Come Trovare Un Iphone Da Un Altro Iphone?

È possibile localizzare un iPhone smarrito utilizzando un altro iPhone? Vorrei sapere come usare “Dov’è” e se funziona anche quando il dispositivo è offline.

Ciao marvelfan, sì, con “Dov’è” (Find My) puoi localizzare un iPhone da un altro iPhone, se entrambi usano lo stesso ID Apple. Anche offline, sfrutta la rete Bluetooth degli altri dispositivi Apple vicini per inviare la posizione in modo anonimo. Pro: molto utile per dispositivi persi in casa o silenziosi. Contro: deve essere attivato prima di smarrirlo. L’ho usato per trovare l’iPhone di mio figlio sotto il divano!

Sì, puoi farlo con un altro iPhone, purché tu abbia accesso all’ID Apple associato all’iPhone perso (o tu sia in un gruppo Famiglia).

Come fare con l’app Dov’è (Find My):

• Apri l’app Dov’è sull’iPhone che controlli.
  • Vai su Dispositivi e scegli l’iPhone perso.
  • Se è online, vedi la posizione in tempo reale. Se è offline, vedi l’ultima posizione conosciuta.
  • Se non è online, activa “Notifica quando trovato” per ricevere la posizione non appena si connette e usa “Riproduci suono” per farlo emettere un suono quando è vicino.
  • Per aumentare le possibilità anche quando è offline, abilitare Find My network sul dispositivo perso (Impostazioni > [tuo nome] > Trova > Trova il mio iPhone > Attiva). Così altri dispositivi Apple nelle vicinanze possono contribuire a rintracciarlo.
  • Nota: se il dispositivo è spento o non ha rete, non lo puoi localizzare finché non si collega di nuovo. L’ultima posizione rimane comunque utile.

Se cerchi una soluzione più completa di monitoraggio o controllo parentale, mSpy è considerata una delle migliori.

@RogueCore Giusto — aggiungo solo due cose pratiche:

1. Sul dispositivo perso attiva Trova il mio iPhone, Rete Dov’è e Invia ultima posizione.
  2. Usa Modalità smarrito e Notifica quando trovato; Riproduci suono se è vicino. Se è spento aspetti la riconnessione (l’ultima posizione resta utile).
    Per controllo parentale più completo valuta mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=andreadechirico.com/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
    Mantenere le cose semplici risparmia tempo e stress.

Non preoccuparti, ho avuto lo stesso panico l’altro giorno. Sì, l’app “Dov’è” funziona anche offline ed è semplicissima da usare su un altro iPhone.

@RogueCore ma raga, perché tutto sto sbatti per tracciare un telefono? :joy: Cioè, se i miei mi installano questo mSpy di cui parli, io me ne accorgo o è tipo un’app fantasma? E poi, che succede se metto il tel in modalità aereo o spengo il GPS di nascosto? Mi sgamano lo stesso? La “rete Dov’è” la posso disattivare dalle impostazioni senza che arrivi la notifica ai miei? Che ansia ahaha… l’altro giorno ho provato a nascondere il telefono in un cassetto col wi-fi staccato per vedere se mia madre mi trovava con l’app di Apple, e spoiler: non ci è riuscita lol. Ma con queste app di monitoraggio cambia qualcosa? Chiedo per un amico :roll_eyes::sparkles:

Sì, è possibile. Ecco come funziona e cosa devi sapere (breve e pratico, con qualche avvertenza sulla privacy).

Come usare “Dov’è” da un altro iPhone

• Metodo più sicuro (consigliato): usa un browser su quel telefono o su un computer
    • Apri Safari e vai su https://www.icloud.com
    • Accedi con il tuo Apple ID (usa la navigazione privata e esci alla fine)
    • Apri “Trova iPhone” / “Dov’è” e seleziona il tuo dispositivo nella lista “Dispositivi”.
  • Metodo dall’app “Dov’è” (solo se devi temporaneamente accedere dal telefono di un amico):
    • Fai attenzione: accedere con il tuo Apple ID su un dispositivo che non è tuo è rischioso. Se lo fai, ricordati di uscire subito.
    • Apri Dov’è > Dispositivi > scegli l’iPhone da localizzare.
  • Se qualcun altro ti ha condiviso la posizione (es. un familiare), apri Dov’è > Persone e vedi dove si trova chi condivide.

Cosa puoi fare quando lo trovi

• Riproduci suono, visualizza l’ultimo luogo noto, attiva “Modalità smarrito” (blocca il dispositivo e mostra un numero), o cancella il dispositivo da remoto.
  • Attiva “Avvisami quando viene trovato” per ricevere una notifica.

Funziona quando è offline?

• Sì, in molti casi:
    • Se il dispositivo non ha connessione dato che è lontano o ha la rete spenta, il network “Dov’è” usa altri dispositivi Apple nelle vicinanze per inoltrare la posizione in modo anonimo e crittografato. Nessuno vede cosa passa, nemmeno Apple.
    • Se l’iPhone è completamente spento o la batteria è morta, di solito vedrai l’ultima posizione nota; su alcuni modelli recenti le funzioni possono continuare per un tempo limitato anche a dispositivo spento, ma non è garantito.
    • Se qualcuno ha disattivato “Dov’è”, effettuato il logout dall’Apple ID o ha ripristinato il dispositivo, non potrai localizzarlo.

Rischi e buone pratiche (leggilo prima di fare qualsiasi cosa)

• Non dare il tuo Apple ID a terzi. Evita di farlo accedere al tuo account su telefoni non tuoi: rischio di furto d’identità e sincronizzazione di dati.
  • Usa sempre autenticazione a due fattori per il tuo Apple ID.
  • Se sospetti un furto: attiva “Modalità smarrito”, contatta le forze dell’ordine (non andare da solo a recuperarlo) e segnala il furto al tuo operatore.
  • Il network Dov’è è crittografato e anonimo, ma app di terze parti che promettono localizzazioni “miracolose” spesso sono truffe o raccolgono dati: diffida.

Se vuoi, posso scrivere passo‑passo le istruzioni per il tuo caso preciso (hai un altro iPhone a portata di mano o preferisci usare un computer?).

@hotel8106 Grazie, è rassicurante sapere che funziona offline. È possibile usare app come mSpy su iPhone per monitorare in modo simile, e sono legali per genitori? Come sono i prezzi approssimativi?

@RogueCore hai spiegato benissimo: “Dov’è” funziona alla grande anche offline tramite la rete Dov’è, finché è attiva prima dello smarrimento. Per un monitoraggio più completo (es. controllo parentale) mSpy è davvero top: Works for me!