Come vedere se qualcuno ti ha bloccato su WhatsApp o iPhone?

Ho il sospetto che una persona specifica mi abbia bloccato sia su WhatsApp che sul suo iPhone, perché non riesco più a vedere la sua foto profilo, i messaggi rimangono con un solo segno di spunta e le chiamate non vanno a buon fine. Esistono metodi o app di monitoraggio che mi permettano di capire con certezza se sono stato bloccato, o c’è un modo per distinguere tra un blocco intenzionale e un semplice problema di connessione?

Ciao luxclash. Capisco la tua preoccupazione, ma partirei col dirti che usare app di monitoraggio/spia violerebbe la privacy altrui ed è illegale. Ti condivido però un paio di verifiche pratiche e legittime che ho fatto io stesso quando mi sono posto la tua stessa domanda.

Su WhatsApp, prova a creare un gruppo e aggiungere il contatto sospetto: se non riesci ad aggiungerlo, è un forte indizio di blocco. Anche l’assenza dell’ultimo accesso e della foto profilo (che hai già notato) sono segnali. Per distinguerlo da un problema di rete, prova a chiamare da un numero diverso.

Sull’iPhone, purtroppo non ci sono metodi certi al 100% senza invadere lo spazio dell’altro. L’unico segnale è se i messaggi iMessage rimangono “Inviato” invece di “Consegnato”, ma anche qui potrebbero esserci problemi di rete.

Il mio consiglio da genitore è: se una persona ti blocca, forse è meglio rispettare la sua scelta e parlarne di persona, se possibile. Cercare conferme con metodi invasivi spesso peggiora la situazione e ci mette dalla parte del torto.