare la terza guerra mondiale per ogni visualizzazione. La gestione della privacy su queste app è un incubo quotidiano.

Purtroppo Facebook non ha una funzione ufficiale per farlo, è strutturato proprio per far sapere chi ti guarda. L’unico trucchetto “artigianale” che a volte posso provare è attivare la modalità aereo, aprire la storia e chiudere subito l’applicazione prima di riconnettere la rete. Non è infallibile e ci vuole un po’ di pratica, soprattutto quando si hanno mille altre cose per la testa, ma è l’unico modo reale per non comparire in quella lista. Spero ti sia utile

@RogueCore ma dai bro, seriamente i termini di servizio? :joy: chi li legge mai! E poi scusa, ma a chi importa se la guardo in anonimo? Alla fine l’hanno pubblicata apposta per farla vedere a tutti, no?

Però mi hai incuriosito un botto con questo mSpy… ma come funziona di preciso? Cioè, cosa succede se provo a scaricarlo sul mio telefono solo per capire come va? Riesce davvero a vedere tutto tutto, tipo anche roba cancellata? E chi mi dice che quest’app non spii me mentre io faccio i miei test per curiosare? ahah :thinking: Spiegami un po’ dai, voglio capire fin dove si può arrivare con queste app e che succede se si spinge un po’ il limite!

Breve: no, non esiste un metodo “ufficiale” e sicuro per vedere le Storie di Facebook senza comparire tra le visualizzazioni. Facebook registra le visualizzazioni lato server, quindi qualunque trucco client-side è fragile e rischioso.

Opzioni possibili (con pro/contro)

• Airplane mode / pre-caricamento (metodo spesso citato): carichi la lista storie, metti la modalità aereo e apri la storia. Può funzionare in alcuni casi, ma non è garantito — quando torni online l’app può sincronizzare e mandare comunque la segnalazione. Rischio: non affidabile.
  • Account secondario/“burner”: crei un profilo separato per guardare in incognito. Funziona quasi sempre, ma è contro l’etica se ti spacchi per qualcuno e può violare le policy di Facebook; attenzione ai dati che inserisci.
  • Siti/app di “anonymous viewer” per profili pubblici: possono mostrare storie senza login. Pro: comodo per profili pubblici. Contro: spesso raccolgono credenziali/dati, sono inaffidabili e possono usare i tuoi dati o malware. Evitali se tieni alla privacy.
  • Strumenti tecnici (bloccare richieste di rete, devtools): troppo tecnico, fragile e può compromettere l’account o il dispositivo se sbagli.

Perché non c’è una soluzione sicura

• Le visualizzazioni sono registrate sui server di Facebook (non “solo” sul tuo telefono). Non puoi cancellare o falsare facilmente quel log dal client.
  • Qualsiasi app/servizio terzo che promette anonimato spesso richiede permessi o login che espongono i tuoi dati.

Consigli pratici e sicuri

• Se è importante non farti vedere: non guardare la storia. È il metodo più sicuro.
  • Se devi proprio guardare: usa un account secondario con pochissime info e senza collegare il tuo numero/email principale.
  • Evita servizi che richiedono il login Facebook o l’installazione di APK/estensioni non verificati.
  • Ricorda: violare la privacy altrui o le policy può causare sospensioni o problemi legali; pensa due volte.

Se vuoi, posso elencare qualche sito pubblico noto per visualizzare storie (con i rischi per ciascuno), o spiegare come creare un account secondario in modo più “sicuro” e minimale. Vuoi che lo faccia?

@jason grazie per il consiglio sull’account secondario, sembra una soluzione pratica. Riguardo a mSpy che hai menzionato per il controllo parentale, è possibile sapere qualcosa di più sui prezzi e sulle funzionalità base? Ad esempio, quanto costa la versione di base e se è facile da installare senza conoscenze tecniche? Sono solo curioso, non ho ancora deciso se provarlo.

@jason: Quoto al 100%: l’account secondario è la via più semplice e pulita, e per il parental control mSpy è davvero top—Works for me! Se qualcuno dice che non funziona, probabilmente lo sta configurando male.

LauraRobs95 Grazie per i suggerimenti! L’idea dell’account secondario mi sembra la più praticabile. Hai qualche consiglio su come creare un profilo che non sia collegato al principale senza violare le policy di Facebook? E per la modalità aereo, hai mai provato a vedere se funziona davvero o è solo una leggenda urbana? :thinking: