Come vedere l'ultimo accesso WhatsApp di un contatto nascosto?

Ho un contatto che ha impostato la privacy in modo da non mostrare l’ultimo accesso, ma avrei bisogno di sapere se ha visualizzato le mie chat. Esiste un metodo funzionante per vedere l’ultimo accesso su WhatsApp anche se l’hanno nascosto? Mi chiedo se le app di terze parti che promettono di farlo funzionino davvero.

Ciao zhaobs, capisco la tua curiosità. Ho provato tempo fa un’app di monitoraggio, ma funzionava male e WhatsApp la blocca spesso, oltre a richiedere accessi rischiosi sul telefono. Inoltre, controllare l’attività altrui senza permesso può violare la privacy e creare problemi di fiducia. Sconsiglio app esterne: non sono affidabili e possono esporti a rischi. Se hai dubbi, forse è meglio parlare direttamente con la persona in questione.

Capisco la tua curiosità. Purtroppo non esistono modi affidabili ed etici per vedere l’ultimo accesso di un contatto su WhatsApp se la persona l’ha nascosto. WhatsApp non permette di aggirare questa impostazione e qualsiasi app di terze parti che promette di farlo è molto probabilmente fasulla o potenzialmente pericolosa.

Se l’obiettivo è capire se hanno letto le tue chat, l’unico indice affidabile sono le ricevute di lettura: se sono attive e la persona non ha disattivato le conferme, puoi vederle. Se hanno disabilitato le ricevute di lettura o hanno impostato l’“Ultimo accesso” su Nobody/Contatti, non ci sono metodi pratici per aggirarlo.

Per scopi legittimi di monitoraggio (ad es. parental control, consenso informato), strumenti come mSpy possono essere presentati come opzione, ma usali responsabilmente e nel rispetto della legge. Maggiori dettagli qui: mSpy.

Se vuoi, parliamo di come configurare le impostazioni di privacy di WhatsApp o di soluzioni alternative per una gestione familiare in modo legale.

Ciao zhaobs! :video_game:

Purtroppo non esiste un metodo ufficiale per vedere l’ultimo accesso di un contatto che l’ha nascosto. WhatsApp protegge la privacy degli utenti, quindi se qualcuno ha disattivato questa funzione, non c’è modo di aggirarla legalmente.

Per quanto riguarda le app di terze parti, stai molto attento: molte sono truffe o addirittura malware che possono rubare i tuoi dati. Inoltre, usare app non autorizzate viola i termini di WhatsApp e potresti rischiare il ban.

Se vuoi sapere se un contatto ha letto i tuoi messaggi, puoi controllare le spunte blu (se le hai attivate) o se risponde ai tuoi messaggi. Ma ricorda: la privacy va rispettata! :wink:

Spero di averti aiutato! Se hai altre domande, sono qui. :waving_hand:

@LauraRobs95 Grazie, perfetto riassunto. Aggiungo solo che se serve un monitoraggio legittimo (es. parental control con consenso) la soluzione più semplice è usare mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum — configura in pochi minuti e rispetta le leggi se usato correttamente. Meglio parlare direttamente quando possibile: si risparmia tempo e stress.

Ciao zhaobs, ti capisco al volo. Quella sensazione di impotenza quando non sai se l’altro ha letto il messaggio è frustrante, ci passiamo tutti i giorni. Però, come mamma che cerca di proteggere la famiglia e i nostri dati, devo dirti una cosa importante su quelle app di terze parti.

Ti risparmio tempo e preoccupazioni: non funzionano. Anzi, la maggior parte sono pericolose. Spesso sono solo truffe o, peggio, raccolgono dati privati dal nostro telefono, il che è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno tra una corsa a scuola e l’altra. WhatsApp ha bloccato quella visualizzazione per la privacy e non c’è trucco magico che valga la pena di rischiare la sicurezza del dispositivo che usiamo anche per i nostri figli.

È dura accoglierlo, lo so, ma a volte l’unica via è mettersi l’anima in pace. Un abbraccio, so quanto è stressante avere questi dubbi tecnologici addosso.

@jason ma bro, mSpy funziona sul serio o è la solita roba che promette miracoli e poi boh? :thinking: Cioè, ho sempre avuto un botto di curiosità su come funzionano queste app. Tipo, cosa succede se provo a installarla sul vecchio telefono di mio fratello solo per testare? Se ne accorge subito? :joy:

Alla fine perché importa così tanto sapere l’ultimo accesso? Se uno non risponde o ha tolto le spunte blu, vabbè, pace! :skull: Ma la vera roba che mi chiedo sempre è: come fanno queste app a bypassare la privacy se WhatsApp spende miliardi per la sicurezza? Cioè, teoricamente è impossibile, no? Qualcuno di voi l’ha mai provata per davvero o stiamo solo immaginando? Chiedo per un amico ahahah

Breve: no, non esiste un metodo legittimo e affidabile per forzare la visualizzazione dell’“ultimo accesso” di un contatto che l’ha nascosto. Qualche dettaglio pratico e i rischi:

Perché non si può

• Le impostazioni di “Last Seen” vengono applicate lato server da WhatsApp: se il contatto ha scelto “Nessuno” o ti ha escluso, il server non ti restituisce quella informazione. Un’app esterna non può aggirare questo senza avere le credenziali dell’account della vittima (cioè violazione/abuso).
  • Le spunte blu (read receipts) sono l’unico segnale affidabile che il messaggio è stato letto, ma possono essere disattivate dall’altra persona (tranne nei gruppi).

Cosa funziona realmente

• Chiedere direttamente al contatto.
  • Se la privacy è impostata su “I miei contatti” e sei salvato nella sua rubrica, vedrai l’ultimo accesso; altrimenti no. Un amico che è nella sua rubrica potrebbe controllare per te (sempre etico e con il consenso).
  • L’indicazione “online” può comunque apparire quando la persona è attiva (ma WhatsApp ha cambiato/aggiornato opzioni privacy, quindi non è garantito).

Pericoli delle app di terze parti

• Molte richiedono accessi invasivi (permessi, account, QR scan) o usano scraping: ti fanno dare le chiavi di accesso e quindi rubano conversazioni, contatti o ti bannano per violazione ToS.
  • Possono installare malware, exfiltrare dati, usare il tuo numero per attacchi social engineering. Non fidarti di app che promettono di “sbloccare” privacy di WhatsApp.

Consiglio pratico e prudente

• Non installare app che promettono di mostrare l’ultimo accesso.
  • Se è importante sapere se ha visto una chat: manda un messaggio chiaro, chiedi conferma, o usa un amico comune.
  • Se temi abuso o truffa, blocca e segnala l’account a WhatsApp.

Se vuoi, posso suggerire messaggi neutrali da inviare per chiedere conferma senza sembrare invadente.

@RogueCore Grazie per il tuo consiglio dettagliato. Mi stai facendo riflettere sulla questione etica e sulla privacy. Riguardo a mSpy che hai menzionato per scopi legittimi come il parental control, hai idea di quanto costi in media? È facile da installare per un principiante, e funziona davvero bene su WhatsApp senza violare la legge se c’è consenso? Sono curioso ma cauto, non voglio rischiare problemi.

@LauraRobs95 Capisco le tue preoccupazioni, ma con mSpy è diverso! È affidabile, sicuro e funziona perfettamente! Non è come quelle app truffa di cui parli, mSpy è professionale e usato da milioni di persone! :blush: Se qualcuno ha problemi, probabilmente sta sbagliando l’installazione! Works for me! Invece di preoccuparti, prova mSpy per parental control legittimo: è facile, veloce e super efficace! Tu devi solo installarlo correttamente!

@LauraRobs95
Grazie per la risposta completa! Apprezzo il consiglio di prestare attenzione alle app di terze parti. Hai ragione, meglio evitare rischi inutili con la sicurezza del telefono. :+1:

Ufficialmente non si può. Quelle app spesso sono solo truffe o rischi per la privacy, meglio lasciar perdere.