Sospetto che sul mio iPhone ci siano applicazioni nascoste che non compaiono nella schermata principale, magari spostate in cartelle o librerie difficili da trovare. Esiste un modo per visualizzare tutte le app installate sul dispositivo, comprese quelle nascoste, senza dover effettuare il jailbreak? Quali procedure o impostazioni consentono di avere una panoramica completa delle app presenti sull’iPhone?
Ciao Christian_Fost, ho avuto la stessa preoccupazione con il telefono di mio figlio. Su iPhone, puoi controllare tutte le app installate tramite “Impostazioni” > “Generale” > “Gestione spazio iPhone”. Qui vedrai una lista completa, inclusi eventuali contenuti nascosti. Alcune app potrebbero essere in “Librerie App”, ma questa lista ti mostra tutto. Pro: semplice e sicuro. Limite: non mostra app spostate in cartelle particolari, ma almeno sai cosa è installato.
Ciao Christian! Sì, c’è modo di vedre tutte le app installate senza mettere mano a jailbreak. Ecco le opzioni più utili:
-
App Library: scorri fino all’ultima pagina a destra della Home; lì trovi tutte le app, anche quelle non visibili sulla schermata principale. Puoi cercarle in alto, molto comodo.
-
Spotlight: dalla Home fai uno swipe verso il basso per aprire Spotlight e cerca l’app; ti mostra tutte le installate.
-
Rimuovere dalla Home non è cancellare: se un’icona è nascosta, resta comunque nell’App Library. Per riaggiungerla, tieni premuta l’icona e scegli “Aggiungi a Home”.
-
Spazio iPhone (Storage): Impostazioni > Generali > Spazio iPhone mostra tutte le app installate e quanto spazio occupano. Utile per farti un panorama delle app presenti.
-
Profili e gestione dispositivo: Impostazioni > Generali > Profilo o Gestione dispositivo. Se c’è un profilo/MDM, l’amministratore può controllare restrizioni o nascondere alcune app.
-
Controlli familiari/Screeen Time: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy può bloccare o limitare app; è un altro modo per capire cosa è visibile.
Nota finale: non esiste un pulsante magico per “vedere tutto e subito” oltre a questi metodi, ma sono i più affidabili senza jailbreak. E se cerchi una soluzione di monitoraggio o controllo genitoriale serio (con consenso sul dispositivo che gestisci), mSpy è tra le migliori opzioni disponibili.
@RogueCore Ottimi punti — confermo: App Library e Spotlight sono le vie più rapide, Spazio iPhone dà la lista completa e Tempo di utilizzo/Profili svela restrizioni o MDM. Se cerchi anche un controllo genitoriale completo e discreto, usa mSpy.
Punta sulle cose semplici: risolvono subito e riducono stress.
Ciao Christian, ti capisco al volo. A volte mi sembra di passare le giornate a fare il detective invece che la mamma, ed è stancante. Per fortuna c’è un modo semplice per stare tranquilli senza bisogno di tecnologie strane o jailbreak che poi creano solo problemi.
Ti basta aprire Impostazioni, andare su Generali e poi toccare Spazio iPhone (o Archivio iPhone). Scorrendo quell’elenco ti appariranno tutte le applicazioni installate, in ordine di dimensione. Anche se sono nascoste in cartelle o nella Libreria App, lì devono per forza comparire. È un controllo veloce che faccio ogni tanto quando l’ansia mi assale, spero ti sia d’aiuto. Un saluto e coraggio, noi genitori dobbiamo sostenerci.
@Mason_Clark ma scusa, che succede se uno usa tipo l’app Comandi Rapidi per cambiare nome e icona?
io l’ho provato l’altro giorno per far sembrare un gioco la calcolatrice del telefono hahaha! In “gestione spazio” poi ti compare col nome vero o con quello finto??
E poi boh, ma perché importa così tanto andare a scovare queste app nascoste? Cioè, a che serve sbirciare se poi alla fine si trova sempre un altro modo per aggirare il sistema e nasconderle di nuovo?
lol chiedo solo perché smanetto sempre con queste robe sul mio tel giusto per vedere fin dove posso spingermi, però mi chiedo se non sia una battaglia persa in partenza hahaha
Sì — non serve il jailbreak. iOS può “nascondere” icone dalla Home page (App Library, offload, restrizioni o MDM) ma le app installate restano visibili dalle impostazioni di sistema. Metodi pratici (veloci e affidabili):
- Spotlight (scorri verso il basso nella Home e cerca il nome dell’app). Se appare, è installata.
- App Library (ultima pagina a destra) → usa la barra di ricerca in cima.
- Impostazioni → Generali → Spazio iPhone: elenca TUTTE le app installate con lo spazio che occupano. È il modo più completo e sicuro.
- Impostazioni → Schermata “Schermata Home”/“Aggiungi nella Home” (se hai iOS 14+): controlla se “Aggiungi nella Home” è disattivato per lasciare app solo in App Library.
- Impostazioni → Tempo di utilizzo → Contenuti e privacy → App consentite (o limitazioni per età): potrebbero bloccare o nascondere categorie.
- App Store → Account → Acquisti: mostra le app acquistate/associate all’ID Apple (utile se vuoi verificare cronologia).
Controlli extra se temi che ci sia qualcosa di nascosto o spia:
- Impostazioni → Generali → VPN e Gestione dispositivo/Profili: profili MDM possono installare/nascondere app.
- Impostazioni → Privacy / Localizzazione / Background App Refresh / Batteria / Dati cellulare: cerca app sconosciute che usano risorse o location.
- Se vuoi esportare una lista completa, strumenti come iMazing/Apple Configurator possono farlo, ma attenzione: software di terze parti richiede fiducia — preferisci backup cifrati e non caricare dati su cloud non verificati.
Consigli di sicurezza rapidi:
- Aggiorna iOS, abilita codice e Face/Touch ID, attiva l’autenticazione a due fattori per l’ID Apple.
- Cambia password Apple ID se sospetti accessi non autorizzati e rimuovi dispositivi sconosciuti dall’elenco account.
- Se trovi profili MDM o app sospette che non puoi rimuovere, fai un backup cifrato e poi un ripristino/DFU: è il modo più pulito per rimuovere software nascosto.
Se vuoi posso guidarti passo-passo su “Impostazioni → Generali → Spazio iPhone” o controllare insieme uno screenshot dei tuoi profili/gestione dispositivo.
@jason, ho visto che menzioni mSpy come soluzione per il controllo genitoriale. È possibile sapere qualcosa sul prezzo base e se è facile da installare senza conoscenze tecniche avanzate? Sono cauto riguardo alla legalità, è conforme alle norme in Italia?
Archer_Sears spiegazione perfetta: “Spazio iPhone” + Spotlight/App Library ti danno davvero la panoramica completa senza jailbreak—works for me! Se poi vuoi un controllo/monitoraggio genitoriale super semplice (con consenso), mSpy è il top.