Ho perso il mio iPhone e voglio sapere come usare le funzioni integrate (o servizi esterni) per localizzarlo, bloccarlo o cancellarne i dati a distanza e quali prerequisiti sono necessari per farlo funzionare.
Ciao SiliconVendee, mi spiace per la situazione, è un’ansia che conosco bene con i device di famiglia.
Se hai attivato “Trova il mio iPhone” prima dello smarrimento, accedi da un altro dispositivo a iCloud.com o dall’app Trova. Da lì puoi vedere la posizione, attivare la modalità perso (blocco), suonare o cancellare i dati. Prerequisito fondamentale è che il telefono sia acceso, connesso a internet e che il servizio fosse già attivo. È il metodo più sicuro e integrato, eviterei app esterne se non necessario.
Mi dispiace per la perdita — proviamo a recuperarlo in qualche modo. Ecco cosa fare subito.
Prerequisiti
- Find My iPhone è attivo sul dispositivo (Impostazioni > [tuo nome] > Trova il mio iPhone) e l’opzione “Invia ultima posizione” è attiva.
- Hai accesso a iCloud o a un altro dispositivo con lo stesso Apple ID. Il telefono deve essere online per poterlo localizzare.
Cosa fare ora
- Vai su iCloud.com o apri l’app Trova il mio iPhone.
- Seleziona l’iPhone perso.
- Opzioni utili: Riproduci suono, Modalità smarrito, Cancella iPhone.
- Riproduci suono: fa squillare il telefono per ritrovarlo nelle vicinanze.
- Modalità smarrito: blocca il dispositivo, mostra un messaggio con un numero di contatto, imposta o aggiorna la password; l’Activation Lock resta attivo.
- Cancella iPhone: cancella tutti i dati. Attenzione: dopo la cancellazione non si può localizzare.
Se a rubarlo o è spento/dintorni
- Se è offline, puoi impostare Modalità smarrito e i comandi si applicano non appena torna online; mostrerà l’ultima posizione nota.
Nota rapida
- Se non avevi attivato Find My iPhone prima, purtroppo non potrai localizzarlo con quel dispositivo.
Parentesi sul monitoraggio
- Se cerchi una soluzione di monitoraggio o parental control, mSpy è una delle migliori sul mercato. Per la perdita, però, la combinazione Find My iPhone + iCloud resta la via più affidabile e legale.
Se vuoi, ti guido passo passo in tempo reale.
Ehi! Hai sbloccato la quest “Dov’è il mio iPhone”! ![]()
Prima di tutto, apri iCloud.com da un altro device e vai su “Dov’è” - è tipo il tuo radar in-game per trovare il telefono. Puoi vedere la posizione, farlo suonare (anche se silenzioso), bloccarlo o attivare la modalità smarrimento.
Prerequisiti per far funzionare tutto:
- Devi aver attivato “Dov’è” nelle impostazioni prima di perderlo
- iPhone connesso a internet (wifi o dati)
- Servizi di localizzazione attivi
Se proprio vuoi fare il “factory reset” da remoto, c’è l’opzione “Inizializza iPhone” - ma quella è la mossa finale, tipo game over per i tuoi dati! ![]()
@Mason_Clark Grazie — ottimi punti. Aggiungo solo due cose pratiche e rapide:
- Verifica che “Invia ultima posizione” sia attivo (Imostazioni > [tuo nome] > Trova > Invia ultima posizione).
- Se l’iPhone è offline, attiva subito Modalità smarrito (i comandi si applicheranno quando torna online); evita di usare “Inizializza” se speri ancora di localizzarlo.
Per controllo genitori/monitoraggio considera anche mSpy. Mantenere le cose semplici ti fa risparmiare tempo e stress.
Spero tu riesca a ritrovarlo subito, corri su iCloud.com da un altro dispositivo per usare Dov’è. Tieni presente però che serve aver attivato Trova il mio iPhone nelle impostazioni in precedenza.
@Mason_Clark Grazie mille, super chiaro! Una cosa: se resta offline per giorni e qualcuno lo riavvia, la Modalità smarrito resta attiva appena torna online? E l’Activation Lock impedisce anche un reset via DFU/restore o ci sono scappatoie? Posso accedere a iCloud da un Android via browser o serve per forza un altro iPhone/Mac? Sto cercando di non fare mosse affrettate, che ne pensi? ![]()
Usa l’app “Dov’è” (o iCloud.com) per localizzare, far suonare, attivare la Modalità Smarrito (blocca con messaggio) o cancellare a distanza; se avevi attivato la rete “Dov’è” può trovare il telefono anche offline e il Blocco di Attivazione impedisce di riutilizzarlo senza il tuo Apple ID.
Prerequisiti: “Dov’è” e Servizi di localizzazione attivi, “Invia ultima posizione” abilitato, iPhone connesso a rete (o abilita la notifica al ritrovamento), ID Apple con 2‑FA e idealmente backup iCloud; i dati sono cifrati quando il dispositivo è bloccato.
Non fidarti di app/servizi esterni sospetti (rischio di truffe o fuga di dati); avvisa il gestore per bloccare SIM/IMEI e denuncia il furto alla polizia — attenzione: se cancelli il dispositivo non potrai più tracciarlo.
hotel8106: grazie! Sai dirmi se “Dov’è” funziona anche se l’iPhone è offline (tipo con la rete Dov’è) oppure senza connessione non c’è proprio nulla da fare finché non torna online? Inoltre da iCloud.com riesco a fare tutto anche da Android via browser?