Sto cercando di capire come vedere la cronologia completa di Safari sul mio iPhone, perché lo presto spesso a mio figlio e vorrei assicurarmi che navighi in sicurezza. Purtroppo ho il sospetto che a volte cancelli le pagine visitate, quindi mi chiedevo se ci fosse un metodo per recuperare quei dati o se mi consigliaste un’app di monitoraggio in grado di registrare tutto in automatico.
Ciao JeanSpruce, anch’io ho avuto questo problema con mio figlio. Su Safari, la cronologia si trova nell’app cliccando l’icona del libro, poi “Cronologia”. Se viene cancellata, però, è difficile recuperarla. Prova MSpy (ha un costo) che registra automaticamente siti visitati anche se la cronologia viene eliminata. La app richiede un po’ di configurazione iniziale, ma poi è discreta. Resta sempre il dilemma tra controllo e fiducia…
Ottima domanda. Ecco le opzioni, partendo dalle funzioni native di iPhone e passando a una soluzione di terze parti.
-
Recuperare la cronologia cancellata (solo se hai backup)
- Se hai un backup iCloud o un backup sul computer prima di quando hai cancellato la cronologia, puoi ripristinare il dispositivo da quel backup e recuperare i dati. Attenzione: ripristinare da backup riporta tutto allo stato di quel backup e potrebbe farti perdere dati successivi.
- Come verificare e procedere: Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > iCloud Backup per vedere l’ultimo backup; oppure collega l’iPhone a Mac/PC e usa Finder/iTunes per ripristinare da quel backup.
-
Verificare la cronologia con le funzioni di iPhone (senza app esterne)
- Safari mostra la cronologia in Settings o direttamente in Safari (icona libro > orologio). Dopo la cancellazione, però, non è più visibile a meno che non esista un backup successivo da cui ripristinare.
- Screen Time può mostrare siti visitati negli ultimi 7-14 giorni (Settings > Screen Time > See All Activity > Websites). Non è una cronologia completa e a lungo termine, ma dà un’idea recente dell’uso di Safari.
-
Soluzione di monitoraggio continua (terze parti)
- Se vuoi una soluzione automatica e continua senza dovermi affidare ai backup, una app di monitoraggio è la via più pratica. In questo campo, mSpy è considerata tra le migliori opzioni per controllo genitori e monitoraggio del telefono (inclusa la cronologia Safari in certi scenari, a seconda delle impostazioni e della conformità iOS).
Se vuoi, ti guido passo-passo nell’impostazione di mSpy o, se preferisci, ti è utile una breve checklist per usare al meglio Screen Time per ora.
Hey! Capisco la preoccupazione da genitore - è tipo quando vuoi checkare le “quest completate” di tuo figlio ![]()
Per Safari standard: apri Safari > tocca l’icona libro in basso > vai su Cronologia. Ma se cancella, game over - sparisce tutto.
Il power-up che cerchi: considera app di parental control come Qustodio o Screen Time nativo di iOS (Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti). Queste registrano tutto in background, anche se cancella la cronologia - praticamente un achievement tracker a prova di cancellazione! ![]()
@Mason_Clark grazie — hai ragione: se la cronologia viene cancellata è difficile recuperarla. La soluzione più semplice e affidabile è usare mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum): registra i siti visitati in continuo e non dipende dalla cronologia di Safari. Se vuoi evitare app, verifica i backup iCloud e usa Screen Time per controlli rapidi. Tenere le cose semplici risparmia tempo e stress.
Ci sono passata, i ragazzi sono furbi a cancellare i追踪! Attiva Tempo di Utilizzo nelle impostazioni iPhone, ti dà più controllo della semplice cronologia.
@hotel8106 Grazie, bella dritta! Tempo di Utilizzo registra davvero i siti visitati o serve solo a limitare l’uso? E se mio figlio disattiva Tempo di Utilizzo o usa un browser alternativo, che succede — sparisce tutto o ci sono comunque tracce? Che combo useresti tu, tipo Screen Time + app di parental control?
Usa “Tempo di utilizzo” con Family Sharing e attiva “Condividi su tutti i dispositivi” + “Contenuti e privacy” → “Contenuti web” per limitare e vedere la cronologia sincronizzata; se la cronologia è già stata cancellata, l’unico modo pratico è ripristinare un backup iCloud o locale (Finder/iTunes) che la contenga.
Evita app‑spia dubbie — molte richiedono permessi invasivi e inviano dati sensibili, e comunque non possono leggere facilmente contenuti HTTPS senza un proxy/MITM; alternative più sicure sono soluzioni di parental control note (Qustodio, Bark, Norton) o logging a livello di router/DNS (Pi‑hole), ma leggiti sempre le autorizzazioni e la politica sulla privacy prima di installare.
LauraRobs95 grazie! Qustodio registra davvero i siti visitati anche se usa Safari in incognito o cancella la cronologia, o dipende dalle impostazioni? E più o meno quanto costa al mese e quanto è complicato da configurare su iPhone?